Biscotti Camilla
Biscotti Camilla

LA FESTA PIÙ BELLA

Domenica 10 maggio, seconda domenica del mese, si festeggiano le mamme. Per tutte ricordatevi sempre un fiore che fra tutti i regali possibili è quello che maggiormente parla al cuore delle mamme! La festa della mamma è anche la grande occasione per ritornare a “scrivere” un biglietto con quelle parole di affetto che forse durante tutto l’anno non riusciamo più a dire alla nostra mamma. Se siamo distanti, o addirittura in un altro Paese, il 10 maggio è l’occasione per una “telefonata” speciale, forse inaspettata, data la lontananza. Possiamo ben dire che fra tutte le “ricorrenze” inventate in questi anni, la festa della mamma è certamente la più bella per tutti i significati che porta con sé. Cercate un’idea originale? Ecco cosa ci propone Camilla: novità di quest’anno, è una serie di biscotti tutti fatti rigorosamente a mano e confezionati da lei in persona, uno ad uno. Un regalo particolarissimo perché unico, pensato da voi e realizzato da Camilla solo per la vostra mamma!

Biscotti Camilla 1Biscotti Camilla 2Biscotti Camilla 3

Pasta frolla al cioccolato:

300 gr farina bianca 00

50 gr cacao amaro in polvere

80 gr zucchero

130 gr burro a temperatura ambiente

1 uovo intero

2 tuorli

1 cucchiaino di lievito in polvere

Pasta frolla al profumo di arancia

Scorza di un arancia

100 gr zucchero

250 gr farina 00

120 gr burro a temperatura ambiente

1 uovo

1 tuorlo

Un pizzico di sale

Niente di più facile per entrambe le ricette: versare tutti gli ingredienti insieme nel robot da cucina (o nella planetaria con il gancio a foglia) e mescolare per 30 secondi. Impastare leggermente con le mani il composto per compattarlo bene, avvolgerlo con la pellicola e lasciare riposare per 30 minuti. Stendere il composto su un piano di lavoro aiutandosi con un po’ di farina per non farlo attaccare e con degli stampi a piacere creare i biscotti fino a esaurimento dell’impasto. Cuocere i biscotti per 12 minuti a 170 gradi in forno sopra una teglia con carta forno.

Per la glassa: 

1 albume, 300 gr di zucchero a velo, qualche goccia di limone

Montare in planetaria gli albumi con lo zucchero a velo a velocità minima con il gancio a foglia per 5 minuti. La glassa si conserva per qualche giorno coperta con la pellicola a contatto con il composto.

Per decorare i biscotti ho usato una tasca da pasticcere con una bocchetta n. 2 rotonda per fare tutto il bordo della decorazione e le scritte, mentre la parte centrale è fatta con della glassa più morbida diluita con qualche goccia d’acqua, così quando la si posa sul biscotto con un cucchiaino si distende uniformemente all’interno del bordo. La glassa si colora con coloranti alimentari in polvere (in vendita presso negozi specializzati).

Buon divertimento e mi raccomando, pensate a un piccolo dono speciale per tutte le mamme!

Camilla

torte camilla

 

Camilla, milanese, poco più che trentenne, è mamma di due splendidi bambini. È un’ottima cuoca ma in fatto di torte è diventata maestra. E i suoi piccoli adorano i dolci e le torte. Spinta dalla sua forte passione per la cucina, ma soprattutto per rendere felici i suoi bimbi in ogni occasione, ha seguito dei corsi di ‘cake design’, per scoprire “i segreti dell’arte pasticcera”. È ormai diventata una vera artista delle dolci golosità da gustare anche con gli occhi. Grazie a questa passione e la voglia di creare, ha pensato di render felici anche altri bambini, a iniziare dai figlioli degli amici, parenti e vicini. Molti di questi, rimasti “contagiati”, ora non possono più a fare a meno di avere il proprio “pasticciere a domicilio”, per ogni occasione da festeggiare.

letortedicamilla@gmail.com

Articolo e ricetta pubblicati  su Milano 24orenews maggio 2015

Articolo precedenteMASCOTTE “FOODY” IN CAMPO PER JUVENTUS-FIORENTINA – MERCOLEDÌ 29 APRILE
Articolo successivoEXPO 2015 & FRANCIACORTA 6 MESI DI EVENTI