I Luoghi della Cultura
I Luoghi Della Cultura

Anche quest’anno, nel giorno di Ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi. Molti dei luoghi d’arte coinvolti, inoltre, animeranno il programma della giornata con eventi, concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Sarà un’opportunità privilegiata per trascorrere un Ferragosto davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese. “Lo sforzo per garantire le aperture del 15 agosto è significativo e importante, soprattutto in relazione all’attuale situazione di oggettiva difficoltà di alcuni musei per carenza di personale e risorse” spiega il neo Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Anna Maria Buzzi: Ciò nonostante sarà assicurato il massimo impegno affinché, anche nel mese in cui è maggiore la presenza di turisti italiani e stranieri, si possa proseguire nel nostro compito di valorizzare i musei e le aree archeologiche, promuovendone una quanto più ampia e completa fruizione”.

Per informazioni su orari di apertura è attivo un call center nazionale che risponde al numero verde 800991199, gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano. Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:45. 

MUSEI, AREE E PARCHI ARCHEOLOGICI   STATALI APERTI 15 AGOSTO 2012

città

prov.

orari 15/08/2012

FRIULI   VENEZIA GIULIA   

Museo Storico del   Castello di Miramare

Trieste

TS

9.00 – 19.00

Area Archeologica di   Aquileia

Aquileia

UD

8.30 – 19.00

Museo Archeologico   Nazionale di Aquileia

Aquileia

UD

8.30 – 19.30

Museo Paleocristiano

Aquileia

UD

8.30 – 13.45

Museo Archeologico   Nazionale di Cividale

Cividale

UD

8.30 – 19.00

 

Articolo precedenteFIRENZE, UN AGOSTO DA LEONI: Aspettando il Festival del Cinema di Venezia 2012, 9 giorni dedicati al grande cinema internazionale
Articolo successivoMACERATA. Aperitivi culturali con Micheli. Bilancio della stagione 2012 e uno sguardo al futuro