IPVP 2026: l’eccellenza di fotografia, video e stampa vi dà appuntamento a Caserta
A Caserta, dal 24 al 26 aprile, il settore della produzione d’immagini si prepara a vivere IPVP, la kermesse più rilevante dell’anno. L’A1 Expò inaugura Italian Photo Video Print, evoluzione de La Fiera della Fotografia, che si conferma punto di riferimento nazionale per l’intero mercato. Saranno tre giornate di innovazione totale, in cui i confini tra Fotografia, Video e Stampa si fondono in un’unica esperienza professionale. Le aziende leader del comparto saranno presenti e, inoltre, la collaborazione con Canon conferma l’autorevolezza internazionale della rassegna. IPVP è infatti entusiasta di annunciare Canon come sponsor principale.
La qualità, però, non si ferma qui. La zona espositiva accoglierà tutti i principali marchi del settore, offrendo ai partecipanti una panoramica completa sulle tecnologie che stanno trasformando l’industria. Insieme ai leader, Saal Digital opererà come Print Partner. Il motto di questa edizione, “‘E fierre fanno ‘o masto” (l’attrezzatura corretta permette di realizzare un’opera a regola d’arte), sottolinea il valore dei mezzi tecnici. IPVP garantisce così un’esperienza immersiva nei tre cardini dell’immagine:
FOTOGRAFIA E VIDEO
Dalle sessioni dal vivo con modelle di spicco alle esibizioni di maestri internazionali. Sono previsti talk e spazi dedicati anche alla generazione di asset per il digital imaging.
STAMPA
Proposte di stampa fine art e maxi formato per trasformare l’idea artistica in un risultato concreto.
Un calendario coinvolgente tra arte e intrattenimento
La manifestazione si svilupperà lungo tre giornate tematiche – Amalfi Coast (venerdì), Ibiza (sabato) e Moulin Rouge (domenica) – mettendo a disposizione set foto e video per testare le novità dei brand. Il palinsesto include esperti del calibro di Massimo Sestini, Maurizio Galimberti e Francesco Cito. Inoltre, prevede un omaggio a Mimmo Jodice, due rassegne internazionali, una collettiva, momenti di intrattenimento e la tradizionale Mostra Scambio dedicata al vintage e alla seconda mano.
IPVP non è soltanto un’esposizione. È l’ambiente in cui Fotografia, Video e Stampa dialogano per delineare il futuro del comparto.

Teobaldo Fortunato
Archeologo e giornalista culturale, Teobaldo Fortunato scrive per testate italiane e francesi e cura mostre e progetti editoriali in Italia e all’estero. Leggi di più











