SINERGIA SPAGNA – ITALIA

DONAZIONE DI PIÙ DI 1 TONNELLATA DI PRODOTTI ITALIANI

PER PERSONE SENZA RISORSE E SANITARI

NELLA CRISI SPAGNOLA DEL COVID-19

EnsaladasparasanitariosconburratadonadaporGarda

IL DISTRIBUTORE DI GASTRONOMIA ITALIANA “GARDA” E IL FORNITORE MAKRO (METRO SPAGNOLA) DONANO CENTINAIA DI KG DI ALIMENTI GRAZIE ALLA INIZIATIVA DI FERDINANDO BERNARDI, CHEF DEL RISTORANTE ITALIANO OROBIANCO (ALICANTE/SPAGNA)

EntregaLarrumbaxTienHospitalSanchinarro

Ferdinando Bernardi-Orobianco In queste settimane, più che mai, la unione fa la forza e marche alimentarie e ristoranti stanno apportando un granello di sabbia nella situazione difficile che stiamo vivendo. Da alcuni giorni, nel paese alicantino di Calpe nacque una di queste iniziative solidali: lo chef italiano FERDINANDO BERNARDI, dopo la chiusura temporanea del suo ristorante OROBIANCO, iniziò a cucinare i prodotti freschi rimasti in giacenza per sostenere le persone senza risorse e i sanitari del Comune di Calpe e di altri comuni nei dintorni, con l’aiuto di parte del suo team: il sous-chef NICCOLO ZORLONI e il cuoco CHRISTOPHER DE ASCENSAO. Alcuni giorni dopo, grazie all’appoggio di GARDA che ha donato più di 1100 Kilogrammi di prodotti freschi italiani e a MAKRO SPAGNA, che ha donato piu di 200 Kilogrammidi di alimenti tra cui pasta , riso, conserve e verdura, OROBIANCO si è convertito in una cucina solidale che elabora 700 pasti alla settimana; i volontari della PROTEZIONE CIVILE li distribuiscono tra Calpe e i comuni limitrofi: al centro di minori, croce rossa, ai senza tetto albergati nel polisportivo e ai sanitari, tutto questo grazie alla coordinazione di Ana Sala, sindaco di Calpe. Però, grazie alla generosità del distributore di gastronomia italiana “GARDA”, abbiamo repartito 1000 kg di prodotti a diversi progetti solidali di Spagna:

Protección Civil Calpe y Benissa recogiendo en Orobianco

– Larrumba x ti, del Gruppo Larrumba, in collaborazione con WORLD CENTRAL KITCHEN, la ONG del chef José Andrés e il comune di Madrid, che sta elaborando migliaia di razioni di cibo per le persone senza risorse con la coordinazione del Banco degli Alimenti di Madrid, e anche per i sanitari, polizia, vigili del fuoco che stanno lavorando nel grande ospedale da campagna installato in IFEMA (fiera di Madrid), hanno ricevuto 2700 unità di burrate, 400 mozzarelle di Bufala DOP e più di 100 litri di panna fresca.

– HEALTH WARRIORS, che é nata a Barcellona da alcune settimane grazie alla iniziativa dell’imprenditore Francesc Terns, elabora e distribuisce cibo gratuitamente ai professionisti sanitari degli ospedali catalani, e ha ricevuto 1000 burrate e 30 kg di Provola Affumicata.

– La Mensa Sociale SAN GABRIEL di Alicante ha ricevuto 1000 burrate, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Alicante e al Banco degli Alimenti.

GARDA

Da più di 20 anni, la impresa famigliare Garda, diretta da PIER GALLONI e i suoi figli LUCA, MAURO e OSCAR, è diventata leader nel suo mercato, espandendosi fortemente e mettendo sempre al primo posto la passione e la filosofia dei prodotti italiani. Trasmettendo questo entusiasmo si è posizionata tra le imprese leader del settore enogastronomico su tutto il territorio spagnolo. Apportano al mercato spagnolo prodotti enogastronomici genuini, conservando al 100% la qualità e la essenza delle origini italiane, utilizzando tutti i mezzi tecnici e logistici necessari perché arrivino nelle migliori condizioni. Questo è il suo concetto lavorativo, generazione dopo generazione.

FERDINANDO BERNARDI E RISTORANTE OROBIANCO

Nato a Rimini (RN) nel 1978, è cresciuto nella cucina del ristorante di famiglia, LA TRAMONTANA (Villa Verucchio – RN) . Con soli 13 anni era il resonsabile della pizzeria, poi continuò ricoprendo tutti i settori della ristorazione, sala/bar per poi terminare con la cucina da cui iniziò il suo percorso professionale importante. Iniziò la sua esperienza “fuori casa” da Rimini, ristorante Embassy della famiglia Tosi, per poi intraprendere un percorso all’estero tra cui Thailandia come responsabile alimentare in una comunità a Lamsai (Bangkok), Austria (Klagenfurt) , Inghilterra (Londra) presso Julie’s restaurant dello chef A.Esposito, Francia (Lione) collaborando con l’instituto PAUL BOCUSE e lo chef DAVID TISSOT, negli USA come consulente di cucina italiana CHICAGO e più volte in CALIFORNIA dove nel 2018 ha avviato un nuovo ristorante OLIVER’S OSTERIA in LAGUNA BEACH.  Dal 2015 è lo chef di OROBIANCO, ubicato nel paese alicantino di CALPE (SPAGNA), che gode di essere l’unico ristorante italiano con 1 STELLA MICHELIN (2019 e 2020) e 1 SOLE REPSOL (2020) di SPAGNA.