Torino, compie 85 anni il Pinguino di Pepino
Pinguino I Classici 85anni
L’estate porta con sé, da sempre, voglia di gelato. L’estate 2023 celebra il compleanno del Pinguino, nato a Torino 85 anni fa, dall’intuizione e dal genio di Giuseppe Feletti e del genero Giuseppe Cavaglino, titolari della Gelati PEPINO 1884, e diventato uno dei simboli della creatività sabauda. Il Pinguino è, nella ricetta originale, un gelato alla crema ricoperto da un sottilissimo guscio di cioccolato che, per equilibrio di ingredienti e lavorazione, si rivelò subito una novità in grado di rivoluzionare il modo di consumare il gelato.
Il primo gelato ricoperto su stecco in legno prodotto al mondo, fu brevettato nel capoluogo piemontese nel 1938. L’idea innovativa consentiva di consumare passeggiando questa golosa e fresca bontà. Alla praticità – la copertura preservava il gelato ed evitava il gocciolamento su mani e vestiti – si univa la peculiarità di questo prodotto. Un aneddoto curioso e romantico. Quando fu messo in commercio il Pinguino costava una lira, lo stesso prezzo del biglietto del cinema, così molti si concedevano il bis nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo.
“Sono ben 85 anni che questo iconico gelato accompagna i nostri momenti piacevoli – dichiara Alberto Mangiantini, AD Gelati PEPINO 1884 – è un compleanno che viviamo con soddisfazione ed orgoglio perché il successo del Pinguino continua tutt’ora e non conosce flessioni: la ricetta è quella originale, prodotto con cura e attenzione, a partire dalla selezione di ingredienti di pregio”. Per l’85esimo genetliaco, l’azienda ha fatto sviluppare un apposito contenitore per ciascuno dei 3 gusti Classici – Gianduja, Crema Pepino e Menta -. “Negli anni – prosegue Mangiantini – ha acquistato importanza anche il packaging, diventato, via via, prezioso e accattivante, adatto a contenere e preservare un prodotto così goloso e curato”.
Oggi l’offerta si è ampliata per soddisfare i gusti di una clientela sempre più numerosa, che ha superato i confini italiani. Così, accanto ai gusti Classici figurano anche le Selezioni – al Caffè, al Fior di latte e alla Violetta – per, come conclude l’AD, “continuare a percorre le strade del mondo, senza smettere di suscitare interesse e attenzione, diventando ambasciatore di una storia unica iniziata a Torino, ma soprattutto dell’ingegno e della ricerca dell’eccellenza, tratti distintivi di quel Made in Italy che tutto il mondo apprezza”.
Dove nasce il Pinguino: Gelati Pepino1884 – nel 1884 Domenico Pepino, estroso mastro gelatiere napoletano si trasferisce a Torino ed apre la sua “Gelateria Napoletana” al civico n 1 di piazza Solferino. Le sue capacità gli consentono di conquistare il pubblico torinese. Nel 1916, dopo aver raggiunto ben due brevetti di Fornitore della Real Casa, cede l’azienda, i suoi segreti ed il suo marchio a all’affermato industriale dolciario Comm. Giuseppe Feletti e a suo genero Giuseppe Cavagnino. Nel 1929 il locale si trasferisce nell’aulica piazza Carignano, dov’è ancora oggi. Il resto è storia nota.