SARTIERI famiglia

Sartieri, la cantina dell’Oltrepò Pavese parteciperà  all’AIS Birth Day Party, il 7 luglio a Milano, per festeggiare i 57 anni dell’Associazione. Sul banco d’assaggio Première, il Metodo Classico docg prodotto con pinot nero in purezza

L’Associazione Italiana Sommelier, fondata a Milano nel 1965,  festeggia con i vini Sartieri 1931, la giovane cantina dell’Oltrepò Pavese con esperienza secolare in fatto di uve, vigneti e produzione.  Sartieri 1931 metterà in degustazione il suo Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico Brut Première, uno spumante prodotto con uve di pinot nero in purezza, vitigno principe del territorio, uno spumante elegante e raffinato, contraddistinto da un perlage fine, da profumi fruttati e di crosta di pane che ben si declinano in freschezza e buona acidità.

L’Azienda Agricola Sartieri 1931 può contare su 40 ettari di proprietà, di cui 20 vitati, nel comune di Borgoratto Mormorolo. Le vigne sono state impiantate in periodi diversi, dal 1978 al 2018. I vitigni presenti sono: Barbera, Cabernet Sauvignon, Croatina, Merlot, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling Renano. Sartieri 1931, riportando il suo anno di nascita, vuole onorare Vitale Perucchini, zio di Enrica Saviotti, titolare dell’azienda, ma soprattutto fondamentale protagonista nel rilancio e rinascita del progetto aziendale, grazie alle sue idee innovative e visione imprenditoriale. 

“L’idea di essere in un parterre così variegato ci entusiasma molto… è come fare un viaggio nel mondo del vino italiano – Afferma Valerio Saviotti, titolare di Sartieri 1931 –. È un’occasione importante per noi per un duplice motivo: essere tra i protagonisti dell’AIS Birth Day Party e avere modo capire e vedere da vicino come lavorano le altre cantine. Troveremo di sicuro spunti e stimoli per crescere e per la nostra attività”.

Sartieri 1931 offre una ricca gamma di vini bianchi e rossi. Provincia di Pavia Riesling Igt Zefir e Provincia di Pavia Pinot Grigio Igt Caban. Tra i rossi Provincia di Pavia Barbera Igt Tuxedo in versione Red e Gold, Provincia di Pavia Cabernet Sauvignon Igt Madagascar, Provincia di Pavia Igt Croatina Suit, Oltrepò Pavese Bonarda Doc Dama Célinde e Provincia di Pavia Merlot Igt Figurino. Tra le bollicine, in aggiunta a Première, anche il Metodo Classico Rosato Allure.
Per maggiori informazioni: www.sartieriwines.it/shop

Raffaella Parisi