Montascale a Poltroncina per scale dritte o curve victoria

Le scale o i dislivelli possono essere una sfida quando si hanno dolori articolari, problemi di mobilità o è necessaria una sedia a rotelle per spostarsi, ma cosa succede quando si trasporta una valigia da viaggio di 20 kg e si deve salire una sezione di scale?

Anche se i montascale sono ideati per gli utenti con disabilità, la realtà è che migliorano la qualità della vita e il comfort di tutte le persone. Questo perché sono in grado di rimuovere le barriere architettoniche con estrema efficacia.

Attualmente la produzione e installazione di montascale è pensata sia per abitazioni private che per negozi e locali pubblici.

Cos’è un montascale per interni?

I montascale sono sedie o piattaforme che si muovono lungo un binario ancorato alle scale. Possono essere installati su qualsiasi scala, sono sicuri e facili da usare, non intralciano gli altri utenti dell’edificio e hanno un’ampia varietà di opzioni di personalizzazione.

Solitamente un montascale si presenta sotto forma di sedile girevole, che si muove lungo un binario posizionato sulle scale per accedere ad altri piani. La piattaforma, del resto, è la soluzione migliore per favorire la mobilità di persone in sedia a rotelle.

Le caratteristiche di un montascale per interni

Questo prezioso strumento può essere installato su tutti i tipi di scale (dritte, curve, ripide, strette). Naturalmente è necessario che le scale dove si vuole installare questo dispositivo abbiano una larghezza sufficiente per installare un binario che può essere fissato ai gradini o anche al muro accanto alla scala stessa.

Il montascale dispone di telecomandi per lo spostamento da un piano all’altro o per essere richiamato da un piano superiore in modo che non sia un ingombro quando non è in funzione.

Tutti i montascale sono dotati di cintura di sicurezza per assicurare la totale sicurezza durante il funzionamento. Inoltre, molti includono sensori di ostruzione che arrestano automaticamente il sistema se rilevano un ostacolo sul loro percorso. Grazie ai controlli di pressione costanti, è possibile avere sempre il controllo della sedia o piattaforma.

La funzione principale dei montascale è dunque quella di trasportare una persona nei diversi piani dell’edificio, ma può anche svolgere la funzione di montacarichi semplicemente premendo un pulsante.

Tieni presente che il montascale necessita di una batteria ricaricabile o di una presa elettrica per poter svolgere il suo compito, essendo un sistema pratico e confortevole che rende più facile il meccanismo di trasferimento per una persona con problemi di mobilità.

montascale a piattaforma
montascale a piattaforma

Le diverse tipologie di montascale per interni

Ogni tipologia di montascale può essere adattato alle esigenze dell’utente e alle caratteristiche dell’abitazione, per offrire il massimo del comfort e dell’estetica.

Se devi installare questo dispositivo in casa o nella tua azienda, tieni presente che esistono tre principali sistemi elevatori per disabili:

  • Montascale a piattaforma. Utili per il trasporto delle persone in carrozzina, sono composti da una piattaforma, una spalliera, una guida, un motore e dei comandi. Vi si può aggiungere anche un seggiolino ribaltabile.
  • Montascale a poltroncina. Sono quelli con la classica poltroncina, che permettono di oltrepassare le scale stando seduti. La poltroncina è posta su una piccola pedana, che consente anche di trasportare piccoli carichi.
  • Piattaforme elevatrici. Simili a mini ascensori, sono azionate da un sistema elettrico che movimenta un braccio meccanico per facilitare il passaggio da un piano all’altro. Possono coprire fino a 4 piani di altezza.

Quando si decide di posizionare un montascale, è necessario assicurarsi sempre che l’azienda che installa questo dispositivo garantisca che l’impianto disponga di tutte le sicurezze necessarie, come un doppio freno in caso di problema meccanico o elettronico, un sensore di limite di velocità di arresto, una cintura di sicurezza e sensori di arresto corsa, in caso di urto con un ostacolo.