centrale TAGLIO_SARTORIALE__
Centrale Taglio Sartoriale

GRANA PADANO

l’eccellenza del TAGLIO SARTORIALE

 raccontata in un libro

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

“La cultura della qualità secondo Grana Padano interpretata dai protagonisti italiani dell’eccellenza in cucina e racchiusa in un libro unico. Un altro grande risultato che ci permette di cominciare il 2012 con rinnovato entusiasmo”.  Con queste parole Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, è intervenuto a Milano alla presentazione del libro “Grana Padano Taglio Sartoriale”, il nuovo lavoro realizzato dal Consorzio in collaborazione con 28 grandi chef che hanno interpretato Grana Padano con 28 ricette inedite e altrettanti ritratti personali presentati dal critico enogastronomico Allan Bay. .

 

“In questo libro – continua Baldrighi – si sviluppa un nuovo modo di ‘fare cultura’. Un’intuizione di successo a cui questi grandi talenti della nostra cucina danno impulso e sviluppo, permettendoci di offrire, a tutti gli amanti della buona cucina, quel valore aggiunto derivato dalla particolare attenzione ai dettagli e alle sfumature, che esalta le peculiarità e le caratteristiche del prodotto a Denominazione d’Origine Protetta confermato, anche quest’anno, come il più consumato al mondo”. “Abbiamo chiuso il 2011, infatti, con una produzione di oltre 4.600.000 forme – evidenzia Baldrighi – circa il 6% in più rispetto all’anno precedente e l’export, con circa 1.400.000 forme, ha fatto registrare un incremento del 5,3%”.

 

“Questi dati – conclude il Presidente Baldrighi – rafforzano il ruolo di Grana Padano quale ambasciatore della qualità italiana sia nel nostro Paese sia nel mondo.

 

E’poi intervenuto Allan Bay, esperto eno- gastronomico giornalista del Corriere della Sera e fortunato autore di libri di cucina. L’ultimo edito per Mondadori è proprio “Taglio Sartoriale 28 grandi chef Interpretano Grana Padano” dove si racconta come queste 28 grandi stelle della cucina italiana siano alle prese con pensieri e ricette sulla D.O.P più consumata al mondo.

Allan Bay ha poi rapidamente presentato i 28 chef presenti nel libro.

 

Fonte.Mistral