24orenews Web E Magazine

 

 
PARTE DA CIOCCOSHOW IL CONTEST

“CIOCCOLATO CHE PASSIONE”

 

Blog di Cucina, il grande aggregatore di food blogs e i maestri cioccolatieri Gardini lanciano da Bologna l’originale concorso nazionale per ricette di cucina che prevedano l’uso del cioccolato tra gli ingredienti – Gli appassionati di fornelli e internet avranno un mese di tempo: dal 24 novembre al 24 dicembre

Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini, in occasione dell’inaugurazione di Cioccoshow, lanceranno un concorso del tutto originale e innovativo tra bloggers per ricette di cucina che prevedano l’uso del cioccolato tra gli ingredienti.

A differenza delle raccolte “usuali” e tradizionali, i piatti presentati non dovranno essere dolci, bensì salati (un antipasto, un primo, un secondo).

Un connubio ancora poco esplorato nel mondo della cucina che sicuramente stimolerà la fantasia delle tante e dei tanti appassionati di fornelli e internet.

Non solo quindi una raccolta di ricette, ma un vero Contest e un’occasione per creare e proporre qualcosa di inusuale ed innovativo nel panorama gastronomico italiano.

Gli appassionati di internet e fornelli avranno tempo fino al 24 dicembre per “postare” le loro ricette corredate di foto che saranno giudicate in base a tre criteri di valutazione: qualità, originalità e presentazione. La partecipazione al Contest è del tutto gratuita.

Ricette - Primi piatti, pasta: TAGLIATELLE AL CACAO
Blog di Cucina (http://blogdicucina.giallozafferano.it/), aggregatore di blog eno-gastronomici nasce nel 2008 dal desiderio delle ideatrici e fondatrici, Laura Casaldi e Martina Spinaci, di condividere in rete la passione per una cucina “amatoriale”, vera e genuina.

L’intento di Blog di Cucina è duplice. Da una parte vuole essere un punto di incontro e di comunicazione per tutti coloro che appartengono alla comunità virtuale degli appassionati di cucina, dall’altra intende fornire ai lettori interessati un accesso agevolato fra i blog aggregati, dove poter trovare ricette, consigli e ispirazioni.

Da un apposita sezione in home page si ha accesso diretto agli ultimi post, con relative ricette, pubblicate dai circa 650 blog iscritti al sito.

Sono oltre 5000 le ricette pubblicate sul sito ad oggi, in cui sono comprese anche interviste ai blogger e lancio delle varie iniziative gastronomiche. E quella che viene lanciata in occasione di Cioccoshow e in collaborazione con i fratelli Gardini fa proprio parte di queste iniziative.

“Con grande piacere Blog di Cucina – dichiara Laura Casaldi, cofondatrice del sito – ha incontrato il sostegno e la collaborazione dei fratelli Gardini, cioccolatieri artigiani d’eccellenza. In particolare sono certa che il Contest “Cioccolato che passione”, vista la sua portata innovativa, stimolerà fantasia e gola dei molti aggregati che vi parteciperanno.”

E’ proprio questo che differenzia Blog di Cucina dagli altri aggregatori: non un semplice rilevatore di feed, ma un sito ricco di rubriche, iniziative ed articoli di approfondimento per conoscere a tutto tondo l’universo gastronomico.

In poco tempo Blog di Cucina è cresciuto,fino ad arrivare a collaborare e far parte del più autorevole portale di gastronomia italiano: Giallo Zafferano(www.giallozafferano.it) , che ospita e supporta il progetto Blog di Cucina.

Un numeroso gruppo su Facebook permette inoltre un contatto diretto e giornaliero con i blog iscritti e con gruppi e singoli appassionati di cucina.

Vulcanici, estrosi, ma attenti a non esasperare mai gli abbinamenti che devono risultare sempre armoniosi, Fabio e Manuele Gardini da Forlì (www.lartigianoforli.it) calcano, da quasi un quarto di secolo, la scena del mondo del cioccolato con passione e entusiasmo con lavorazioni completamente artigianali.

Loro sono quelli del cioccolato al sale dolce di Cervia. Primi a proporre il felice binomio sale-cioccolato, che ha avuto un successo straordinario e ha ispirato una folta schiera di emuli. Da quel successo non hanno più smesso di sperimentare nuovi e originali abbinamenti privilegiando i prodotti della loro terra così ricca di sapori e profumi. E così sono arrivati i cioccolatini al vino Albana passito, quelli al Sangiovese, al Formaggio di Fossa, alla mostarda cesenate, all’Olio Brisighello, in una continua ricerca e voglia di sperimentare che ha portato la Compagnia del Cioccolato a premiare nel 2010 i fratelli Gardini con ben due tavolette d’oro: per la linea dei prodotti legati al territorio e per le creme spalmabili.

La loro ultima creazione è il Cioccolato del Giorno, cioccolato su misura per tre diversi momenti della giornata che apre una strada completamente nuova alla degustazione del cibo degli dei: tre blend appositamente pensati per la mattina, il pomeriggio e la sera.

“Per un’azienda come la nostra, sempre proiettata alla ricerca e alla sperimentazione, – afferma Fabio Gardini – promuovere un contest con questo tema è stato del tutto naturale. L’entusiasmo e la professionalità delle animatrici di questo aggregatore che raccoglie il fior fiore dei blog di cucina nostrani ci ha convinto subito ad esplorare e collaborare con questo universo di appassionati di cose buone”.

Lo stand Gardini sarà in piazza Nettuno dove vi aspettiamo anche per farvi assaggiare le ultime novità.

Articolo precedenteSICILIA. A CATANIA (GALERMO) APRE L’AMBULATORIO DECENTRATO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Articolo successivoI Milanese spendono, 1 miliardo in cultura, giochi e tempo libero