Traghetto di Leonardo da Vinci, Imbersago (LC), fonte portale I Luoghi del Cuore

A meno di due mesi dall’avvio del 12° censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si registra un’affluenza straordinaria. Già 450.000 voti raccolti per segnalare oltre 20.000 luoghi in tutta Italia. La mobilitazione coinvolge associazioni, scuole, comuni e comitati ad hoc, evidenziando l’impegno collettivo per preservare il patrimonio culturale, artistico e naturale del Paese. La Lombardia guida la classifica regionale, seguita da Puglia e Veneto.

Tra i luoghi del cuore più votati spiccano:

  • Scuola militare e Chiesa della Nunziatella a Napoli, gioiello rococò bisognoso di restauri;
  • Fontana Antica di Gallipoli (LE), simbolo cittadino rinascimentale, minacciato dalle intemperie;
  • Chiesa di San Giorgio a Tellaro (SP), affacciata sul Golfo dei Poeti, che necessita di consolidamenti strutturali;
  • Castello di Feltre (BL), antica sede del Consiglio comunale, in stato di degrado;
  • Villa Bonelli a Barletta (BT), dimora neoclassica abbandonata, candidata a diventare un polo culturale.

Tra gli altri luoghi segnalati troviamo complessi religiosi, borghi, parchi naturali e siti inusuali, come un piroscafo sul Lago d’Iseo o un albergo abbandonato nella Sila. Particolare attenzione è riservata ai beni ambientali, a conferma di un crescente interesse per la tutela del paesaggio.

Il censimento, attivo fino al 10 aprile 2025 su iluoghidelcuore.it, prevede un contributo totale di 600.000 euro per i progetti più votati. Il programma, oltre a garantire sostegni diretti, genera effetti positivi in termini economici e sociali, favorendo lo sviluppo locale e la valorizzazione del territorio.

Nato nel 2003, il progetto è supportato da Intesa Sanpaolo e patrocinato dal Ministero della Cultura, con la collaborazione della Rai come Media Partner. Ogni voto contribuisce a proteggere e promuovere il ricco patrimonio italiano, stimolando una rinnovata consapevolezza collettiva verso la bellezza e la memoria storica del Paese.

Leggi anche: I Luoghi del Cuore 2022

Articolo precedenteLidl Retailer dell’Anno 2024-2025
Articolo successivoGRAN TEATRO DI GHALI: ieri a sorpresa l’annuncio per il 2025