WELCOME IRELAND WEEK

Turismo Irlandese presenta “A TASTE OF IRELAND”,
in collaborazione con Bord Bia e JRE ITALIA

Visit Cork
Visit Cork

In occasione dell’Ireland Week i menù di alcuni dei più noti ristoranti di Milano e del resto d’Italia si vestono di verde grazie alle materie prime d’eccellenza irlandesi  L’Irlanda, si sa, è una terra magica famosa per le immense distese verdi e le alte scogliere accarezzate dalla brezza del Nord e dall’Oceano Atlantico; qui gli animali sono liberi di pascolare e l’uomo vive ancora in armonia con la natura. A vegliare su di loro è St. Patrick, il santo patrono conosciuto e festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo, e a cui Bord Bia – ente governativo per la promozione del food&beverage dell’Isola di Smeraldo, dedica una settimana di eventi culinari dal 10 al 17 marzo, a Milano e non solo, in collaborazione con Turismo Irlandese e JRE Italia.

A Taste of Ireland, infatti, è una settimana dedicata alle prelibatezze irlandesi che si inserisce a regola d’arte all’interno dell’Ireland Week, l’evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi promosso da Turismo Irlandese. Questa seconda edizione di A Taste of Ireland, sarà l’occasione per gustare le eccellenze gastronomiche irlandesi in ogni loro forma – dallo street food al piatto gourmet – e per tutte le tasche, dal pub al ristorante stellato, passando per il family restaurant.“Siamo felici di riproporre anche quest’anno ’A Taste of Ireland’, un inno ai sapori e alla qualità delle materie prime irlandesi e parte di una celebrazione interamente dedicata alle eccellenze dell’Isola di Smeraldo. Per sette giorni, in tutta Italia, si potranno degustare alcuni dei prodotti premium irlandesi – tra cui manzo, agnello, scampi, salmone e ostriche – allevati e pescati secondo pratiche tradizionali ma anche sostenibili e dalla qualità certificata. A supportarci ci sarà anche il nostro Ambassador per la carne irlandese Roberto Valbuzzi, chef patron del ristorante Crotto Valtellina, e i ristoranti del nostro partner JRE – Jeunes Restaurateurs Italia, associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione, oltre a quelli del nostro Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), l’iniziativa fondata nel 2004 e gestita da Bord Bia di cui fanno parte prestigiosi chef internazionali che promuovono e valorizzano la carne di manzo irlandese. Avremo occasione di vedere e gustare piatti davvero unicispiega Francesca Perfetto, Market Specialist di Bord Bia. 

Marcella Ercolini direttore Turismo Irlandese
Marcella Ercolini direttore Turismo Irlandese

Marcella Ercolini, Direttrice Turismo Irlandese in Italia, aggiunge: “Siamo entusiasti della partnership con Bord Bia in occasione della terza Ireland Week, che ci consente di ampliare la portata del Food Festival “A Taste of Ireland” a livello nazionale, con l’adesione di ristoranti in tante città italiane. Il cibo è una delle sorprese d’Irlanda, la purezza dei suoi prodotti gastronomici ha inserito l’isola tra le destinazioni gastronomiche più rinomate d’Europa e questo festival, nel contesto dell’Ireland Week, ci consente di far conoscere agli italiani le eccellenze alimentari irlandesi, perché’ sappiamo quanto sia importante mangiare bene durante un viaggio. E Irlanda ha tanto da offrire in questo senso, con le sue produzioni locali nelle diverse contee dell’isola, la concreta attenzione al valore della sostenibilità ambientale e sociale per i produttori e il calore della rinomata accoglienza irlandese”.Di seguito i ristoranti dove, dal 10 al 17 marzo 2024, sarà possibile gustare piatti a base di prodotti irlandesi. Tutti i dettagli dei ristoranti che partecipano all’iniziativa sono disponibili al link Irelandweek.it/atasteofireland

Irish Beef Ambassador– Crotto Valtellina, Chef Roberto Valbuzzi (Malnate, VA)

Seguito dalle realtà milanesi di: – Arcano – Beef Club Milano – Crazy Patrick’s – Football Pub – Fuorifusto – Hard Rock – La Belle Alliance – Macelleria Pellegrini (Porta Venezia) – Macelleria Pellegrini (Lambrate) – Mirò – Mulligan’s Pub – Old Fox Pub  PitBeef – Pogue Mahone’s restaurant – Ristorante Identità Golose – Spirit de Milan 

Passando ai ristoranti JRE-Italia, Alberto Basso presidente dell’associazione, commenta: “Quando Bord Bia ci ha chiesto di partecipare per il secondo anno alla settimana di ‘A Taste of Ireland’, siamo stati felici di accogliere l’iniziativa, perché rappresenta un segno di continuità con quello che ci accomuna, ovvero la ricerca dell’eccellenza e dell’alta qualità. Caratteristiche per noi imprescindibili e che rileviamo perfettamente espresse nei prodotti dell’Isola di Smeraldo. Perché in questo partner abbiamo trovato quella qualità che ci contraddistingue. Ecco quindi che oltre 20 chef JRE-Italia metteranno in carta, nei rispettivi ristoranti, portate realizzate con queste eccellenze, ognuno con la propria creatività e filosofia culinaria. E sarà una settimana di proposte da gustare, scoprendo al contempo i ristoranti dell’Associazione”.

LOMBARDIA
– Innocenti Evasioni, Chef Tommaso Arrigoni (Milano)
– Due Spade, Chef Lorenzo Di Bari (Milano)
– Antica Osteria Magenes, Chef Dario Guidi (Gaggiano Milano)
– Ristorante Colonnev, Chef Silvio Battistoni (Varese)
– Ristorante Lanterna Verde, Chef Roberto Tonola (Villa di Chiavenna, SO)

PIEMONTE
– Atelier Restaurant, Chef Giorgio Bartolucci (Domodossola, NO)

ALTO ADIGE
– Hotel ristorante Unterwirt, Chef Alex Haselwanter (Gudon, BZ)

VENETO
– Ristorante La Favellina, Chef Federico Pettenuzzo (Malo, VI)
– La Locanda Di Piero, Chef Renato Rizzardi (Vicenza)
– Trequarti, Chef Alberto Basso (Vicenza)

 LIGURIA
– Il Giardino del Gusto, Chef Emanuele Donalisio (Ventimiglia, IM) 

EMILIA ROMAGNA
– Ristorante L’Erba del Re, Chef Luca Marchini (Modena)
– Ristorante San Domenico, Chef Massimiliano Mascia (Imola, BO)

TOSCANA
– Ristorante La Perla del Mare, Chef Deborah Corsi (San Vincenzo, LI)
– Ristorante La Leggenda dei Frati, Chef Filippo Saporito (Firenze)

MARCHE
– Ristorante Lo Scudiero, Chef Daniele Patti (Pesaro)

UMBRIA
– Ristorante Trippini, Chef Paolo Trippini (Civitella del Lago, PG)

PUGLIA

– Ristorante Il Capriccio, Chef Leonardo Vescera (Vieste, FG)
– Ristorante Quintessenza, Chef Stefano Di Gennaro (Trani, BT)
Concludono la lista degli aderenti, i ristoranti dello Chefs’ Irish Beef Club (CIBC):– – – – Ristorante Mulino Landi di Hotel Certaldo, Chef Sara Conforti (Certaldo, FI)
– Nido del Picchio, Chef Daniele Repetti (Carpaneto Piacentino, PC)
– Bocon Divino, Chef Alberto Canton (Camposampiero, PD)
– Roma Luxus Bistrot, Chef Andrea Fusco (Roma)

A proposito di Turismo Irlandese

Turismo Irlandese è l’organizzazione responsabile della promozione all’estero dell’isola d’Irlanda in qualità di destinazione turistica di riferimento. Il sito web internazionale di Tourism Ireland è www.ireland.com, con 33 siti di mercato in 30 paesi diversi, disponibili 11 versioni linguistiche in tutto il mondo. Quello italiano è www.irlanda.com

A proposito di Bord Bia

Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2023 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 16.3 miliardi di euro. L’Italia rappresenta uno dei mercati più importanti per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, nel 2023, a 234 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.irishbeef.it

A proposito di JRE

JRE è l’associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione, accomunati dall’amore per la cucina e dal desiderio di condividere esperienze e valori. Una realtà fondata sulla ricerca, sull’eccellenza e sullo scambio continuo quale fonte di crescita. Nata in Francia nella metà degli anni Settanta, conta più di 390 ristoranti affiliati, distribuiti in 16 paesi, rappresentanti di altrettante esperienze e interpretazioni culinarie: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Bulgaria e Regno Unito.

La compagine italiana, oggi composta da 77 chef, è guidata dallo chef Alberto Basso, titolare del Ristorante Trequarti – Val Liona (VI).

Articolo precedenteIl ritorno del uovo delle favole. La Pasqua di Streglio
Articolo successivoBasket for Kids, a Milano 11 e 12 maggio