PIC Solution

APPROFONDIMENTI E PRODOTTI

PER CONOSCERE E AFFRONTARE IL DIABETE

Il 14 novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un appuntamento molto importante dedicato alla prevenzione e all’informazione su questa patologia che, secondo i dati della World Health Organization, interessa 422 milioni di persone in tutto il mondo. Solo nel nostro Paese, lo scorso anno, sono stati diagnosticati ben 3,7 milioni di casi, cui si aggiunge un sommerso di circa un milione e mezzo di persone affette inconsapevolmente da diabete (fonte: Salute.gov).
Proviamo insieme a conoscere meglio questa patologia.
Esistono diverse tipologie di diabete che si differenziano per:
– Età di comparsa della malattia
– Sintomatologia
– Cause
– Piano terapeutico e linee guida comportamentali
– Altro
Vediamoli nel dettaglio:
Diabete tipo 1, detto anche insulino-dipendente
Si manifesta prevalentemente da giovani ed è dovuto a un “errore” del sistema immunitario, che elimina per sbaglio le cellule che producono insulina. I sintomi più comuni sono una sete intensa, bisogno frequente di urinare, consistente perdita di peso e prolungato senso di stanchezza. Per tenerlo sotto controllo occorre una terapia a base di insulina.
Diabete tipo 2, detto anche non-insulino-dipendente
Di solito arriva in età adulta. La causa spesso è la predisposizione genetica, ma obesità e stile di vita poco sano ne aumentano il rischio. I sintomi più comuni, sono uguali a quelli del tipo 1, ma potrebbero anche non presentarsi. Per gestire il diabete di tipo 2 esistono diverse modalità, sempre da concordare con il proprio medico.
Diabete gestazionale
Come indica il nome stesso, si presenta durante la gravidanza in soggetti predisposti ed è provocato dalle modificazioni ormonali tipiche della gravidanza. Solitamente, scompare dopo il parto.
Diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young)
Una varietà in cui esiste un difetto genetico singolo capace di determinare iperglicemia. È un diabete che si trasmette da una generazione all’altra (ne sono affetti un nonno, un genitore e un figlio) e compare più precocemente del diabete tipo 2 anche se ne condivide molte caratteristiche. L’esempio tipico è il MODY (Maturità Onset Diabetes of the Young) di cui esistono molte varianti a seconda del gene coinvolto. In questa categoria rientrano anche il rarissimo diabete neonatale e altre varianti altrettanto rare. (Fonte: SID Italia).
A queste tipologie si aggiunge anche il diabete secondario ad altra patologia (es. malattia del pancreas) o provocato da farmaci (es. cortisone).
Pic Solution (brand del Gruppo MTD – Medical Technology and Devices), da oltre 50 anni la marca del self care più conosciuta in Italia, si propone di dare il proprio contributo al fine di informare e sensibilizzare su questa complessa tematica.
Ancora oggi affrontare la quotidianità con il diabete rimane una sfida, che può risultare più facile da vincere se non la si combatte da soli.
Proprio per questo, Pic mette a disposizione sul canale YouTube PicItEasy e sul sito web Pic Solution innumerevoli approfondimenti e consigli destinati alla prevenzione e all’informazione sul diabete, per supportare le persone con diabete e i loro famigliari. Alcuni esempi interessanti sono i video “Come capire meglio il diabete? È facile con Pic!” che aiuta a far comprendere in maniera semplice e chiara questa patologia, e ”Le iniezioni sottocutanee, senza pensieri” che spiega come preparare ed effettuare l’iniezione in modo indolore ed efficace, attraverso alcuni facili accorgimenti.
Inoltre, partendo sempre dall’ascolto dei reali bisogni delle persone, Pic propone una linea completa per la gestione del diabete: dai prodotti per la somministrazione della terapia insulinica, ai device per il controllo glicemico fino ai prodotti dedicati alla prevenzione delle complicanze, tutti caratterizzati dalla semplicità nell’utilizzo. Tante valide alternative, da valutare e selezionare sempre insieme al proprio diabetologo.
SOMMINISTRAZIONE DELLA TERAPIA INSULINICA
• Siringhe per insulina Insumed
• Aghi penna Insupen Original e Advanced 34G (una gamma completa nelle diverse lunghezze e diametri)
Questi vengono completati con:
– Prodotti per la rimozioni degli aghi (Safe Remover)
– Prodotti per lo smaltimento (Safe Container)
– Dispenser tascabili per gli aghi (SmartCase)
CONTROLLO GLICEMICO:
• Pic GlucoTest
• Pic GlucoTest DiaryTM
• Pic GoGlic Smart
• Kit BeGlit Easy
• Digitest
• Lancette Digitest
• Strisce reattive
PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE:
• il kit benessere del piede con il Trattamento intensivo Re-Vita
• le Calze antidesquamanti Re-Derma
Pic Solution
Pic Solution – brand del gruppo MTD-Medical Technology and Devices – è uno dei principali designer, produttori e distributori di aghi penna, venipuntura, prodotti per la medicazione, dispositivi per il monitoraggio della pressione arteriosa, nebulizzatori e termometri. Pic Solution è da oltre 50 anni la marca del self care più conosciuta in Italia.
Esempio di eccellenza del “saper fare” italiano, Pic Solution pone da sempre al centro della sua azione il benessere delle persone, sviluppando soluzioni all’avanguardia volte a risolvere piccoli problemi di salute quotidiani nel modo più facile e confortevole possibile. Da qui l’invenzione della siringa monouso “niente male”, primo passo della ricerca Indolor Experience per offrire iniezioni sempre più rapide e indolori. Grazie a una elevata competenza tecnica in continuo aggiornamento, il know-how di Pic Solution si è evoluto e ampliato. Oggi è una marca cross-category completa e capillare, pronta a recepire i bisogni di una società in continua evoluzione, sempre più attenta al proprio benessere. Per poi convertirli in risposte affidabili, efficienti, facili da usare