les Collectionneurs - Antica Corte Pallavicina - Stelle sul Po

Al ristorante dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) la seconda serata dedicata ai vini dei grandi produttori, accompagnati dai piatti dello Chef stellato Massimo Spigaroli

GIOVEDI  28 APRILE  2011

 

Quando i più prelibati nettari degli dei incontrano l’autentica cucina d’autore – quella che si muove nel rispetto dell’altissima qualità dei prodotti tradizionali e nella massima cura dei dettagli – ne scaturisce un matrimonio di gran classe e di assoluta squisitezza. La cerimonia inaugurata a marzo 2011 si rinnoverà altre quattro volte al ristorante dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), castello trecentesco restaurato sulle rive del fiume Po e regno dello chef stellato Massimo Spigaroli. “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori è un susseguirsi di appuntamenti dedicati al connubio fra i sapori più invitanti e i colori, i profumi e gli aromi delle migliori etichette. Durante il secondo incontro della rassegna, in programma giovedì 28 aprile 2011, i protagonisti sono I vini del terroir Liguri”: il produttore vignaiuolo Walter De Battè presenterà le sue grandi creazioni, provenienti dalla Riviera di Levante: i bianchi Carlaz (Vermentino in purezza) e Harmoge (Vermentino, Bosco e Albarola), i rossi Tonos (Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Dolcetto, Cabernet Sauvignon, Moscato Nero) e Cericò (Grenache e Syrah). La serata, alla quale presenzierà anche il produttore De Battè, inizierà alle ore 20 con un aperitivo e una visita alle antiche cantine di stagionatura dei pregiatissimi culatelli di Spigaroli fra le cui mura, 500 anni fa, i Marchesi Pallavicino facevano stagionare i loro utilizzando lo stesso metodo. Seguirà la cena con degustazione guidata. Si comincierà con un omaggio all’Unità d’Italia e “La spalla cotta diventa uno snack”, per poi passare passare alle tre stagionature del culatello di suino bianco 18 e 27 mesi del presidio Slow Food e di nera parmigiana di 37 mesi. Il menu creato ad hoc proseguirà con: riso al verde di asparagi e piselli al tosone filante; storione intramezzato di verdure croccanti ed emulsione di pomodoro e lime; suprema di faraona leggermente speziata con le erbe dell’orto della Corte e il foie gras; dolce idea di Antonio Ranieri; piccola pasticceria; caffè, tisane e frutta sottospirito. La prenotazione alla serata, il cui costo è di 75 euro a persona, è obbligatoria.

Le rare bollicine “haute gamme” dei migliori produttori di Champagne – Philipponnat, Jacques Selosse, Egly-Ouriet, Georges Laval e Jérome Prevost – arriveranno sulle tavole del ristorante dell’Antica Corte Pallavicina giovedì 26 maggio 2011 alle ore 20, grazie all’importatore Giuseppe Mongiardino, che presenzierà alla serata “I grandi Cru di champagne”. Giovedì 23 giugno 2011 alle ore 20 il quintetto di vini bianchi da uve autoctone atesine Pinot Bianco, Pinot Grigio, Gewurztraminer, Kerner e Sauvignon si presenteranno con il proprio connubio di freschezza e mineralità a “I vini bianchi monovitigno dell’Alto Adige di Tenute Costa”. Il cerchio si chiuderà con una full immersion nell’aristocrazia enologica de “I grandi Chardonnay di Borgogna”. Leroy, Dominique Laurent e Domaine d’Auvernay – le migliori espressioni dello Chardonnay, principe di eleganza e finezza a livello mondiale – concluderanno il ciclo giovedì 28 luglio alle ore 20.

Tutte le serate di degustazione guidata, a prenotazione obbligatoria, saranno accompagnate da aperitivo e visita alle cantine di stagionatura dei culatelli. In occasione della rassegna, l’Antica Corte Pallavicina propone uno speciale pacchetto di soggiorno: cena, pernottamento e colazione costano 130 euro per persona.

 

Per informazioni:

Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri 3

 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524.936539

www.acpallavicina.com/relais

relais@acpallavicina.com

                           

 

Articolo precedenteIL CERVELLO CRESCE DOPO IL PARTO…
Articolo successivoElenco dei Musei aperti a Pasqua e Pasquetta 2011 nelle principali città