24orenews Web E Magazine

Tre resort in Terralcantara

All’interno del Parco Botanico e Geologico delle Gole d’Alcantara (ME)

un reticolo di sentieri conduce a tre resort caratteristici,

ristrutturati per il piacere di soggiornare

nella natura e nei profumi della Sicilia

 

Incastonata tra l’Etna e Taormina c’è un angolo di Sicilia imbevuto dei segni del tempo e che trasuda bellezza: è la valle dell’Alcantara. Prende il nome dall’omonimo fiume che bagna le provincie di Messina e Catania. Seguendo il corso d’acqua ci si addentra in straordinari paesaggi che culminano nello stupefacente scenario delle Gole. Le forme prismatiche assunte dalle rocce basaltiche dopo il raffreddamento e il consolidamento di antichissime colate laviche hanno sviluppato ripide pareti che si ergono fino a 50 metri. Il Parco Botanico e Geologico delle Gole d’Alcantara in contrada Sciara – Larderia di Motta Camastra (ME) è nato con l’intento di preservare questo gioiello del territorio siciliano e italiano, arricchendo l’offerta culturale e turistica con servizi e attività ad hoc gestite da Terralcantara. Basta pensare ad esempio al reticolo di sentieri utilizzati un tempo per la coltivazione dei fondi, oggi quasi completamente recuperati, e che si estende in totale per oltre 10 km, suddivisi fra il più breve, la Passeggiata di Artemide, di 354 metri, al più lungo, la Passeggiata di Hermes, di 5280 metri. Si tratta di 8 percorsi che conducono a spiagge, cascate, frutteti e meraviglie paesaggistiche che si immergono nella natura, conducendo da una vecchia masseria all’altra, trasformate oggi in confortevoli residenze per i visitatori e i villeggianti.  È possibile soggiornare in uno dei 3 Country Resort, assecondando i propri gusti e immergendosi nelle atmosfere magiche del territorio.

Casa delle Monache è un Country Resort ricavato da un vecchio rifugio estivo di proprietà di un ordine monastico femminile. È costituito da due edifici separati, Casa Rosa e Casa Gialla. La prima è caratterizzata da volte a botte o a vela con dettagli in “pietra janca”, ovvero pietra bianca arenaria con incisioni a soggetto religioso. E’ composta da 3 ampie suite da quattro posti letto e da una camera doppia, ricavate direttamente nelle antiche stanze ove soggiornavano le monache e da altre 5 camere doppie standard più recenti. Gli arredamenti sono tradizionali e richiamano le tradizioni ed i colori mediterranei. Casa gialla è una dependance distaccata di un centinaio di metri da Casa Rosa, formata da 10 appartamenti di recente realizzazione tutti con angolo cottura posta sulla sommità del colle e da lì si gode di una bellissima vista sulla valle del fiume. l’arredo richiama lo stile dell’arte povera con colori chiari. Il country Resort Casa delle Monache è immerso in un anfiteatro naturale formato dalle verdi colline della Valle Alcantara; la reception si trova a Casa Rosa dove si trova anche la grande sala del Ristorante della Casa delle Monache “L’Antico Refettorio” e le sue terrazze all’aperto, perfette per organizzare matrimoni o altri eventi importanti. Nela piccolo laghetto accanto la grande oca Alfio la fa da padrone. Nel complesso del resort si viene accolti da ambienti semplici e rustici, immersi in un vero e proprio anfiteatro collinare verdissimo, silenzioso e riparato dai venti, caratterizzato da un laghetto naturale dove il grande papero Alfio la fa da padrone. La grande sala del Ristorante della Casa delle Monache “L’Antico Refettorio” e le sue terrazze all’aperto, sono perfette per organizzare matrimoni o altri eventi importanti.

 Il Country Resort Il Borgo, nato sui resti di un antico borgo del ‘700, ha una particolare struttura in pietra lavica nera lavorata a mano. È composto da accoglienti ambienti in stile rustico catanese e da una terrazza panoramica con piscina, circondata dalle profumate piante di limoni ed aranci del Parco.

È possibile anche provare l’emozione di esplorare il cuore di una delle antichissime colate laviche che hanno modellato la Valle Alcantara, entrando nella Grotta di Endiminione. Le Sale e Suite del Borgo mantengono vive molte delle caratteristiche dell’antico casale da cui sono state ricavate e per questo assomigliano a vere e proprie opere d’arte. La Sala della Macina, il vecchio magazzino dove ancora oggi si trova l’originale macina in pietra dell’800, è divenuta la Sala Colazione e ristorazione. Il Country Resort è dotato di 16 camere fra doppie e suite fra le quali spiccano per originalità e vedute la Suite dello Spione dotata di una apposita finestra da cui nell’800 il fattore poteva controllare il lavoro nel magazzino; la Junior Suite del Forno è ancora fornita dell’originario forno a legna dell’antica cucina della struttura, mentre la Junior Suite dei Raggi di Sole è dotata delle feritoie che anticamente servivano per sostenere le impalcature dei costruttori, oggi riempite con vetri trasparenti, per lasciare penetrare i raggi del sole che creano speciali giochi di colore.

Il Country Resort Il Poggio è l’ideale per chi ama i soggiorni intimi ed esclusivi nel cuore della Sicilia. Collocata sulla cima di un piccolo poggio in pietra arenaria bianca, questa antica residenza estiva completamente ristrutturata in stile etnico-coloniale, offre una visuale privilegiata sulla valle del fiume Alcantara e sugli orti e gli agrumeti della tenuta Terralcantara. Particolare cura è stata posta nella scelta degli arredi, in un mix che crea una atmosfera romantica e delicata. Vi si trovano cinque appartamenti e una camera doppia – si chiamano Sarto, Galli e Galline, Dame e Cavalieri, Bianca Candida, Il Cervo, Le rose – tutti con accesso ad una bellissima piscina all’aperto collocata su una terrazza panoramica. Intorno solo castagni, olivi, agrumi, lecci, querce e maestosi muri a secco in pietra lavica, lavorata a mano dai vecchi artigiani della valle.

Il costo di un pernottamento parte da 64 euro a persona in camera doppia con trattamento di B&B. Le tariffe sono soggette a variazioni stagionali. A tutti gli ospiti di Terralcantara e dei suoi Country Resort viene offerta la possibilità di accedere alle vicinissime Gole Alcantara – Parco Botanico e Geologico a condizioni molto vantaggiose.

 

 

Per informazioni: Terralcantara

Via Nazionale, 5

98030 Motta Camastra (ME)

Tel. 0942.985174

E-mail: booking@terralcantara.it

Sito web: www.terralcantara.it

 

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.

Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521.1817491  E-mail info@ella.it  Sito web www.ella.it

 

 

Articolo precedenteQUANDO ARDE LA PASSIONE…
Articolo successivo30 luglio 2011: NOZZE DI DIETER KAMPEN, IL PASTORE DELLA COMUNITÀ EVANGELICA LUTERANA DI TRIESTE