Linea Oro Rosso
Linea Oro Rosso

RANA la passione del gusto
limited edition gourmet
“O
RO ROSSO”

Pastificio Giovanni Rana

in un raffinato pack d’autoreGiovanni Rana

Giovanni RanaAstice e Gamberi, Gorgonzola DOP e Pere, Zucca e Castagne, Brasato all’Amarone della Valpolicella DOCG: dalle prelibate note di gusto di quattro ricette gourmet, unite dalla passione che arde in cucina, nascono i quattro straordinari ripieni della nuova Limited Edition Rana “Oro Rosso”.

Una linea di pasta fresca ripiena unica e ricercata, inconfondibilmente vestita di rosso e oro, resa quest’anno ancora più preziosa grazie ai disegni dell’illustratore Carlo Stanga. 

L’amore per la tavola e l’attenta ricerca di combinazioni di gusto uniche e raffinate sono la costante che ispira l’innovativa cucina del Pastificio Rana! Un intrigante connubio di passione e prelibatezza da cui è nata la nuova Limited Edition Rana “Oro Rosso”: Astice e Gamberi, Gorgonzola DOP e Pere, Zucca e Castagne, Brasato all’Amarone della Valpolicella DOCG. Quattro ricette esclusive di cui sarà impossibile non innamorarsi, disponibili da subito a casa propria con un click all’e-commerce shop.giovannirana.it. Dal 17 ottobre 2022, inoltre, sarà acquistabile nei banchi frigo di tutta la grande distribuzione.

Dopo il grande successo delle precedenti limited edition, Rana ha voluto sorprendere ancora una volta tutti i pasta lovers, portando in tavola quattro ricette, avvolte in una sfoglia sottile di pasta fresca, che insieme rinnovano l’eccellenza e la prelibatezza della già amatissima linea “Oro Rosso”, disponibile anche quest’anno per un periodo di tempo limitato, da oggi fino al prossimo febbraio 2023.

Una meravigliosa e coinvolgente danza di sapori quella creata dal team di chef e ricercatori Rana e racchiusa nei gustosi e inconfondibili scrigni di sottile pasta fresca del Pastificio veronese. Sapori intensi che portano in tavola l’autunno e che ci scalderanno per tutto l’inverno, abbinamenti che rapiscono il cuore, sapori delicati e insieme golosi per vivere un intrigante viaggio culinario.

E per rendere ancora più speciale questa occasione gourmet, che punta a celebrare alcune delle note di sapore più raffinate e amate della tradizione italiana, la nuova linea di ravioli “Oro Rosso” ha scelto di indossare una veste esclusiva, in cui i vivaci colori del pack – rosso e oro – fanno da cornice all’estro creativo di Carlo Stanga, uno degli illustratori italiani più amati e premiati nel mondo. Sui pack Rana il tratto profondo dell’artista assume le chiare forme degli ingredienti gourmet che accompagnano la nuova Limited Edition. Per il Pastificio ogni ricetta è come una piccola golosa opera d’arte e così questi disegni originali raccontano con passione i ripieni della nuova gamma, sublimando la creatività e il gusto che da sempre ispirano gli chef Rana. Un tratto inimitabile per celebrare un gusto inimitabile.

La nuova edizione limitata Oro Rosso rappresenta perfettamente la nostra continua ricerca di innovazione ed eccellenza, per creare nuove ricette che stupiscano e coinvolgano i nostri consumatori, grazie a creatività e materie prime straordinarie. Oro Rosso si arricchisce inoltre del tratto inconfondibile dell’illustratore Carlo Stanga.” ha dichiarato Gian Luca Rana, Amministratore Delegato di Pastificio Rana. “La cucina e il design sono da sempre le forme d’arte che più rappresentano i valori del nostro Paese nel mondo: è per questo che abbiamo voluto celebrarle insieme, racchiudendole in un prodotto che fa della bontà e della unicità la sua principale fonte di ispirazione.” 

“Disegnando per la linea Oro Rosso di Giovanni Rana” ha affermato l’illustratore Carlo Stanga “ho accompagnato il mio pennino inchiostrandolo come fosse quel tozzo di pane che intingevo nel sugo proustiano di mia nonna, facendo danzare il mio tratto tra un piatto e l’altro e riscoprendo quei valori propri sia dell’arte che della buona cucina: genuinità, freschezza, qualità, creatività, tecnica, condivisione. Inutile dire che, terminato ogni disegno, ero sempre piacevolmente affamato…” 

Le quattro ricette gourmet della limited edition “Oro Rosso” 

È ancora una volta la pasta fresca la vera regina di questa nuova limited edition. Il suo velo di sfoglia al dente avvolge nella maniera più gustosa i quattro ripieni i cui ingredienti principali sono raccontati da quegli stessi tratti profondi e dettagliati, realizzati con una penna rapidograph, che hanno reso celebre la collezione “I am the city” di Carlo Stanga, dedicata alle metropoli del mondo. Ora, invece, il suo gomitolo d’inchiostro si tinge di gusto e golosità assumendo le chiare forme degli ingredienti gourmet che accompagnano la nuova Limited Edition Oro Rosso Rana.

Quel che ne consegue è un sorprendente viaggio estetico e culinario attraverso sapori coinvolgenti – alcuni dal sentore più dolce, altri dal carattere più intenso – tutti in grado di regalare un’esperienza di gusto che non sarà facile dimenticare.

Si parte con l’Astice e i Gamberi, un ripieno prestigioso che torna dopo un primo anno di grande successo in una versione ancora più golosa e con un sapore ancora più accattivante grazie a una texture distintiva. Entra poi in scena un abbinamento che è sempre una scelta vincente in cucina, quello del sapore forte e deciso del Gorgonzola DOP unito alla dolcezza e delicatezza di un frutto amatissimo della cucina italiana, la Pera. E poi ancora Zucca e Castagne, un ripieno che, con i suoi colori e incantevoli gusti, è un vero e proprio assaggio di autunno; per poi terminare con un amatissimo secondo piatto – anch’esso un vincente ritorno della limited edition “Oro Rosso” 2021 – ovvero il Brasato, rivisitato da Rana in chiave veneta, grazie all’abbinamento con il pregiato Amarone della Valpolicella DOCG. 

Ravioli con ripieno all’Astice e ai Gamberi: il gusto nobile e delicato dell’astice si completa con l’intensità dei gamberi in pezzi all’interno di deliziose mezzelune di sottile pasta fresca. Un connubio ricercato e iconico, ispirato ai più amati sapori del mare, protagonisti in tutto il mondo di ricette straordinarie.

Ravioli con ripieno di Brasato all’Amarone della Valpolicella DOCG: questi squisiti ravioli di forma quadrata riportano in tavola uno dei più squisiti secondi piatti offerti dalla cucina italiana. La pasta fresca racchiude infatti il gusto intenso del Brasato, cotto dal Pastificio con l’Amarone della Valpolicella DOCG – un rosso prestigioso che proviene da una zona vinicola di eccellenza – per un’accattivante reinterpretazione tutta veneta. 

Ravioli con ripieno di Zucca e Castagne: un ripieno che mette nel piatto sapori, colori e odori provenienti dalla campagna e dal bosco, i tesori preziosi dell’autunno racchiusi un raviolo quadrato. Le note dolci e vellutate della zucca si uniscono alla consistenza soave della castagna in pezzi: due sapori rustici che attraversano una tradizione secolare e la rinnovano in un ripieno elegante e irresistibile.   

Ravioli con ripieno di Gorgonzola DOP e Pere: un contrasto di sapori che è da sempre protagonista della tradizione italiana, ma che non smette mai di sorprendere: il formaggio più gustoso e amato, ingentilito dalla polpa delicata e zuccherina della pera. Una vera e propria golosità proverbiale, in deliziosi fiori di pasta fresca.

I nuovi ravioli “Oro Rosso” sono pronti in soli 3 minuti e sono disponibili in confezioni da 250g per 2 porzioni. Il prezzo consigliato è di € 3,99 per i Ravioli al Gorgonzola DOP e Pere e per quelli ripieni di Zucca e Castagne e di € 4,99 per i Ravioli all’Astice e Gamberi e per quelli al Brasato all’Amarone della Valpolicella DOCG.** Antonella Paternò Rana

Antonella Paternò Rana  con il dir. Italia da Gustare  Dario Bordet

About Pastificio Rana
Apre le sue porte nel 1962 a San Giovanni Lupatoto (Verona) e inizia il suo viaggio nell’eccellenza e nel gusto, tra tradizione e innovazione. Fondata dal presidente Giovanni Rana, l’impresa è guidata da oltre 30 anni da Gian Luca Rana, amministratore delegato, che ha portato il Gruppo a diventare leader mondiale nella pasta fresca, liscia e ripiena, gnocchi, piatti pronti e sughi. Negli anni l’azienda è cresciuta costantemente, grazie alla passione e alla visione di Gian Luca Rana, che individua nell’innovazione, nell’internazionalizzazione e nel valore delle persone, i motori fondamentali per il successo.

Oggi il Pastificio Rana ha 8 stabilimenti (5 in Italia, 1 in Belgio e 2 in USA) ed è una grande famiglia di 4.000 persone. Rana concentra i propri investimenti e il proprio impegno nella ricerca e sviluppo e nella selezione delle migliori materie prime, con l’obiettivo di proporre ai consumatori solo prodotti della più alta qualità e con un gusto unico. Gli ingredienti accuratamente selezionati, uniti a passione e grande esperienza, hanno permesso di far conoscere e apprezzare i prodotti Rana in 66 Paesi nel mondo. Dal 2007 l’azienda è entrata anche nel mondo della ristorazione con un format di “show cooking”, dove i piatti vengono preparati al momento in una grande cucina a vista. Ad oggi la catena conta 23 ristoranti distribuiti in tutt’Italia, più uno a Berlino.

Carlo Stanga è stato sempre profondamente appassionato di disegno. Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha scelto di proseguire la sua formazione frequentando studi di arte e design collaborando anche con Bruno Munari. Il suo stile riconoscibilissimo ha vinto numerosi premi dell’Illustrazione italiana e sue opere sono state selezionate dall’ American Illustration Annual, mentre recentemente ha vinto la medaglia d’oro della rivista statunitense Creative Quarterly e vari Awards of Excellence di Communication Arts.

Nel 2015 ha scritto e illustrato per Moleskine I am Milan, seguito poi da I am London e I am New York dando vita ad una nuova collezione di libri, dedicati alle principali città del mondo.

Nel 2019 ha realizzato con Domestika un corso di illustrazione on line dove spiega la sua visione e il suo metodo di lavoro, seguito nel 2021 da un secondo corso dedicato alla prospettiva. Nel 2020 realizza le illustrazioni per il libro per l’infanzia Zaha Hadid, scritto da Eloisa Guarracino e pubblicato da Raum Italic- Berlin e MAXXI, Museo dell’Arte del XXI Secolo – Roma. Carlo vive e lavora a Berlino.

Articolo precedenteBrescia. FUSA Expo 2022 II edizione
Articolo successivoMilano. In anteprima al Palazzo delle Stelline “Cristo di Lecco” di Leonardo da Vinci