INCICO SpA, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara, ha brevettato una nuova cella fotoelettrochimica che potrebbe rivoluzionare il settore dell’energia rinnovabile. Il progetto, denominato SOLSTHYCE (SOLar STeady HYdrogen CEll), sfrutta l’energia solare per la produzione diretta di idrogeno giallo, offrendo una soluzione innovativa ed efficiente nel panorama delle energie sostenibili.
INCICO SpA Innovazione tecnologica e sostenibilità
Il progetto SOLSTHYCE è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione sui semiconduttori, condotto dall’Università di Ferrara e implementato in scala industriale dal team di INCICO. Il cuore tecnologico del sistema è rappresentato da una cella fotoelettrochimica (PEC), progettata per:
- Utilizzare semiconduttori fotoattivi altamente efficienti
- Garantire una produzione continua di idrogeno attraverso la scissione elettrolitica dell’acqua
- Ridurre i costi grazie a materiali facilmente reperibili e durevoli
L’impianto pilota integra la cella PEC con concentratori solari parabolici, progettati per massimizzare l’assorbimento dell’energia solare, aumentando così l’efficienza del sistema.
L’importanza del progetto secondo INCICO
Luca Finardi, CTO Power & Renewables e Responsabile Progetti R&D di INCICO, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Sebbene la tecnologia fotoelettrochimica non sia nuova, l’integrazione ottimizzata di energia solare e impianti di elettrolisi dell’acqua richiede una significativa innovazione ingegneristica”.
Anche Giovanni Monini, CEO di INCICO, ha evidenziato il valore strategico dell’iniziativa: “Con SOLSTHYCE vogliamo proporre una tecnologia sostenibile e innovativa, che semplifichi la produzione di idrogeno riducendo costi e complessità”.
Verso un futuro a idrogeno giallo
L’impianto pilota, sviluppato nell’ambito del progetto, dimostra i numerosi vantaggi della nuova tecnologia:
- Semplificazione del processo produttivo
- Maggior flessibilità alle variazioni di intensità solare
- Incremento dell’efficienza energetica
- Riduzione dei costi operativi e di installazione
Grazie a questa iniziativa, INCICO si posiziona come leader nel settore delle energie rinnovabili, consolidando il proprio know-how e aprendo la strada a un futuro sostenibile basato sull’idrogeno giallo.
Approfondimenti: La rivoluzione dell’idrogeno giallo