Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro

Confermato da uno studio OGS e dell’Università di Trieste 

Campioni analizzati con il sistema RTqPCR dell’Institut Pasteur di Parigi 

Vita in spiaggia, eventi, corsi e iniziative in totale sicurezza a Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia

Uno studio congiunto dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) e dell’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con alcuni colleghi della San Diego State University e della Colorado State University, conferma ancora una volta la totale salubrità del Mare Lignanese, attestando l’assenza dell’RNA del virus SARS-Cov-2. I ricercatori hanno analizzato differenti campioni marini, prelevati in punti strategici della costa friulana, con il sistema di RTqPCR sviluppato dall’Institut Pasteur di Parigi. Periodica l’attività di mappatura per tenere sotto controllo l’estate.

L’idea alla base dello studio è che l’eventuale presenza del SARS-CoV-2 nell’ambiente marino sia dovuta alle acque di scarico depurate del sistema fognario. Per verificare questa ipotesi sono state utilizzate tecniche di biologia molecolare che permettono di isolare e poi quantificare il numero di copie di RNA virale.

La certificazione dell’assenza di RNA virale è doppiamente confortante perché oltre a offrire la prova che l’acqua è sicura, fornisce un’indicazione in merito a un’eventuale sua assenza anche sul territorio a testimonianza che tutti i protocolli messi in atto dalla località friulana per tutelare la salubrità di spazi e attività stanno dando i riscontri sperati.

Spiaggia controllata, sicura e facile da vivere

Gli 8 chilometri ininterrotti di spiaggia Lignanese si confermano quindi un luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e orientata a vivere preziosi momenti di rigenerante relax o di piacevole divertimento, con la certezza di poter contare su un’organizzazione attenta e perfettamente strutturata delle attività. A cominciare dagli accessi ai bagni che grazie, per esempio, alla consegna di un braccialetto colorato a ogni ospite giornaliero sono monitorati al meglio Molto utili e apprezzate anche la possibilità di prenotare online il proprio ombrellone (tra le differenti postazioni mare è stata aumentata la distanza) e la comoda app che consente di accedere a un servizio di delivery direttamente dove è posizionato il proprio lettino. Molto accurate, naturalmente, tutte le procedure di sanificazione seguite scrupolosamente e senza interferire minimamente con la piacevolezza della vita di spiaggia.

Tantissime attività in riva al mare per adulti e bambini

I lidi di Lignano, nel segno della migliore tradizione della località, anche quest’anno si confermano non solo spazi perfetti per rilassarsi, ma anche aree ricche di attività che, conformemente alle misure di sicurezza governative, permettono di divertirsi e tenersi in forma. Chi è particolarmente mattiniero può prendere parte alle uscite gratuite con la fat bike (la bici con le ruote maxi), ideale per scorrere sul bagnasciuga: per partecipare è sufficiente prenotare. In molti stabilimenti balneari è inoltre possibile seguire con frequenza pressoché giornaliera lezioni di yoga, acquagym, bodytocnic, fitness dance. I bambini possono divertirsi nei miniclub in spiaggia loro dedicati e seguiti da personale con specifica formazione professionale. Numerose anche le opportunità legate agli sport acquatici: SUP, canoa, kayak, vela e kitesurf, solo per citarne alcuni. Tutte le attrezzature possono essere noleggiate in differenti realtà specializzate che permettono, se lo si desidera, di prendere parte a corsi per principianti ed esperti.

Eventi, concerti di big dal vivo e iniziative per scoprire il territorio

E oltre a un variegato piano di attività vita in spiaggia, l’estate 2020 di Lignano Sabbiadoro offre un ricco programma di iniziative incentrate sull’intrattenimento di qualità con gli appuntamenti di “Nottinarena”, organizzata da FVG Music Live, presso l’Arena Alpe Adria, storica location all’aperto del Festivalbar. Fittissimo il calendario che conta differenti tipologie di appuntamenti per grandi e bambini – moltissimo sono totalmente gratuiti – con uno spazio privilegiato, naturalmente, riservato alla musica ed esibizioni dal vivo di artisti noti al grande pubblico quali, tra gli altri, Dardust, Nina Zilli, Le Vibrazioni e Leo Gassmann, giovane promessa messasi in evidenza a Sanremo.

Molto interessanti anche le occasioni legate alla scoperta del territorio con escursioni gratuite in bicicletta in programma ogni giorno adatte a tutti i livelli di preparazione, che spaziano dal circuito ciclabile di circa 20 chilometri che circonda tutta la penisola su cui si sviluppa Lignano ad uscite un po’ più impegnative che includono il passo barca X-River, attivo tra le sponde veneta a friulana del Tagliamento, o suggestivi abbinamenti bici-barca per un’esplorazione green dell’incantevole laguna di Marano.

Attenzione speciale per le eccellenze enogastronomiche locali con, per esempio, uscite in barca, al tramonto, nello specchio lagunare con degustazione di una selezione di etichette rigorosamente regionali e cena a bordo.

Che sia per il relax assoluto en plein air, il divertimento in totale tranquillità, lo sport a contatto con la natura o la scoperta di un territorio italiano unico come quello della bassa friulana, l’estate 2020 di Lignano è ricca, piena di sorprese e sicura!

Per informazioni: tel. 0431 71821, www.lignanosabbiadoro.it