Dal 24 al 28 novembre 2010 nel centro storico di Bologna –
Anche quest’anno un fiume di cioccolata si appresta a invadere il centro storico di Bologna: è infatti nelle fasi ultimative di preparazione l’edizione 2010 – la sesta – di Cioccoshow, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato al cioccolato artigianale promosso da CiocchinBo, l’associazione bolognese dei maestri cioccolatieri, e Cna Bologna in collaborazione con BolognaFiere Servizi, Bologna Congressi, Coldiretti e Camera di Commercio.
Per cinque giorni, dal 24 al 28 novembre, l’area compresa tra piazza del Nettuno e piazza Santo Stefano ospiterà alcuni tra i migliori e più noti artigiani del cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, oltre a una vasta serie di iniziative collaterali riservate ai più golosi e agli amanti impenitenti del “cibo degli dei”: il ritmo delle adesioni, che vedono la riconferma di oltre il 90 per cento delle aziende presenti l’anno scorso, lascia già prevedere un’edizione ancora più grande e spettacolare di quella passata, senza contare le richieste provenienti da nuovi espositori un po’ da tutte le regioni italiane.
«Cioccoshow – precisa Bruno Filetti, presidente della Camera di Commercio – è una manifestazione che intendiamo promuovere adeguatamente per potere, attraverso questo evento, mettere la nostra città al centro dell’attenzione di tutti. Si tratta in effetti di un grandissimo investimento per lo sviluppo del turismo a Bologna, tanto delle famiglie con bambini quanto delle grandi comitive di amici, perché il cioccolato rappresenta un’occasione conviviale».
«Questo evento sul quale abbiamo sempre profuso il massimo impegnoperché diventasse un appuntamento ricorrente – aggiunge Loretta Ghelfi, segretario di Cna Bologna – esprime il meglio di sé anche al di fuori dei confini territoriali, crescendo di anno in anno sia come numero di espositori sia riguardo i visitatori. Anche quest’anno quindi avremo il gotha dei produttori italiani più qualche ospite dall’estero, cosa non banale in tempi di crisi. Anche la superficie è aumentata, fino a occupare praticamente l’intero centro storico. Sono convinta che questa sia un’iniziativa di successo perché nasce dal contributo di tanti».
Ampia sarà la zona interessata dalla manifestazione: piazza del Nettuno, piazza Re Enzo, piazza Maggiore con esclusione, per direttive della Sovrintendenza, dell’area del Crescentone, via dell’Archiginnasio (totalmente pedonalizzata), piazza Galvani, via Orefici, piazza della Mercanzia e piazza Santo Stefano.
Tantissime anche le iniziative in un cartellone ricco di proposte dove si ritroveranno i laboratori didattici della Scuola di Cioccolato con corsi sia di base che avanzati, animazione di strada che culminerà, sabato 27 novembre, nella CioccoNight, la notte bianca dedicata al cioccolato, il Percorso delle Delizie, itinerario storico-gastronomico che si snoderà tra i vicoli del centro, e il ritorno dell’apprezzatissimo concorso “Vinci il tuo peso in cioccolato”.
Tra gli innumerevoli appuntamenti a latere, alcuni ancora in fase di definizione, ci sarà anche una gustosa anteprima alla Torre Prendiparte, storica torre bolognese oggi trasformata in suggestivo bed & breakfast: tutti i sabati di novembre – il 6, il 12, il 20 e il 27 – più il 4 dicembre, chi lo vorrà potrà visitare la torre, ammirare le stanze al quinto piano dove un tempo c’erano le carceri dell’Arcivescovado, per poi godere del meraviglioso panorama su Bologna dalla terrazza merlata sorseggiando una cioccolata calda artigianale (prenotazione obbligatoria al 335-5616858 , costo 20 euro, ridotto bambini 15 euro).
E tra gli espositori non mancheranno alcuni grandi nomi dell’artigianatocioccolatiero: da Arlotti & Sartoni a Roccati, dall’Artigiano di Gardini di Forlìalla Torta Pistocchi di Firenze, dal catanzarese Garrittano ai toscani di Steiner e di Becagli, dai maestri del cioccolato di Modica agli esperti della pralineria ripiena provenienti dal Belgio. Sono anche in fase di definizione pacchetti turistici organizzati da Bologna Travel in collaborazione con gli alberghi cittadini e Trenitalia.
«Il nostro è un appuntamento atteso da tutti gli espositori – chiosa Giuseppe Sartoni, presidente di CiocchinBo – e ogni maestro artigiano porterà il meglio della propria produzione, puntando come sempre sul monorigine, sulla pralineria, la soggettistica e il cioccolato personalizzato»