SALONE FRANCIASING
Salone Franciasing

34° Salone Franchising Milano

si conferma l’appuntamento  di riferimento per il mondo del retail

Grande successo per la manifestazione che ha raccolto oltre 200 insegne  del settore, tra cui le principali catene distributive del commercio in affiliazione

Tre giorni di eventi, oltre 60 convegni e workshop, meeting e incontri one-to-one per imprenditori e potenziali franchisee

TAGLIO DEL NASTRO

Si chiude la 34a edizione del Salone Franchising Milano, la manifestazione organizzata da Fandango Club, agenzia di live communication, che si conferma anche quest’anno un punto di riferimento per il settore del franchising. Un ricchissimo programma per una tre giorni di eventi, dibattiti e formazione per un totale di oltre 60 tra convegni e workshop e oltre 100 relatori nelle aree della F-Talk, della F-School e del Ret@il Innovation Forum – powered by Jakala. Presso lo spazio F-4you si sono tenuti 144 incontri one-to-one con professionisti del settore a disposizione dei visitatori per consulenze in ambito business, finanza e counseling.  Grande successo anche sul fronte degli espositori, con il padiglione 3 di Fieramilanocity che ha ospitato oltre 200 insegne rappresentative del panorama del franchising, con un’offerta estremamente eterogenea che spazia dagli articoli e i servizi per la casa, le imprese e la cura della persona, all’abbigliamento, la ristorazione, il commercio e la distribuzione.

4You servizio di counseling one to one

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di questa 34aedizione del Salone Franchising Milano che ha richiamato a Fieramilanocity visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Un pubblico estremamente trasversale per età, interessi e possibilità: dallo studente al neopensionato con un piccolo capitale da investire, all’imprenditore con potenziali di investimento più significativi, sino al semplice curioso che desidera iniziare una nuova avventura imprenditoriale, trasformando un sogno in business – dichiara Michele Budelli, CEO di Fandango Club, agenzia di live communication che organizza la manifestazione. Abbiamo portato qui al Salone tutto il nostro know-how nell’organizzazione di grandi eventi, introducendo l’importanza della spettacolarizzazione in chiave esperienziale e della gamification per raccontare storie di eccellenze e modelli imprenditoriali vincenti che sappiano ispirare i visitatori”.

A raccontare con contenuti inediti e interviste esclusive questa tre giorni, Radio24, radio partner ufficiale, che ha presidiato l’evento con una postazione dedicata, ospitando le voci più autorevoli del Salone per un totale di 24 ore di trasmissioni radiofoniche.

SALONE FRANCHISING MILANO 2019 1

Con il Ret@il Innovation Forum, novità e appuntamento clou di questa edizione del Salone, abbiamo alzato l’attenzione sul settore del franchising per allargarlo a tutti i mondi collaterali che fanno l’insieme dell’universo del retail – prosegue Michele Budelli – A fianco a noi un partner tecnico molto importante, il gruppo Jakala, che ci ha aiutato a riempire di contenuti, novità e ospiti di altissimo livello il già fittissimo palinsesto di attività del Salone dedicato agli imprenditori del settore”.

Anche in questa edizione si è rinnovato l’appuntamento con il talent show Re.Start – Smart Up Your Business, giunto alla sua 3a edizione e ideato con lo scopo di valorizzare e premiare le migliori idee di business in ambito retail e franchising, che ha visto trionfare:

nella categoria Best Business Idea – WEBIDOO STORE

nella categoria Best Technology & Innovation – JOULE

nella categoria “Creative Idea” Special Prize by IED – ZEB PARK

“Il franchising è un settore in salute – spiega Antonio Fossati, Presidente Salone Franchising Milano che è cresciuto del 5% gli ultimi anni, occupa 200 mila persone, con oltre 54 mila affiliati in Italia. I settori più in crescita sono il food, l’abbigliamento, ma anche i servizi per la persona e per le imprese dove le performance migliori si registrano nei settori di nicchia. È una scelta aziendale di grande successo che però va gestita con una mentalità imprenditoriale valutando molto bene anche gli aspetti economici e contrattuali. La mission del Salone è anche questa: fornire le competenze necessarie a chi si affaccia per la prima volta sul mercato del franchising”.

Peinfo:www.salonefranchisingmilano.com

Tanti i temi trattati in occasione dei convegni e talk in programma al Salone Franchising Milano 1

Salone Franchising Milano è una fiera professionale della distribuzione orientata a supportare l’incontro tra franchisor, franchisee e potenziali franchisee e a sviluppare innovazione nella filiera del commercio, intesa nella accezione più ampia: dall’e-commerce al franchising, dal retail ai comportamenti d’acquisto, dalle reti, ai servizi, alle tecnologie, al marketing. Organizzata da Fandango Club, è la è la fiera leader in Italia per il mondo del franchising nonché l’appuntamento più importante per coloro che guardano al futuro per intraprendere un’attività con particolare attenzione alle soluzioni più innovative. Fornisce competenze e strumenti agli espositori e contribuisce alla crescita delle aziende che partecipano, per cui è perfetta per i franchisor in fase di lancio. Allo stesso modo è il posto ideale per franchisee e potenziali franchisee grazie ai servizi di eccellenza offerti durante i giorni della fiera. Una particolare attenzione viene posta inoltre sui mercati esteri, che sempre di più si stanno approcciando ai brand made in Italy. Per questo al Salone Franchising Milano da sempre sono presenti delegazioni internazionali.  “Con 17.000 visitatori e 200 brand siamo da oltre trent’anni il posto migliore per chi vuole mettersi in proprio. Tre giorni di workshop, formazione e consulenza gratuita per far nascere e crescere migliaia di imprenditori.”

E tu, sei pronto a CREARE IL TUO BUSINESS?”

FandangoClub è un ecosistema che conta cinque diverse società che operano all’interno del Campus Fandango integrando tutta la filiera della live communication: oltre a Fandango Club, che è motore commerciale, strategico e creativo, The Rocks che assicura innovazione tecnologica in tutti i progetti; Mirtillo, società di catering; Pratika, tour operator che gestisce lo scouting e la contrattualizzazione delle location, specializzato in viaggi incentive e organizzazione di convention; PG Esports, interamente dedicata al mondo degli esports e del gaming competitivo.  Nel DNA del Campus ci sono sia progetti on demand per multinazionali e marchi di tutti i settori merceologici, sia big events, appuntamenti fieristici con una forte impronta creativa e spettacolare.  Dal 2014 Fandango Club segue l’intera organizzazione della Milan Games Week, il consumer show dedicato ai videogiochi e organizzato da Aesvi, che nel 2018 è stato visitato da oltre 160mila persone.  Dal 2017 segue l’organizzazione di Salone Franchising Milano e di G! Come Giocare.

Nel 2018 il Campus ha gestito il debutto in Italia di Man’s World, boutique event maschile che ha già conquistato il pubblico in Svizzera e Germania, e di cui detiene i diritti per l’Italia per i prossimi sei anni.  Nel giugno di quest’anno ha lanciato Healthytude, the Health & Wellness week, evento che al The Mall, in collaborazione con EY e Gruppo San Donato, ha raccolto appassionati e business community per approfondire tutte le anime dell’attitudine al benessere. All’inizio di ottobre, poi, Fandango Club sarà impegnata con il lancio di PLUG-Mi, il primo evento in Italia dedicato alla urban culture.

FRANCHIASING

Salone Franchising Milano 2019

tre giorni per esplorare

tutte le novità e l’evoluzione di un settore

che permette a tutti di diventare imprenditori

Dalla scuola del franchising ai seminari social,

dal retail del futuro

alle consulenze per sviluppare un’attività commerciale

Tre giorni di convegni, seminari e formazione. Anche quest’anno torna il Salone Franchising Milano, Fieramilanocity 24-26 ottobre 2019, la manifestazione leader in Italia per il mondo del franchising e l’appuntamento più importante per coloro che guardano al futuro per intraprendere un’attività commerciale con particolare attenzione alle soluzioni più innovative. Un’edizione organizzata da Fandango Club, agenzia di live communication, dove saranno presenti 200 marchi, tra cui le principali catene distributive del commercio in affiliazione, e sono attesi oltre 15mila visitatori.

È il Ret@il Innovation Forum l’appuntamento clou della 34esima edizione del Salone Franchising Milano. Un’arena di discussione, realizzata in collaborazione con Jakala, la prima martech company italiana che offre supporto in ambito strategico, analytics, digital e technology, per vivere e scoprire le più importanti e innovative proposte del mercato retail.

èPer tutti tre i giorni, dalle ore 11:00 fino alle 16:00, relatori d’eccezione italiani ed internazionali e aziende leader del settore si alterneranno sul Palco Centrale del Salone Franchising Milano, parlando delle nuove frontiere tecnologiche per la crescita delle reti, di Social Selling, di come lanciare un nuovo format in Italia e all’estero anche trattando l’evoluzione normativa.

Confermata una delle attività storiche del Salone, la Franchising School. Una vera e propria scuola gratuita dove gli organizzatori mettono a disposizione dei visitatori i massimi esperti del settore con lo scopo di introdurre, spiegare e divulgare informazioni sul mondo del franchising.

èUn programma fitto di incontri. Per tutte e tre le giornate il palinsesto della scuola del franchising si ripete, dalle ore 10.30 alle 18.00, con sessioni dedicate a come diventare franchisee, come aggiungere valore al proprio business attraverso Linkedin e il Social Selling (Professional Personal Brand), come evitare contratti capestro e truffe e come avviare e gestire una rete in franchising.

Sempre in ambito formativo e di diffusione della cultura del settore, il Salone Franchising Milano ripropone F-4you, un servizio di consulenza gratuito dove espositori e visitatori hanno la possibilità di incontrare professionisti e ricevere suggerimenti e pareri per fare il primo passo verso una nuova attività o per svilupparne una già avviata.

èOgni giorno saranno disponibili sotto prenotazione tre tipi di FDesk: nel Desk Business Ideas si potranno ottenere indicazioni in merito a progetti di business e chiedere consigli su come costruire un proprio marchio o sviluppare una strategia marketing efficace; nel Desk Finanziamenti sarà possibile ricevere informazioni sulle pratiche di accesso al credito per l’avvio dell’attività; nel Desk Counseling si potrà verificare con un gruppo di counselor la propria motivazione e attitudine al fare impresa e fare chiarezza sui passi da compiere.

Infine, torna anche Re.Start – Smart Up Your Business, ideato con lo scopo di valorizzare e premiare le migliori idee di business in ambito retail e franchising partorite dalle giovani menti più intraprendenti, creative e innovative attualmente in circolazione. Un format destinato a diventare un appuntamento fisso per chi ha intenzione di realizzare la propria impresa con l’avvallo dei maggiori esperti del settore che andranno a comporre la giuria chiamata ad assegnare i premi in tre categorie: Best Business Idea, Best Technology & Innovation e “Creative Idea” Special Prize by IED.

 

 Konny Bilotta

Articolo precedenteROMA. AL CENTRO EURCITY FESTA DI HALLOWEEN
Articolo successivoGROSSETO. ITALIAN TASTE EXPERIENCE 2019