uso della membrana bass trap

Per un living room dallo stile moderno ma che risulti comunque molto caldo e accogliente, abbiamo chiesto agli interior designer che ci hanno svelato i trucchi del mestiere. La zona giorno deve essere accogliente perché è il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, senza mai trascurare lo stile.

La qualità del suono

Perché un luogo come il salotto sia accogliente, grande attenzione va riservata all’acustica. È normale che nel living sia presente un bel televisore a schermo piatto oppure un sistema audio per musica, podcast e simili. Perché la nostra zona giorno possa definirsi moderna, deve avere i migliori e più avanzati sistemi digitali come la smart tv e l’assistente vocale collegata ai device di casa.

Tuttavia, i suoni del living non devono disturbare chi sta nelle altre stanze dell’appartamento. Che si tratti di ascoltare musica, seguire un podcast, guardare un film d’azione, seguire un webinar, fare una videolezione o altro, dobbiamo avere un bass trap, cioè un dispositivo atto a smorzare e assorbire i bassi per un’esperienza sonora e musicale perfetta.

I colori che scaldano l’atmosfera

Soprattutto nell’arredamento moderno e contemporaneo, esiste il rischio di esagerare con i colori come il grigio che può risultare un po’ troppo freddo. Sebbene alcuni abbiano un sottotono caldo, è arrivato il momento di guardare oltre e prendere in considerazione altre nuance. Per un living, le sfumature di maggiore tendenza oggi sono sicuramente i toni neutri ma caldi come il giallo ocra oppure il verde salvia. Un buon connubio con il verde è il rosa antico che, se ad alcuni potrebbe sembrare troppo vezzoso e romantico, si ricrederanno dopo le nostre proposte.

Se i colori proprio non ci piacciono, possiamo provare con delle semplici sfumature calde di bianco. Prendiamo quindi in considerazione il burro, il tortora o il cappuccino che ci aiutano a creare la giusta base per garantire relax e tranquillità.

Tanto, tanto verde

Stavolta non stiamo parlando di nuovo di nuance e di colori per il soggiorno ma del verde delle piante. Per smorzare i toni troppi seriosi e minimal di un living moderno, approfittiamo delle piante. Usare arbusti e vegetali vari per arredare è tra le tendenze più forti dell’interior design. Nel living room moderno e accogliente, le piante possono essere sistemate principalmente in due modi. Il primo sistema è prevedere una pianta con foglie di grandi dimensioni in un angolo accanto al sofà.

Il secondo sistema che ci piace tanto usa delle piante con fogliame ricadente in alto. Si possono appendere dei vasi al soffitto, per esempio. In alternativa, ci piace sistemare i vasi su un mobile alto, come può esser una parete attrezzata, e vedere il fogliame scendere sulla spalla. Questo piccolo trucco ci consente di ingentilire le forme più rigorose dei mobili moderni aumentando il confort.