Assicurare un animale domestico

Le polizze per gli animali domestici stanno prendendo sempre più piede nel settore assicurativo. Pensare a una copertura sia per i nostri amici sia per chi con loro ha o avrà a che fare significa mettere in piedi una protezione totale contro qualsiasi inconveniente che potrebbe sopraggiungere. Pensiamo ad esempio a possibili danni che un nostro animale domestico potrebbe arrecare alla proprietà di un vicino di casa, ecco che la polizza verrebbe in nostro soccorso. Al contempo, immaginiamo una malattia improvvisa del nostro piccolo amico. Avere una copertura sarebbe di grande aiuto per pagare le cure mediche. Ma se tante sono le ragioni per cui sarebbe sempre opportuno assicurare un animale domestico, andiamo a vedere nello specifico quali sono le opzioni disponibili sul mercato riguardo all’assicurazione per il gatto o per il cane, quali garanzie si possono ottenere stipulando una polizza e quali danni a terzi si possono andare a coprire.

Quali garanzie per i nostri amici a quattro zampe

Stipulare una polizza assicurativa per il nostro amico a quattro zampe significa garantirgli una copertura ovunque esso si trovi, sia in casa sia fuori. Pensiamo ad esempio a quando lo portiamo con noi in vacanza o anche più semplicemente quando usciamo con lui per una passeggiata. La copertura riguarda sia gli eventi accidentali di cui l’animale può ritrovarsi ad essere vittima, sia quelli che lui stesso potrebbe provocare a terze persone. Ma c’è di più. Cosa accadrebbe se il nostro animale dovesse ammalarsi e noi non avessimo disponibilità economica sufficiente per curarlo? Ecco l’importanza di una polizza assicurativa che garantisca il nostro piccolo amico e gli consenta di ricevere senza problemi tutte le cure necessarie. Parliamo in primo luogo di quei costi che sono connessi alle analisi cliniche e agli altri esami diagnostici al quale l’animale deve sottoporsi. Sono comprese anche le spese che si vanno a sostenere per eventuali interventi chirurgici, quelle di ricovero e l’acquisto dei medicinali. Si tiene conto ovviamente dei costi legati all’occupazione della sala operatoria per l’intervento, così come di quelle che si devono sostenere per tenere ricoverato l’animale nel periodo necessario per la convalescenza. Le polizze prevedono molto spesso una copertura molto elevata, che parte da un 60% per arrivare fino a un 100% di rimborso su determinate tipologie di spese. Sono previsti rimborsi anche per le spese sostenute per il trasporto fino alla clinica, sia esso programmato o effettuato d’urgenza.

Le compagnie assicurative si impegnano a coprire anche tutti quei costi che il proprietario si trova a sostenere per un’ordinaria gestione dell’animale domestico. Ci riferiamo ad esempio alle spese per le vaccinazioni o a quelle per la sterilizzazione. Decidere di accogliere in casa un animale domestico significa prendersene cura sempre al meglio, garantendogli buona salute. Che si tratti di un cane o di un gatto, vi sono dei controlli periodici che vanno effettuati regolarmente dal veterinario. Le assicurazioni ne coprono i costi per tutte le razze di animali domestici, dalle piccole alle grosse taglie, dai gatti da appartamento a quelli che vivono in esterno. Polizze come quella per l’assicurazione gatto Assuro Poil si presentano come la soluzione perfetta per chi vuole gestire in serenità il proprio animale.

Le spese per il ritrovamento e la copertura dei danni a terzi

Quante volte accade che un animale domestico si allontani da casa? Per quanto si possa prestare attenzione, tale fenomeno è davvero molto frequente e interessa sia i cani che i gatti. Ecco perché le polizze assicurative hanno pensato di intervenire anche in situazioni di questo tipo, per aiutare il proprietario a coprire i costi legati alle ricerche. Dalla pubblicazione degli annunci sui giornali alla presa di contatto con le autorità competenti, diversi sono i passi da compiere quando si perde un animale domestico. Per non contare poi il fatto che al momento del ritrovamento il nostro amico a quattro zampe necessita di essere sottoposto ad appositi controlli dal veterinario, per accertare il suo stato di salute. In tutto questo l’aiuto di un’assicurazione è economicamente importantissimo.

Immaginiamo infine che il nostro gatto possa scappare nel giardino del vicino e danneggiarlo. Chi pagherebbe le spese di risarcimento? O ancora ipotizziamo che l’animale aggredisca qualcuno. Senza avere una copertura assicurativa sarebbero davvero grossi guai. Con una polizza per il cane o il gatto qualsiasi tipo di danno può invece essere coperto, ovviamente entro i massimali di spesa prefissati che sono strettamente legati al canone annuale che si decide di pagare.

Articolo precedenteCome scegliere il trasportino per il proprio cane
Articolo successivoPremio ImpresAmica 2020 da Konsumer Italia a “Oleificio Zucchi”