Images Public Dps News Zucca 292778
Images Public Dps News Zucca 292778

Tipi di zucca, proprietà della zucca e semi di zucca!

Dopo aver visto numerose ricette con la zucca, vediamo ora i tipi di zucca in Italia e le proprietà della zucca. E i medicinali semi di zucca! In Italia si può coltivare la zucca su tutto il territorio nazionale, in particolare al Nord in Emilia-Romagna, nel Veneto e in alcune zone della Lombardia, al Centro nel Lazio e nel Sud in Campania e Puglia. La produzione è stimata in 11mila tonnellate l’anno, una quantità probabilmente sottovalutata in quanto la zucca viene prodotta da innumerevoli piccoli coltivatori che sfuggono al computo finale.

Tra i tipi di zucca, quelle più tipiche sono la zucca di Castellazzo Bormida, coltivata da secoli nella pianura alessandrina; la zucca Lardaia, specifica del Valdarno e dell’Aretino, prodotta in 50 quintali l’anno, cucinata fritta e ripassata nella salsa di pomodoro; la zucca Marina di Chioggia, che nel Veneziano ha salvato dalla fame generazioni di contadini; e la curiosa zucca da maiali, utilizzata quando è matura come alimento per i suini, ma la cui pianta è un’ottima produttrice di fiori da fare fritti o ripieni con carne, pane e latte (topini), e di cui si impiegano anche le zucche immature, piccole e tonde, lessate oppure a “buglione” (con pomodoro e odori).

Dopo aver visto le ricette con la zucca e i tipi di zucca disponibili in Italia, vediamo ora le proprietà della zucca. La zucca fa benissimo, prima di 

tutto alla linea: non ingrassa, e anzi, grazie alle fibre facilita lo svuotamento intestinale, coadiuvata da pectine e mucillagini, dallo spiccato effetto lassativo. Proprietà della zucca: il modestissimo contenuto in zuccheri la consigliano, in dosi moderate, anche ai diabetici. La digestione ne beneficia, poiché le mucillagini agiscono positivamente sulla mucosa gastrica.

Ma tutto l’organismo se ne giova: è rinfrescante ed emolliente, grazie all’altissimo contenuto in acqua, alla vitamina A (protettrice delle mucose) e ai carotenoidi (precursori della vitamina A).

Sicuramente la zucca non è povera di nutrimento: se proteine e grassi scarseggiano, non altrettanto si può dire di vitamine e minerali. Tra le prime ci sono quelle del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del sistema nervoso) e la C; tra i minerali, oltre al potassio, ottimo diuretico, spiccano il magnesio, fondamentale per l’equilibrio dell’umore, e lo zolfo, disinfettante interno. Infine, l’acido salicilico (principio attivo dell’aspirina) ne fa un alleato contro le malattie da raffreddamento. Molto interessanti le proprietà della zucca!

Non buttate via i semi di zucca: dopo averli sommariamente puliti, potete essiccarli (con o senza aggiunta di una spolverata di sale) in forno a 80°C mantenendo lo sportello semiaperto per circa quattro ore, ottenendo uno stuzzichino d’antan non ingrassante. Se consumati freschi, invece, i semi di zucca sono anche ottimi medicinali:

la cucurbitina che contengono combatte le infiammazioni delle vie urinarie e i vermi intestinali.

  

 

 

 

 

 

Articolo precedentePRATOFESTIVAL, La cultura accende la città – in programma dal 31 dicembre
Articolo successivoLa stagione delle cime di rapa, verdure invernali