banner living 115x60 TRIENNALE 115x60 MAXXI 115x60 PALAZZO REALE 115x60

Luca Medici: Tutor di design in TV

Luca Medici e Bianca Guaccero - Detto Fatto 2019

Luca Medici: Tutor di design in TV

Sul numero di aprile ho fatto un’intervista a Bianca Guaccero, conduttrice del programma di successo “Detto Fatto”, in onda tutti i giorni su Rai2 dalle 14:00 alle 16:30. Questo mese vi racconto un’altra storia, legata al mondo dei tutorial in tv, questa volta però con un volto noto non solo sul piccolo schermo, ma anche giornalista per Milano 24orenews.it. Luca Medici, che scrive per noi di design, da settembre 2018 fa parte della squadra di Detto Fatto come Tutor di design.

Intervista a cura di Alessandro Trani

Luca, come racconti il design in tv?

Il design ha molte sfaccettature, io mi occupo di interior design e tento di parlare con un linguaggio semplice e fruibile per un vasto pubblico. Spesso il design è percepito come una cosa complicata da realizzare e da spiegare, accessibile a pochi, ma non è così. La nostra mission a Detto Fatto è quella di far conoscere il design partendo dalle basi, rendendo l’argomento simpatico e interessante, alla portata di tutti.

Cosa fa un Tutor di design in tv?

Il Tutor deve essere come un Direttore d’orchestra: scelgo insieme al gruppo autorale l’argomento da trattare, scelgo gli oggetti insieme allo staff Rai ed EndemolShine Italy che saranno poi trattati durante il tutorial e studiamo insieme alla regia come “costruire” un ambiente che identifichi lo stile, per esempio un ambiente Country. Infine viene preparato un copione che insieme alla conduttrice Bianca Guaccero verrà poi raccontato insieme al sottoscritto ai telespettatori.

Quali argomenti hai trattato a Detto Fatto?

Molti e tutti interessanti: siamo partiti con lo stile “Industrial”, poi siamo passati allo stile “Country”, abbiamo proposto come creare un angolo “Office” in casa, successivamente abbiamo raccontato lo stile “Mix&Match” fino ad arrivare allo stile marinaro, adatto per le case al mare. Abbiamo anche trattato argomenti più divertenti: una volta ho partecipato ad un contest su come creare un albero di Natale di design, molto minimal ed elegante, ho creato con l’utilizzo di mensole un’installazione a forma di albero di Natale e ci siamo spinti oltre, creando oggetti di design con materiali di recupero per i nostri amici a quattro zampe!

Da quello che racconti intuisco che c’è molto lavoro dietro un tutorial, quali sono stati i risultati di questa tua prima stagione a Detto Fatto?

Si parte da un’idea che poi deve essere sviluppata in modo da portare in tv un Tutorial semplice, ma interessante da seguire. Gli ascolti di questa stagione sono stati molto positivi, sinonimo di attenzione e gradimento da parte del pubblico. Portare l’argomento design in tv è sempre vincente, ma si devono trovare idee nuove, si deve far divertire il pubblico, ma soprattutto si deve lavorare sodo per creare un prodotto idoneo alla rete e alle aspettative dei telespettatori. Devo ammettere che lavorare con il gruppo Rai ed EndemolShine Italy è stato molto bello, ho trovato veri professionisti che hanno saputo assecondare ogni mia richiesta!

Tratto da:

Milano 24orenews                                 Roma 24orenews

Cover MI24 Giugno 2019       Cover RM24 Giugno 2019

Condividi
comments

Casa