world premiere smart fortwo and forfour (52)
World Premiere Smart Fortwo And Forfour (52)

FORTWO | FORFOUR

Piccola, di taglia, “grande” nella sua idea… è la nuova Smart by Mercedes Benz. Chissà quante volte avrete visto sfrecciare per le strade cittadine questa piccola automobile… e chissà quante volte avrete pensato a come deve essere bello posteggiarla praticamente ovunque. Fra le doti della piccola di casa Mercedes, a dire il vedo il marchio vive di luce proprio e non solo riflessa, non ci sono solo le dimensioni ridotte, ma anche motori ecologici per consumi e tante altre qualità che adesso vi racconto!

Le nuove smart fortwo e forfour (due o quattro porte) si possono finalmente ordinare. In attesa della motorizzazione da 45 kW/ 60 CV, fortwo debutta in versione youngster da 52 kW/ 71 CV ad un prezzo di 12.750 euro. Smart forfour, sempre in versione youngster da 52 kW/ 71 CV, è disponibile a soli 650 euro in più, a partire da 13.400 euro. In linea con la filosofia tailor made che da sempre contraddistingue il marchio Smart, la nuova generazione in Italia è particolarmente ricca fin dall’ingresso in gamma ed offre ben cinque versioni: youngster, sport edition, passion, proxy e prime. Le prime consegne sono previste a novembre 2014. Smart, il marchio più giovane del mercato automobilitico mondiale che nel 1998 ha rivoluzionato il concetto di mobilità urbana, è pronto ad una nuova rivoluzione e dà il via agli ordini della nuova generazione di fortwo e forfour, la quattro posti 100% Smart che torna a far parte della famiglia. Tutte le versioni di questo piccolo capolavoro offrono equipaggiamenti che comprendono luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore, cruise control con limitatore variabile della velocità, indicatore della temperatura esterna con segnalazione pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer di bordo e alzacristalli elettrici anteriori.

Più divertimento in città

Mentre altri pensano ancora in termini di chilometri all’ora, Smart guarda oltre. Dopo tutto, la città richiede caratteristiche ben diverse dall’autostrada: agilità elevata, raggio di sterzata ridotto, comfort e funzionalità, per non parlare della possibilità di parcheggiare ovunque con estrema facilità. Da tutti questi punti di vista la nuova Smart fortwo, con i suoi 2.69 m, non ha eguali. Consumi (ciclo combinato) 4,1 l/100 km, emissioni di CO2 (ciclo combinato) 93 g/km, niente male! Inoltre la sicurezza è sempre stato “un pallino” degli Ingegneri, infatti anche in questa nuova versione, la cellula di sicurezza tridion ha una struttura rinforzata con acciai high-tech che protegge gli occupanti con il suo duro involucro. In caso di collisione, l’abitacolo subisce una deformazione minima. A livello visivo, la combinazione con i bodypanel (le parti colorate della carrozzeria) dà vita all’inconfondibile concept di un’icona, lasciando la conosciuta cellula tridion ben in vista.

Trova la marcia giusta

La Smart trae l’energia necessaria per ogni spostamento in città dal suo motore a benzina a 3 cilindri con il nuovo cambio manuale a 5 marce, posti nella parte posteriore della vettura. Il cambio manuale garantisce così un piacere di guida sportivo e dinamico anche nei tragitti brevi. Innesti sportivi e precisi: il cambio manuale a 5 marce convince per il suo elevato comfort d’innesto e regala spunti interessanti. Rivisitato anche il cambio automatico, ora più veloce negli innesti.

Sound perfetto, perfetta interazione.

Molto più delle tradizionali funzioni di radio e navigazione: con il supporto per smartphone (disponibile a richiesta), e la smart cross connect App, lo smart Audio-System diventa una centrale di comando multimediale. Inoltre, la App dall’utilizzo intuitivo, ha la funzione car finder che memorizza il parcheggio con indicazione del tempo di parcheggio residuo. L’Audio-System dispone inoltre di una presa USB e AUX per le sorgenti audio esterne, come chiavette USB o lettori MP3. Un elemento che rispecchia in pieno le tendenze attuali è l’audio streaming, che consente di riprodurre brani musicali memorizzati sullo smartphone tramite collegamento Bluetooth. Insomma, un’automobile pensata per tutti, adatta a chi vive la città (fortwo), ma che adesso, grazie alla forfour (con quattro comodi posti), pensata anche per chi vive le strade a 360°… strizzando l’occhio non solo ai giovani. Presto vedremo tante di queste automobili nelle nostre città, una macchia di colore anche nelle tristi giornate invernali!

Luca Medici

Luca@my-home.biz

 

Design:  NUOVE SMART FORTWO – FORFOUR                                        
© MERCEDES BENZ ITALIA
Articolo precedenteAUTUNNO DI SAGRE E FESTE
Articolo successivoL’AZIENDA ORTOFLOROVIVAISTICA DI MEO REMO A ORTICOLARIO