24orenews Web E Magazine




Christian Ahlmann sigla l’apertura di Jumping Verona 2011

 

4 novembre 2011. Dalla gara d’apertura della tappa scaligera della Rolex FEI World Cup™ arriva una prima e piena conferma  dell’elevato livello tecnico e agonistico della manifestazione.

In vetta alla classifica della prima categoria, il Premio Prestige Italia, a tempo con ostacoli di altezza di 1,45 mt, si è infatti collocato Christian Ahlmann, vincitore della scorsa edizione della World Cup. Il tedesco, oggi in sella a Firth of Clyde, agli ostacoli ha fermato il cronometro sul tempo di 55,48  senza  penalità e preceduto l’amazzone finlandese Nina Fagerstrom con Mouse (55,72). Terzo posto per il n. 1 del Rolex Ranking, il canadese Eric Lamaze con Wang Chung (58,13). A pochi centesimi di secondo dal campione olimpico si sono piazzati il binomio belga Dirk Deemersman/Daimonds Billy (58,29) e il campione d’Europa in carica, lo svedese  Rolf-Goran Bengtsson con il suo stallone Carusso La Silla (58,47). Quinto e sesto posto rispettivamente per altri 2 top rider, il francese Michel Robert su Catapulte e lo svizzero Beat Mandli con Una Traviata.

Nota positiva per la nostra equitazione l’ottava piazza conquistata da Alberto Zorzi. Il cavaliere veneto, in sella a Carlotta, cavalla d’origine tedesca di 11 anni, ha chiuso la sua prova con un percorso netto e il tempo di 60,25.

 

Premio n. 1 – Prestige Italia

1) Christian Ahlmann             (GER)             Firth of Clyde       0/55,48

2) Nina Fagerstrom                (FIN)               Mouse                  0/55,72

3) Eric Lamaze                      (CAN)             Wang Chung        0/58,13

4) Dirk Deemersman             (BEL)              Daimonds Billy      0/58,29

5) Rolf-Goran Bengtsson       (SWE)             Carusso La Silla    0/58,47 

 

“Tripletta” azzurra nel Premio Kep Italia

Seconda gara della 3 giorni di salto ostacoli scaligera targata Rolex FEI World Cup™: arriva il risultato che non ti aspetti. Tre italiani ai primi 3 posti della classifica. E’ quanto accaduto nel Premio Kep Italia, categoria a  tempo e ostacoli di 1,50 mt. In una equitazione sempre più competitiva, dove le differenze in gara si giocano ormai sui centesimi di secondo, colpisce il grande divario di tempo con il quale la vincitrice della categoria si è lasciata alle spalle gli altri binomi. L’amazzone romana Lucia Vizzini (da 3 mesi nel Centro Militare di Equitazione dell’Esercito), in sella al 9 anni Lismeen Lancer, è stata infatti autrice di un percorso perfetto. Nessun ostacolo abbattuto, linee cortissime tra un salto e l’altro, tempo finale di 54,57. A più di 2 secondi di distanza un vero “garista” come l’altro azzurro Juan Carlos Garcia, su Paulin (56,76). Tempo sufficiente al cavaliere d’origine colombiana per lasciarsi alle spalle il piemontese Natale Chiaudani, terzo con SNAI Corradio (56,85). Poco più indietro si è piazzato, quarto posto, il fuoriclasse canadese Eric Lamaze, nell’occasione in campo insieme a Sidoline van de Centaur (57,23). A chiudere la classifica dei primi cinque il binomio britannico Ben Maher/Tackeray (57,41).

 

Premio n. 2 – Kep Italia

1) Lucia Vizzini                 (ITA)       Lismeen Lancer                       0/54,57 

2) Juan Carlos Garcia      (ITA)       Paulin                                      0/56,76

3) Natale Chiaudani          (ITA)       SNAI Corradio                         0/56,85

4) Eric Lamaze                 (CAN)     Sidoline van de Centaur          0/57,23

5) Ben Maher                    (GBR)     Tackeray                                  0/57,41

 

 

___________________________________________________________________________________________

 

Con il suo Gran Premio, presented by Fieracavalli e in programma  come prova di chiusura, Jumping Verona (3-6 novembre)  è l’unica tappa italiana del circuito Rolex FEI World Cup ™.

 

Per il girone dell’Europa occidentale, che ha preso il via ad inizio ottobre, si tratta del  appuntamento della stagione 2011-2012 dopo Oslo, Helsinki e Lione. 

 

A Verona, nella edizione numero 11 della FEI Rolex World Cup™ sono rappresentate 16 nazioni con 45 cavalieri e 128  cavalli. 3 giornate di gara (quella di giovedì è dedicata al “warm up”), con un montepremi complessivo di 376.000 euro, 8 categorie, 15 dei migliori 20 cavalieri della Rolex Ranking List FEI, capeggiati dai due che ne sono al vertice: il canadese Eric Lamaze  e lo svedese Rolf Goran Bengtsson, rispettivamente campione olimpico e campione d’Europa in carica. 

 

www.jumpingverona.it





Articolo precedente”Nux Vomica”. Giulio: «Non volo più  pannolino, sono grande»
Articolo successivoWorld Cup Suspended as Hickstead Dies