Quando si cerca casa in affitto in una grande città come Bologna, bisogna prestare attenzione a innumerevoli fattori.

Tra tutti, quello che spicca maggiormente è il rapporto qualità-convenienza, altrimenti detto la formula migliore a prezzi contenuti.

Un connubio che, a volerlo realizzare a pieno, suona quasi come un’utopia.

Eppure, con qualche accorgimento, un’attenta ricerca e le giuste riflessioni si può tendere alla soluzione ideale.

Soluzione ideale che, certamente, non può essere uguale per tutti.

Il concetto di qualità, applicato ad un appartamento in affitto, specie se da parte di un fuori sede, è estremamente soggettivo e dipende molto dai propri gusti e dalle proprie esigenze.

Bologna Universita

Uno studente single, magari, avrà l’esigenza di trovare casa in un quartiere notoriamente universitario, vicino alla sede della facoltà, popolato da locali frequentati da studenti come lui, senza spendere cifre esorbitanti, anche a patto di rinunciare a qualche comodità o chiudere un occhio su qualche imperfezione strutturale.

Diverse sono le esigenze di un lavoratore, sempre single, con una busta paga importante. Magari i suoi gusti saranno più esclusivi, potrà permettersi un appartamento rifinito meglio, in una zona più rinomata, vicino all’ufficio o alle attrattive culturali della città.

Tutt’altra storia, invece, per chi vive in coppia o ha famiglia. In questi casi si cercano ambienti più ampi, possibilmente spazi esterni da sfruttare nella bella stagione, servizi essenziali, possibilità di parcheggio.

Messa così, quindi, la soluzione congeniale deve calzare a pennello col proprio stile di vita e con le proprie disponibilità finanziarie.

Specularmente, molte di queste ultime possono essere più o meno soddisfatte in base al quartiere in cui si sceglie una sistemazione.

Una scelta che può risultare quasi immediata per chi conosce Bologna meglio delle sue tasche, perché magari ci vive da anni, o può rivelarsi una vera impresa per chi si è trasferito da poco e non ha la più pallida idea da dove iniziare.

È in casi come questi che può correre in soccorso il servizio gratuito offerto dall’innovativa piattaforma online ZappyRent, che raccoglie tutte le proposte di locazione pubblicate dai proprietari in una comoda sezione dedicata agli affitti a Bologna.

Si tratta in realtà di una delle diverse pagine dedicate agli affitti nelle principali città italiane.

Consultandola si possono scoprire ottime occasioni anche e soprattutto nelle zone di proprio interesse, grazie alla comoda mappa presente nella pagina.

Facciamo qualche esempio.

Il Centro città è certamente il più ambito e il più caro in assoluto. È una zona presa d’assalto principalmente da giovani studenti o lavoratori, che non hanno un mezzo proprio a disposizione per spostarsi e prediligono avere tutto a portata di mano.

La contropartita, però, è rappresentata certamente dai prezzi più elevati, rispetto ad altre aree più periferiche.

I canoni si attestano, infatti sui 15,10 Euro medi per metro quadro.

La situazione migliora nelle aree periferiche della città, come Savena, un buon compromesso tra centro e periferia. Non è molto distante dalla zona storica, è ben servita, gode di un ampio spazio verde con il suo Parco dei Cedri ed è a pochi passi anche dalla tangenziale.

Questo vuol dire avere ottima scelta tra la possibilità di spostarsi in auto piuttosto che con i mezzi.

I prezzi qui, si attestano sugli 11,00 Euro al metro quadro.

Saragozza è sempre una zona periferica, tranquilla, caratterizzata da ville e palazzi in stile liberty, adiacente al Santuario della Madonna di San Luca.

In questa zona i prezzi si alzano leggermente, con 12,90 Euro a metro quadro.

Infine, non per importanza, ci sono i Colli Bolognesi, perfetti per le famiglie in cerca di casa perché distanti dal trambusto del centro città, con ampi spazi verdi, ville, giardini, servizi essenziali e comode aree parcheggio.

Trattandosi di una zona più esclusiva, anche i prezzi salgono notevolmente, rimanendo però inferiori rispetto a quelli del centro città 13,70 Euro al metro quadro.

ZappyRent, oltre a presentare proposte così convenienti, offre la possibilità ai propri utenti ci consultare tutti i dettagli degli annunci in modo che possano avere una visione chiara e completa delle caratteristiche e condizioni di ogni singolo immobile.