Margherita Enrico Antivirus 2
Margherita Enrico Antivirus 2

 

Antivirus

Strategie naturali per difendersi

da questa e dalle prossime pandemie

di Margherita Enrico

Sperling & Kupfer

pagg. 128 euro 12,90

Uscita: 26 maggio

Margherita Enrico Antivirus

Versione e-book disponibile

«Un titolo forte, Antivirus, per un libro che punta soprattutto a rassicurare, una guida pratica per proteggersi il più possibile, e con metodi naturali, mentre imperversa la pandemia»
Dalla Prefazione del prof. Stefano Fais (ISS)

«Una miriade di suggerimenti molto utili e molto pratici. Di Margherita Enrico apprezzo soprattutto il modo in cui riesce a semplificare per il grande pubblico studi scientifici complessi»
Dalla Presentazione del prof. Gianluca Pazzaglia

La pandemia di Covid-19 ha travolto tutti noi. La drammatica esperienza collettiva di questi mesi può insegnarci molto: in primo luogo a non dimenticare che prevenire è meglio che curare. Questa esperienza ci deve insegnare che l’attacco di qualunque virus, non è mai annunciato e non deve trovarci impreparati. Esistono un insieme di strategie per combattere e vincere la battaglia quando i virus attaccano il nostro organismo. Strategie interne legate alle nostre difese naturali ma anche esterne che riguardano il nostro stile di vita e i nostri comportamenti. Un po’ come quando ci si espone a una tempesta in pieno inverno: se la sai affronta in canottiera con buona probabilità ci si ammala gravemente, ma se si è ben coperti le possibilità di salvaguardare la salute sono altissime. Dobbiamo quindi prepararci e proteggerci con una potente armatura perché anche in futuro dovremo fare i conti con questo e altri virus sconosciuti e potenzialmente pericolosi.

In questa guida Margherita Enrico ci suggerisce un insieme di strategie sotto forma di consigli semplici e concreti per rinforzare il nostro organismo e renderlo immune dai possibili attacchi futuri. Sconfitto il Covid-19 tornerà tutto alla normalità? Quali alimenti dobbiamo assumere, e in che misura? Quali comportamenti è meglio evitare? La scienza non mente: le persone che seguono un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano hanno un sistema immunitario più forte e sono meno colpite dalle infezioni virali.

Dobbiamo sempre stare in guardia, ma per fortuna abbiamo a disposizione un potente arsenale naturale: un’alimentazione ricca di micronutrienti quali le vitamine A, B3, C e D o il selenio e lo zinco, poi l’esercizio fisico, un sonno regolare, il tenersi al riparo dalle fonti di inquinamento (anche elettromagnetico), la meditazione, una corretta gestione dello stress e molte altre buone abitudini. Infine, da qualche anno contro virus e batteri possiamo ricorrere a integratori naturali dalle sorprendenti proprietà antiossidanti e capaci di stimolare il sistema immunitario.

L’AUTRICE

Margherita Enrico è giornalista, autrice televisiva e scrittrice. Collabora con il Giornale e ha lavorato per la Repubblica, la Rai e diversi settimanali. È autrice di libri di successo tra cui La dieta ormonale e Gli ormoni della felicità (entrambi con Thierry Hertoghe), Un miracolo nella mia vita, La scienza della giovinezza e I segreti della longevità, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer. Ha collaborato con studiosi e ricercatori di livello internazionale e ha partecipato alla stesura di importanti testi scientifici.