R5 ambientata panca

ECOLOGIA E TECNOLOGIA DANNO VITA ALLA NUOVA FORMULA DEL PULITO.R5 groupage

The OKAPI Network, la green-tech start up tutta italiana, presenta il suo primo progetto:

R5, il nuovo brand per la cura della casa e della persona, che cambierà le abitudini di consumo degli italiani a colpi di ironia e irriverenza nel segno della sostenibilità.  Perché rispettare l’ambiente è un dovere, ma rispettarlo divertendosi è un piacere!

Una vocazione quella di The OKAPI Network, la green-tech startup tutta italiana: cambiare le nostre abitudini di consumo grazie a un perfetto mix di digitale e sostenibilità. Questi i due punti cardine sui quali si fonda la neonata azienda e base di partenza di tutti i progetti, attuali e futuri, che vedranno nascere nuovi brand dalla spiccata personalità per essere immessi sul mercato.

Una filosofia ben chiara quella di The OKAPI Network, racchiusa nel suo pay off: The Rise of the Intangible Goodness, ossia la volontà profonda di fare qualcosa che smuova, che cambi veramente le cose, enfatizzando la crescente importanza dei beni intangibili e, in particolare, dei valori cui ci appelliamo. I nuovi modelli economici, infatti, non possono ignorare un’economia che faccia rima con ecologia. The Rise of Intangible Goodness riflette l’impegno di Okapi di fare la differenza, proponendo un nuovo modello etico in grado di cambiare davvero le cose.

Da qui nasce R5 (www.r5living.com), il primo dei progetti che The OKAPI Network porta sul mercato, il brand per la cura della casa e della persona attento ai temi dell’ecologia e della difesa del pianeta, fresco, libero, a tratti irriverente, alla ricerca di coloro, i consumatori, che si mettano nei panni (puliti, è il caso di dire!) del cacciatore di tendenze green.   Una gamma di prodotti, quelli di R5, ad alto tasso di sostenibilità, tecnologia, innovazione, ironia e glamour.  Il manifesto di R5, semplice e immediato, è tutto concentrato nel logo (come i suoi prodotti!) e si riassume in cinque punti:

  1. Rethink: riflettere sul modo in cui consumiamo le risorse a nostra disposizione;
  2. Refill: riempire il flacone dal rubinetto di casa per eliminare il trasporto dell’acqua;
  3. Reuse: riutilizzare i contenitori per evitare lo spreco di plastica;
  4. Recycle: riciclare quel che scartiamo per ridurre l’impatto ambientale;
  5. Relax: rilassarsi sapendo che abbiamo fatto la cosa giusta.

R5 riassume, in cinque parole, la pratica di semplici gesti che noi tutti possiamo fare ogni giorno: Ripensare il nostro modo di consumare, Riempire i flaconi con capsule di detergente concentrato e acqua di rubinetto (evitando la fatica di trasportare le bottiglie di plastica dal supermercato a casa nostra), Riutilizzare i flaconi, Riciclare la carta e tutto quello che non usiamo più, e infine…Rilassarsi – perché no? – sapendo che anche noi abbiamo fatto qualcosa di utile, nell’impresa condivisa di limitare il più possibile l’impatto che abbiamo sul pianeta e le sue risorse  Il nome R5 deriva dalla Circular Economy e, in particolare, dalle 5R pilastro di questo virtuoso sistema di economia.

E la promessa ironia del brand non tarda ad arrivare: una delle 5R fondamento della circular economy è stata sostituita con Relax: essere etici, virtuosi e diligenti grazie alle buone pratiche quotidiane nel segno della sostenibilità non significa essere militanti di un movimento integralista, ma anzi significa essere coscienti, con serenità e naturalezza, che il cambiamento risiede in ognuno di noi, nei piccoli gesti quotidiani, in modo naturale e rilassato. 

R5 è dunque la nuova formula per un mondo più pulito, dentro e fuori casa. Per ridurre gli sprechi, tutti i prodotti R5 sono stati concepiti con 2 caratteristiche fondamentali: ridurre la plastica usa e getta ed eliminare il trasporto di acqua, con l’obiettivo di offrire i migliori prodotti in termini di performance con il minimo impatto ambientale. R5 sposa i principi fondamentali della sostenibilità e l’intera gamma è plastic free, zero waste, biodegradabile, vegan e cruelty free, le fragranze sono allergen free, non ci sono conservanti, i coloranti sono coloranti alimentari ed è tutto made in Italy.

Prodotti e packaging sono biodegradabili o riciclabili. Ogni ordine viene imballato in cartone riciclato, riciclabile al 100% e tutto certificato FSC.

In conformità con il DNA dell’azienda, si è lavorato molto sulla filiera e si è intrapreso un percorso di Life Cycle Assessment dell’innovativo sistema R5 rispetto al sistema tradizionale, per monitorare costantemente gli impatti e raggiungere gli obiettivi prefissati.

L’azienda prende la sostenibilità molto seriamente e per questo The OKAPI Network nasce come Società Benefit, integrando nel proprio oggetto sociale lo scopo specifico di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. La gamma di prodotti a marchio R5, che si amplierà ulteriormente nei prossimi mesi, include: The FOUR5, R5 Kit Sgrassatore, R5 Kit Bagno, R5 Kit Vetri e Multiuso e R5 Kit Pavimenti. 

The FOUR5 è l’Home Starter Kit, per pulire tutte le superfici dure della casa con solo quattro detergenti. Contiene 4 flaconi, uno per ciascun prodotto R5 (Sgrassatore, Vetri e Multiuso, Bagno, Pavimenti), 4 refill da 15ml che contengono il prodotto concentrato racchiuso in un film idrosolubile, 3 panni spugna in cellulosa biodegradabile e 1 panno per pavimenti in bambù e cotone.  Ogni singolo kit R5 comprende una permanent bottle in PET da 750ml o da 1000ml e 2 refill.

R5 SGRASSATORE elimina grasso e sporco, anche quello più difficile e incrostato, smacchia e pulisce a fondo con un’azione super pulente piani di lavoro, fornelli, forni, cappe, acciaio e molto altro.

R5 BAGNO è efficace contro il calcare, pulisce e igienizza a fondo sanitari, lavelli, piastrelle senza lasciare aloni.

R5 VETRI E MULTIUSO è un detergente multiuso specifico per la pulizia di vetri, cristalli, specchi e parti cromate. Lascia le superfici brillanti e profumate senza aloni. Elimina rapidamente lo sporco quotidiano da qualsiasi superficie, rapido e senza risciacquo.

R5 PAVIMENTI è adatto per la pulizia di tutti i tipi di pavimento, profuma e igienizza tutte le superfici lavabili senza lasciare residui e senza risciacquo.

R5 SUPERFICI E PAVIMENTI IN LEGNO è specifico per la pulizia quotidiana dei parquet e di tutte le superfici in legno, come mobili, porte, infissi e pannelli. Mantiene la naturale idratazione del legno.

Cristina Mollis, ideatrice e fondatrice di The OKAPI Network dichiara: “OKAPI per me nasce da una chiamata, una vocazione che non è solo una missione. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il FARE! Ed ora è arrivato il momento di entrare in azione. Di agire davvero, senza aspettare di portare buone idee in giro, sperando che qualcuno le realizzasse al posto mio. Continuerò a condividere le idee, ma adesso provo a realizzarle in prima persona. Il cambiamento parte da noi, nei gesti della nostra quotidianità. La digitalizzazione e la sostenibilità sono due delle più potenti influenze del mercato nel panorama aziendale di oggi. Queste due forze, insieme, stanno innestando opportunità e sfide incredibili per provare davvero a cambiare i modelli di consumo e produrre una grande trasformazione. R5 è il primo dei brand che abbiamo creato e che coniuga tecnologia e ecologia. Abbiamo una roadmap di sviluppo di R5 sia in termini di prodotti sempre più green, sia nell’uso del digitale e dei dati a servizio dei clienti e dello sviluppo di nuove soluzioni di consumo”.

Ricordo il giorno in cui Cristina mi ha raccontato la sua visione e quello che aveva intenzione di creare. Ho immediatamente sposato l’idea di entrare a far parte della squadra di OKAPI e abbiamo dato vita al primo grande progetto: R5” fa eco Rossana Corte, partner di The OKAPI Network, e prosegue: “Abbiamo messo a fattor comune le nostre competenze e creato quello che secondo noi ancora mancava nel mondo della cura della casa e della persona: modelli di consumo realmente innovativi e sostenibili, in cui i consumatori possono davvero essere attori e parte attiva del cambiamento. Attraverso i nostri progetti, vogliamo creare la piena e diffusa consapevolezza che salvaguardando il pianeta tuteliamo noi stessi e la nostra salute. Il nostro intento con R5 e la sua gamma di prodotti è quello di portare nelle case di ognuno di noi un pizzico di questa nuova presa di coscienza”. 

R5
R5 è un brand che crede nei piccoli gesti quotidiani, quelli che, giorno dopo giorno, portano ai grandi cambiamenti. Per ridurre gli sprechi ci siamo concentrati su un taglio drastico alla plastica usa e getta, anacronistica oltre che deleteria e sull’eliminazione del trasporto dell’acqua, che comporta solo fatica e un costo ingiustificato. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci ogni giorno, offrendo i migliori prodotti in termini di performance, e con il minimo impatto possibile. Siamo partiti dal settore della detergenza per la famiglia, la casa e la persona perché è un settore sovraffollato di prodotti e dove molto si può fare, cambiando di poco le nostre abitudini.  Ci impegniamo per creare formule efficaci in un formato sostenibile per noi e per l’ambiente. Siamo convinti che la semplificazione del prodotto e della filiera di approvvigionamento siano fondamentali e per questo motivo chiediamo ai nostri partner e fornitori la stessa attenzione. I nostri detergenti, così come i packaging, sono biodegradabili e riciclabili e attualmente prodotti esclusivamente in Italia. www.r5living.com 

The OKAPI Network, The Rise of Intangible Goodness.
OKAPI è una green tech start-up innovativa e tutta italiana, una famiglia di marchi progettati sul digitale e sulla sostenibilità.

Ci dedichiamo alla costruzione di idee, di servizi, di prodotti e di aziende che contribuiscono a guardare avanti, a spingere le imprese a raggiungere i propri obiettivi, tenendo conto delle questioni legate alla sostenibilità e sfruttando le potenzialità della tecnologia. Rappresentiamo una nuova via per l’innovazione e la crescita e forniamo una risposta alle      aziende che hanno voglia di cambiare insieme a noi.

L’OKAPI rappresenta ciò che vogliamo essere come azienda. Un animale, che per anni è stato pensato ibrido, mezzo giraffa e mezzo zebra, in via di estinzione, quindi da proteggere come l’ambiente che ci ospita, che vive in un’epoca ibrida.

Siamo una Società Benefit perché ci crediamo, perché fa parte del nostro DNA, perché è ciò che vogliamo fare, è il modo in cui vogliamo gestire la nostra attività. Miriamo a creare innovazione audace nei mercati maturi: probabilmente si tratterà più di “evoluzione” che di “rivoluzione”, ma vogliamo cambiare le regole del gioco per un mondo migliore e più sostenibile.