VINCENZA ORO_SPRING
Vincenza Oro Spring

VICENZA ORO SPRING 2012

SALONE INTERNAZIONALE DELL’ARTE ORAFA

 

dal 19  al 23 maggio 2012

VICENZA: .ORO Spring sarà la “capitale mondiale” dell’oro e del gioiello, business hub per i produttori e i buyers internazionali, questi ultimi provenienti da oltre 70 nazioni. L’edizione della primavera 2012 avrà un respiro ancora più internazionale, grazie al World Jewellery Forum, organizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con World Diamond Council, l’organizzazione che rappresenta le industrie del gioiello e della lavorazione dei diamanti, e CIBJO, la Confederazione mondiale della gioielleria, che riunirà per dieci giorni, dal 13 al 20 maggio, nella città del Palladio i maggiori rappresentanti del mondo della gioielleria e del diamante, provenienti da oltre 40 paesi.Il World Jewellery Forum sarà l’occasione per un confronto di altissimo livello, a cui parteciperanno alti dirigenti delle Nazioni Unite, che riguarderà l’implementazione e lo sviluppo delle metodologie correlate alla Corporate Social Responsability nella filiera del diamante attraverso il Kimberley Process, il protocollo internazionale che ha contribuito a raggiungere significativi risultati nella lotta contro il commercio illegale di gemme. Il Forum si suddivide in due distinti appuntamenti: il 13 e 14 maggio si svolgerà l’Annual Meeting del World Diamond Council. Dal 17 al 20 maggio si terrà poi il Congresso Annuale di CIBJO, che fungerà anche da forum delle varie commissioni preposte a gemme, perle, metalli preziosi, laboratori e sarà occasione per discutere e aggiornare gli autorevoli Blue Book. Nel corso del congresso ci sarà modo di fare il punto sul programma della World Jewellery Confederation Education Foundation (WJCEF) e sul rapporto di cooperazione in corso tra CIBJO e Nazioni Unite. VICENZAORO Spring sarà un omaggio alle identità specifiche, ai luoghi, alle persone e ai prodotti con forte personalità e chiara denominazione d’origine, al genius loci. Nell’economia globalizzata diventa sempre più importante valorizzare la propria identità e le proprie radici: la gioielleria Made in Italy è chiamata a portare i suoi contenuti e i suoi prodotti nel mondo valorizzando l’unicità del proprio DNA e facendolo diventare il vero elemento distintivo per competere.Tra gli eventi più attesi di questa edizione ci saranno le premiazioni del premio e del concorso internazionali lanciati nei mesi scorsi per premiare il talento nel mondo orafo. Si tratta di “Next Generation – Jewellery Talent Contest 2012”, per giovani designer under 30 e “Andrea Palladio International Jewellery Awards 2012”, un vero e proprio “Oscar del Gioiello” dedicato alle eccellenze produttive e commerciali. Nel primo contest, il cui tema è “Souvenir d’Italie”, sarà premiato il gioiello che, attingendo all’estetica contemporanea, reinterpreti il meglio del Made in Italy. Il premio assegnerà riconoscimenti a chi, in sette diverse categorie, ha reso onore in sommo grado a qualità e cultura nella gioielleria premium. Le premiazioni avverranno nel corso di VICENZAORO Spring.

Torna a maggio, l’Area Trend che esce dal progetto Trend Vision Jewellery + Forecasting, il primo centro indipendente di forecasting mondiale specializzato nella decodificazione delle attitudini dei consumatori, con focus sulle tendenze dello stile. L’area troverà spazio in una struttura esterna all’ingresso principale di Fiera di Vicenza e sarà una vera e propria “stileteca” del design della gioielleria e dei materiali che traducono le direzioni di stile in prodotto. VICENZAORO si declina poi in un “Fuorisalone” vicentino, in cui la città del Palladio diventa palcoscenico privilegiato per una serie di azioni culturali ed eventi. Per l’edizione di maggio Fiera di Vicenza presenta la mostra “Il gioiello sostenibile di Riccardo Dalisi”, ospitata presso Palazzo Bonin Longare, in cui saranno esposte creazioni dell’artista e designer napoletano: gioielli “ultrapoverissimi” realizzati con materiali di recupero come latta, ferro e plastica. Al termine di VICENZAORO SPRING 2012 l’attenzione del settore orafo e del gioiello si sposterà sui prossimi appuntamenti organizzati da Fiera di Vicenza. E’ già in programma dal 5 all’8 settembre 2012 VICENZAORO About J, l’appuntamento top per le aziende che si collocano nella fascia più alta del mercato, quest’anno ospitato nella magnifica cornice paesaggistica e naturale di Cortina d’Ampezzo. L’esclusivo evento fornirà un’occasione d’incontro tra 25 prestigiosi brand italiani e internazionali del gioiello e 100 buyers internazionali e top retailers italiani, il tutto in un contesto sofisticato in cui il luxury contemporaneo sarà il mood di riferimento.

 

 

Informazioni:
Fiera di Vicenza Spa
Via dell’Oreficeria, 16 Vicenza
Tel: 0444 969111

Articolo precedenteCALATAFIMI-TRAPANI. WORKSHOP TEATRALE “Il coro e l’azione scenica” CONDOTTO DALL’ATTRICE E REGISTA CINZIA MACCAGNANO – dal 25 al 28 maggio
Articolo successivoPARMA e PROVINCIA. APPUNTAMENTI dal 11 al 20 maggio 2012