A SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES IL RE È CRUDO,
E VI INVITA AL CASTELLO!
Un piccolo paesino di montagna, cime innevate sullo sfondo, fiocchi di neve che ricoprono tetti e strade. Questo è Saint-Rhémy-en-Bosses (AO). Incastonato tra quattro colli (Malatrà, Serena, Gran San Bernardo, Citrin), punto di passaggio obbligato per chi scende dalla Svizzera francese in Italia, si distingue per la spiccata ospitalità non solo turistica ma anche culturale (ha ospitato e ospita personali dei più importanti pittori del 1900 e contemporanei) e gastronomica (prosciutti, motzetta e selvaggina ungulata).
Quest’anno, il Comitato per
Re indiscusso della tavola dei gourmet più raffinati, esigenti e fortunati, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop è spiegato da esperti del settore che accompagnano gli ospiti attraverso la sua storia e nella degustazione, per imparare a riconoscerlo, ad apprezzarlo e ad accompagnarlo con i vini del territorio.
Quest’anno il Re è accompagnato da due produttori di assoluto prestigio nel panorama enologico valdostano, entrambi pluripremiati in manifestazioni a carattere internazionale: Maison Anselmet e Les Crêtes.
Coloro che, stregati da sapori inconfondibili, vorranno continuare ad assaporarne gusto e profumi potranno, al termine della serata, acquistare le specialità presentate in un locale attiguo alla sala della manifestazione.
Attenzione però, “Re Jambon” si concede a pochi. Come è distribuito in selezionatissimi punti vendita delle principali città italiane ed estere, e recentemente ha iniziato a farsi gustare nella ristorazione di Hong Kong, così prevede un numero limitato di partecipanti alle serate e quindi suggerisce la prenotazione (JdB@contattofebe.it).
Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop è un prosciutto dalle origini antichissime (registri inventariali di vendita risalenti al XIV secolo) e dalla naturale bontà, si distingue anche per la sua qualità certificata dalla Denominazione di Origine Protetta. Grazie a un ambiente con un microclima particolare e all’abilità di uomini che si tramandano una tecnica di produzione artigianale lunga secoli, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop è il gioiello di una tradizione plurisecolare dove tutto il processo di lavorazione è sottoposto a controlli costanti: dalla selezione delle migliori cosce di suini italiani di razza pregiata ai metodi manuali di salatura, fino all’attenta stagionatura. Recentemente si è costituito un Comitato per la sua promozione e valorizzazione per garantirne la qualità e smascherare le molte imitazioni.
Il 28 dicembre e il 4 gennaio 2011 vi aspettiamo per festeggiare insieme allo Jambon, il Re Crudo!
contatto febe srl milano
– www.contattofebe.it