FARA DI SOLIGO vignetii
Fara Di Soligo Vignetii

LE BOLLICINE DI  “GIRARDI SPUMANTI”

in Montenapoleone da SHOPPING DIVA’S

GIRARDI LOGO

A Milano nello showroom Shopping Diva’s in Via Montenapoleone 21, nel fashion district più famoso al mondo si è svolto il 12 e il  20 dicembre un brindisi Natalizio con i grandi Spumanti “GIRARDI”, alla presenza di giornalisti, buyers e numerosi altri ospiti. Shopping Diva’s è un ambiente che unisce un mix di abbigliamento/accessori fashion e design contemporanei a quelli esclusivi e di lusso, rigorosamente di stilisti e designers italian.

Ma conosciamo queste “bollicine”, tra le cantine più interessanti nella regione Veneto, troviamo L’azienda Girardi Spumanti   produttrice di vini. nel comune di Farra di Soligo, in provincia di Treviso,.L’azienda Girardi Spumanti, fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Treviso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Treviso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Girardi Spumanti sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Siamo  nel territorio tra Conegliano e Valdobbiadene, dove si estende una fascia collinare unica al mondo, dove arte e cultura enoica si legano da millenni. Oggi questa zona è la culla del Prosecco Superiore Docg, diventato nell’ultimo decennio uno degli alfieri del vino italiano nel mondo.

GIRARDI SPUMANTI 2

LUCA GIRADI  enologoLa Famiglia Girardi presente già nel medioevo come costruttrice di botti per il vino, sono stati tra i primi, che hanno creduto nelle potenzialità di questo vitigno autoctono e di queste terre. Nel 1925 Martino Girardi acquista i primi vigneti; negli anni della seconda guerra mondiale è il figlio Vigilio Girardi a portare avanti l’azienda consegnandola alla nuova generazione, oggi guidata dalle ispirazioni e dall’esperienza dell’enologo Luca Girardi. Il suo messaggio è quello di donare al degustatore consumatore un vino di classe che, nel pieno rispetto della tradizione, esalti i freschi profumi del vitigno. A Farra di Soligo i terreni scoscesi di marna e arenaria di origine fossilifera, dove l’agricoltura è ancora eroica, permettono la nascita di questo grande Valdobbiadene che si esprime nella linea GIRARDI Grande Cuveè Brut, Cuveè Millesimata Extra Dry e Cartizze. Accanto a questo, la famiglia Girardi ha puntato anche sui vigneti di MONCHERA, dove la vite affonda le radici nella storia dei Longobardi che per primi arrivarono in questi luoghi. E il vino è sintesi perfetta di questo connubio tra uomo e natura, per capirlo basta assaggiare il classico Prosecco Monchera nelle versioni Brut e Millesimato, inoltre dall’ispirazione dell’enologo si evince anche un eccellente Cuvèe Rosè Rosae.  FARA DI SOLIGO

Queste due linee di spumanti sono diverse, perché la Girardi è la selezione di vigneti di collina è di una età media di 25-30 anni il cui profumo è intenso con sentori di mela e pera, e al palato si può sentire un’elegante struttura molto salina. Mentre il Monchera arriva da vigneti più giovani, di 5-15 anni e vuole essere l’identità della freschezza e della bevibilità per tutte le occasioni. La loro Clientela è di medio alto target, clienti che vogliono ancora degustare in modo superbe ed eccellente, nonché genuino con una marcata identità del territorio.. I loro spumanti si trovano nelle migliori bottiglierie, enoteche e ristoranti. Come i migliori spumanti Italiani le richieste più particolari arrivano dall’estero, proprio da paesi in cui l’italianità è molto presente e da chi vuole risentire nel calice un pezzo di territorio, dove spesso la sinergia di emozioni e ricordi ritornano presenti grazie ai nostri spumanti. Girardi spumanti li troviamo anche in Berlino, Londra, a Hong Kong, Shanghai, Pechino e infine oltre Oceano a San Paolo in Brasile. Hanno aderito anni fa ad una associazione del territorio, e a tutto il comparto enogastronomico turistico, presenti anche in sistemi di sinergia di promozione estera come ad esempio 100ITA che ha riscosso il premio Panda come miglior progetto italiano in Cina 2014. Nel 2013 lo stesso premio è stato vinto dalle aziende Ferrari e Maserati. Altro importante titolo di “Accademico Benemerito a Luca Girardi “per aver contribuito con il proprio operato all’evoluzione del sapere umano, tenendo saldi i principi di moralità, onestà e senso civile”. Vini GIRARDI SPUMANTI La tradizione nel rispetto dell’ambiente per avere sempre il Top di gamma.

GIRARDI in SHOPPING DIVAS  Montenapoleone

Girardi ETICHETTA

GIRARDI SPUMANTI

Via Monchera, 17    

FARRA di SOLIGO  (Treviso)

Tel 0438801765
www.cantinagirardi.com