FMB 4468 2
Fmb 4468 2

MILANO –  EXPOINCITTÀ

  sabato 29 agosto 2015

PRESSO IL TEATRO BURRI AL PARCO SEMPIONE CON LE ORCHESTRE GIOVANILI

sabato 29 alle 20.30 concerti a ingresso libero al Teatro Continuo di Burri con la Juvenil “Teresa Carreño” e la Juvenil de Caracas, promosso in collaborazione con il Comune di Milano per Expoincittà

 

Milano,  Dopo la prima esibizione di sabato 22 agosto,  dopo i 10 minuti di applausi che hanno salutato la prima de La bohème con la Simón Bolívar in buca e Gustavo Dudamel sul podio, le orchestre giovanili e infantili venezuelane del “Sistema” si apprestano al primo fittissimo fine settimana della loro residenza milanese. Alla Scala Gustavo Dudamel e Jesús Antonio Parra si alternano sul podio in due concerti con la Nacional Infantil, composta da bambini tra gli 8 e i 12 anni venerdì 21 e domenica 23, mentre il Coro Simón Bolívar è in San Marco domenica 23 a partire dalle 11 per un concerto gratuito che precede e accompagna la Messa. A questi appuntamenti si aggiunge sabato 22 agosto alle 20.30 il primo dei due concerti pubblici al Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione realizzati con il Comune di Milano e in collaborazione con la Triennale di Milano. La Sinfónica Juvenil “Teresa Carreño”, di cui fanno parte 170 strumentisti di età compresa tra i 16 e i 25 anni, è diretta dal suo Direttore Musicale Christian Vásquez in un programma spettacolare che include l’Ouverture da Candide di Bernstein, il finale della Symphonie fantastique di Berlioz e la Sinfonia del Nabucco di verdi, oltre a pagine sudamericane come Margariteña di Inocente Carreño e Sinfonia india di Carlos Chavez, che costituiscono un assaggio del concerto alla Scala il 24. La “Teresa Carreño”, fondata nel 2007, è stata diretta tra gli altri da Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, Diego Matheuz e Simon Rattle.

FMB 4596

Sabato 29 agosto 2015 il secondo appuntamento al Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione vede protagonista, sempre alle 20.30, la Sinfónica Juvenil de Caracas diretta da Dietrich Paredese Jesús Uzcátegui in un programma altrettanto festoso che include la Sinfonia de La forza del destino di Verdi, Sensemayá di Revueltas, Danzon n. 2 di Márquez, la Marcia Slava di Èaikovskij e l’Ouverture festiva di Šostakoviè. Il concerto conclude gli impegni milanesi della Caracas al cui concerto alla Scala il 27 (tra l’altro con la Terza sinfonia “Avec orgue” di Saint-Saëns) si aggiunge anche, sempre alla Scala alle 12.15 del 28, il concerto congiunto con l’Orchestra El Sistema Europa.

Articolo precedenteRIPRESA, PIU’ ITALIANI IN VACANZA, RISCATTO DEL SUD
Articolo successivoLA PRINCIPESSA DI THAILANDIA A EXPO MILANO 2015, TRA VISITE DI PADIGLIONI E TAGLIATELLE FATTE A MANO