Pranoterapia come fenomeno umano
Giuseppe Gangi
Il Pranoterapeuta
Edizioni Clandestine
Collana Saggistica
Pagine: 144
Euro: 10,00
«Ciò che per l’opinione pubblica corrente prende la denominazione di miracolo, per lo studioso di magnetismo non è che un fenomeno assolutamente naturale, prodotto, secondo un rigoroso rapporto di causaeffetto, dall’azione congiunta di un impiego straordinario del proprio potenziale fluidico da parte del soggetto e di un travaso esogeno di forza vitale, felicemente puntato in direzione di un organismo energeticamente squilibrato o patologicamente inceppato nelle sue funzioni organiche.»
Finalmente affrancata da orpelli mistificanti e ciarlataneria, questa pratica è stata recentemente riconosciuta e regolamentata dall’AIFEP (Associazione Italiana Flusso e Pranoterapeuti) come uno dei tanti metodi curativi naturali, che non sostituiscono bensì affiancano la terapia medica tradizionale.
Il pranoterapeuta, infatti, pur avendo una conoscenza di base del corpo umano, non fa diagnosi, non tocca il paziente, non prescrive farmaci.
Come studioso di magnetismo, impegnato egli stesso in esperienze pranoterapiche,
Gangi ripercorre le principali tappe della storia della pranoterapia a partire dall’antichità, passando per Gesù, Avicenna, Paracelso, Saint- Germain, fino al più grande studioso di magnetismo umano, quale certamente fu Franz Anton Mesmer e, in epoca più recente, Paul-Clément Jagot.
Offre inoltre uno strumento per un utilizzo consapevole della pranoterapia che consiste nella trasmissione dell’energia vitale, il prana, attraverso l’imposizione delle mani sulla zona del corpo da curare. Metodo, questo, dai
risultati sorprendenti, se supportato da concentrazione mentale, potere di suggestione e capacità psichiche dell’operatore nonché ovviamente la predisposizione del paziente a ricevere. non si tratta di miracolo, ma di un fenomeno naturale governato dalle sue leggi; la conferma che tutti siamo magnetizzatori in potenza e che la materia può essere influenzata dalla mente.
Un invito alla scienza medica affinché si convinca che il magnetismo è una disciplina che esula dalla tradizionale medicina occidentale in quanto cura il malato, non la malattia, nella sua dimensione olistica. Un monito ai media
che pongono prevalentemente l’accento su casi di impostori che promettono guarigioni miracolose, alimentando gossip più che informazione, tabù e ignoranza piuttosto che conoscenza.
Giuseppe Gangi, insegnante di filosofia e preside di scuola superiore, si interessa da molti anni di filosofie orientali, esoterismo e magnetismo. Al suo attivo diversi libri su queste tematiche.
Per informazioni:
Giro di Parole – divisione di Metaphor
Tel. 02 30910986 – media@girodiparole.it
Edizioni Clandestine
Via Baracchini, 182/a
54100 Marina di Massa
Tel. 0585 784698
info@edizioniclandestine.com
www.edizioniclandestine.com