Partesa Manuale Vino 2013
Partesa Manuale Vino 2013

a cura di Giovanna Moldenhauer…

L’opera, che punta ad essere un riferimento imprescindibile sull’argomento, vuole essere un manuale sul vino che racconta, informa, educa, appassiona, mettendo ordine e facendo chiarezza su un argomento così denso di significati simbolici, allegorici, inconsci. E facendolo punta a diventare un riferimento giustificato e necessario per tutti coloro che desiderino affrontare l’argomento con la volontà di sapere davvero ciò che serve per un consumo qualitativo e consapevole.

Il libro narra la storia, specifica i vigneti, entra nel fascino della vinificazione, elenca e spiega i vitigni e gli uvaggi, s’inoltra nel marketing e nella comunicazione, insegna a degustare, ad abbinare, annuncia nuovi mercati e nuove sfide commerciali.

Un’opera omnia garantita da un curatore autorevole, qualificate firme del giornalismo enologico, produttori, ristoratori e da Partesa che dal 1998 distribuisce il vino di qualità.

Roberto Racca curatore ed esperto conoscitore del mondo del vino è consulente strategico di alcune importanti aziende vinicole nazionali e collaboratore di Partesa dagli inizi del Progetto Vino.

Dalla Georgia al nuovo mondo

A proposito degli autori:

Antonio Boco, Giuseppe Carrus, Beppe Caviola, Federico Curtaz, Paolo De Cristofaro, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson, Eleonora Guerini, Donato Lanati, Vittorio Manganelli, Alessandro Masnaghetti, Andrea Rea, Gian Piero Romana.

Il progetto di Itaca Comunicazione, forte di un’esperienza quindicennale nella comunicazione nel mondo del vino, sviluppa progetti a 360° sia attraverso media tradizionali, quali prodotti editoriali esclusivi, sia mediante strategie innovative nel mondo dei social network, passando per la grafica, il packaging e l’advertising classica.

L’editore Cinquesensi di Lucca dal 2010 pubblica libri illustrati sui temi legati all’arte e alla cultura enogastronomica. I titoli recenti sono: Terred’Olio pubblicato nel mese di febbraio 2013 e Pinchiorri a Due Voci a maggio 2013.

Nasce nel 1998 l’intuizione di Partesa che dà il via ad un progetto assolutamente all’avanguardia per la distribuzione Ho.Re.Ca.: coniugare la forza operativa di un distributore di beverage, con la volontà di gestire e proporre un assortimento di vini di qualità. In netto anticipo su tutti i tempi, Partesa anno dopo anno, è riuscita a maturare un’esperienza diversa da qualsiasi altra azienda del settore. I cardini di questo nuovo approccio al mercato sono: un rapporto diretto di partnership con i produttori delle zone vitivinicole italiane più vocate con apertura ai prodotti di qualità stranieri; un portafoglio con vini ricercati e di qualità sia nazionali sia stranieri, grazie ad importazioni esclusive; un team di specialisti: gli esperti del mondo vino sono veri appassionati e intenditori, in grado di fornire consulenze mirate al consumo e alla mescita del prodotto e un servizio personalizzato per il cliente del canale Ho.Re.Ca., in grado di unire rifornimento di piccole quantità (anche un singolo cartone), presenza settimanale sul punto vendita e ampiezza di gamma. Anno dopo anno il progetto Partesa per il Vino guadagna credibilità e fiducia sul mercato da parte di partner e gestori fino a vantare una significativa riconoscibilità a livello nazionale. I premi ricevuti dalle più importanti guide italiane sui vini selezionati e distribuiti, testimoniano come la strada intrapresa sia quella giusta. 

Il giro del mondo nel bicchiere

 

Il sommario presenta 11 capitoli con 15 interviste a produttori e ristoratori, 5 approfondimenti su enologia, terroir e comunicazione, 32 cartine vinicole Italia, Europa e Mondo e 1 glossario

In dettaglio:

1. Dalla Georgia al Nuovo Mondo Gli albori e le antiche civiltà; La diffusione della viticoltura in Europa; L’evoluzione della viticoltura; Dall’Ottocento a oggi.

2. La terra e il frutto La pianta; Il vigneto

3. Dall’uva al Vino Vinificare in bianco; Vinificare in rosso;

Il punto di Donato Lanati L’enologia, emozionante ricerca; Vinificare in rosato; Vinificare il novello; I vini spumanti; I vini dolci; Gli additivi enologici; Anidride solforosa, pro e contro.

4. Il giro del mondo nel bicchiere

La Francia;

Intervista a Bernard Noblet Magica Borgogna; Intervista a Vincent Dauvissat La mineralità dello Chablis; Intervista a Jean-Louis Chave Il fascino del Rodano;Intervista a Michel Drappier La magia dello Champagne;

La Spagna; Il Portogallo; La Germania;

Intervista a Reinhard Löwenstein La purezza del Riesling;

Il Nuovo Mondo.

5. Ampelografia nazionale

6. Doc & Docg

Il punto di Alessandro Masnaghetti Cru, terroir e territorio.

7. L’arte del bere

Capire il vino; Assaggiare il vino: finalità e approcci;

Vino & Ristorazione Intervista a Christian Di Bari;

L’analisi sensoriale;

Vino & Ristorazione Intervista a Davide Scabin;

Vino & Ristorazione Intervista a Silvia e Riccardo Baracchi;

Equilibri e valutazioni;

Il punto di Marco Alberizzi Arrivano i Beer Lovers.

8. Dalla cantina alla tavola

L’abbinamento cibo-vino;

Vino & Ristorazione Intervista a Maurilio Garola;

La conservazione; Il servizio;

Vino & Ristorazione Intervista a Massimo Bottura e Giuseppe Palmieri.

9. Il marketing del vino in Italia

I consumatori italiani; Tendenze di marketing nella filiera del vino; Il posizionamento del punto vendita;

Intervista a Daniele Cernilli Il futuro è in Asia?

La valorizzazione del vino.

10. Distribuzione e vendita

Il nostro vino nel mondo; La distribuzione;

Intervista ad Angelo Cormio La distribuzione in Italia;

Le tendenze del mercato internazionale;

Intervista a Luca Currado e Mario Cordero Il vino italiano nel mondo;

Vino & Ristorazione Intervista a Francesco Eblovi.

11. Comunicare il vino

La comunicazione cartacea;

Il punto di Silvia Baratta Wine Press;

La comunicazione via web; Le vecchie guide nella nuova era del vino;

Intervista ad Alessandro Regoli Il vino in rete;

L’e-commerce sarà la nuova frontiera?

Il punto di Michela Borsa Message in a bottle

12. Il vino in 168 parole

Il Vino. Istruzioni per l’uso pubblicato nel formato 15×24 cm, ha 352 pagine e un prezzo di 29 euro.

Larte del bere

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