Centro storico di Chiavari (Genova)
“Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni”
27 e 28 novembre 2010
PER GUSTARE L’ITALIA

Come consuetudine, l’ultimo week end del mese si tiene a Chiavari il“Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni”.
Questa mostra-mercato di prodotti tipici coinvolge diverse regioni italiane, con i loro produttori che organizzano il loro banco di vendita e degustazione. Gli espositori sono quasi un centinaio provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana ed altre regioni italiane e la manifestazione ottiene costantemente un grande successo di pubblico. I prodotti esposti riguardano sia l’enogastronomia che l’artigianato. Si possono degustare olio e vino, salumi, miele, funghi, pasta e dolci e non mancano caseifici, aziende agricole ed agriturismo ad esporre le proprie eccellenze culinarie. L’artigianato si concentra soprattutto sull’aspetto artistico e tipico regionale.
Gli espositori vengono selezionati tra un lista di referenze qualificate, valutando la qualità, la provenienza e la tipicità dei prodotti.
La mostra si tiene in spazi urbani di pregio come piazze e centri storici o località balneari e di lago. Chiavari è una delle prime città che ha ospitato larassegna, successivamente diventata un evento itinerante che si sta programmando in diverse regioni in collaborazione con le risorse del territorio, gli Enti e le Associazioni di categoria.
La mostra rimarrà aperta dalle ore 09.00 alle ore 19.00


genovamondodelgusto