Oramala castello
Oramala Castello

Domenica d’agosto in musica sulle colline dell’Oltrepò

con il Festival Ultrapadum

E in occasione del concerto serale a Val di Nizza, visita al castello di Oramala e ai suoi misteri

Scenari suggestivi e musica senza tempo: la seconda domenica d’Agosto la rassegna diretta da Angiolina Sensale fa tappa prima a Santa Margherita di Staffora per un concerto con vista sulle colline all’ora del thé; colonne sonore per violino e fisarmonica saranno invece la musica sotto le stelle al Castello di Oramala

 

XX^ Festival Ultrapadum

Domenica 12 Agosto 2012, ore 16

Trio chitarristico di Bergamo in

La magia delle sei corde

Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni, Mario Rota

Chiesina di Pian del Poggio, Santa Margherita Staffora (Pv)

Ingresso libero

 

Domenica 12 Agosto 2012, ore 21:15

Musica di celluloide

Giovanni Sardo (violino), Sergio Scappini (fisarmonica)

Castello di Oramala, Val di Nizza (Pv)

Ingresso 8 €

Alle ore 20 visita del Castello

 

Info per il pubblico

Società dell’Accademia di Voghera,  www.festivalultrapadum.com

Agenzia Réclam – Pavia, agenziareclam@gmail.com

 

Voghera, Agosto 2012 – Chitarre classiche, Vivaldi e Piazzolla, la luminosità di un pomeriggio d’agosto, uno scenario fatto di dolci colline e vigneti: questo il programma per una domenica pomeriggio d’agosto suggestiva e magica. La magia delle sei corde è il titolo del concerto che Festival Ultrapadum porterà a Pian del Poggio, frazione di Santa Margherita di Staffora domenica 12. Sul palco allestito con vista sulle colline dell’Oltrepò il trio chitarristico

Trio Chitarristico di Bergamo formato da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota, sensibili interpreti della sei corde. Il concerto proposto presenta un naturale percorso costituito da brani che vanno dal periodo barocco ad oggi; trascrizioni da opere pianistiche, da partiture per svariati organici orchestrali, ma anche brani originali scritti appositamente per tre chitarre. Questi i brani:

 

  1. Vivaldi, Concerto in Re Mag. RV93 (allegro non troppo, largo, allegro)

M. A. Zani de Ferranti, Polonaise Concertante op 27

F. Farkas, Citharoedia strigoniensis (Intrada, minuetto, finale)

G. Mirto, Su bentu (Maestrale, Tramontana, Scirocco)

P. Bellinati, Baiao de Gude

A. Piazzolla, Zita

A. Piazzolla, Escolaso 

Il Festival in serata si sposterà poi nel suggestivo Castello di Oramala a Val di Nizza, new entry del circuito di location della kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale. Un castello medioevale risalente al X secolo di cui ora non rimangono che poche vestigia e nel quale le cronache raccontano di tanti ospiti illustri (uno su tutti, Dante Alighieri). Il pubblico presente alle ore 20 avrà la possibilità di visitare il castello (e magari incontrare i suoi fantasmi…): la torre con vista sull’Oltrepò, il passaggio segreto che collegava i due ponti della struttura, le sale, le prigioni.Ad esibirsi in questa magica cornice il violinista Giovanni Sardo e il fisarmonicista Sergio Scappini che interpreteranno tanghi e milonghe ma anche i temi dai film di Walt Disney e le arie di Amarcord di Fellini, firmate da Nino Rota. Al termine di ogni concerto, pubblico e artisti potranno brindare all’estate e degustare presso un banco d’assaggio allestito dall’organizzazione le tipicità di questo angolo di Oltrepò: formaggi, salumi, vino, dolci e altre eccellenze enogastronomiche. Un ringraziamento particolare va all’Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all’organizzazione della manifestazione.

Santa Margherita di Staffora è un piccolo borgo che si trova nella zona montana dell’Oltrepò Pavese nell’alta valle della Staffora di cui il comune comprende le sorgenti. Nel fondo valle transitava la via del sale, percorsa da colonne di muli che percorrendo mulattiere raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il Monte Antola.

Il territorio comunale presenta un notevole dislivello tra le varie frazioni che si innalzano progressivamente man mano che ci si allontana dalla sede municipale. Il succedersi della vegetazione presenta una variante significativa che dipende dalla diversa esposizione dei versanti del territorio creando paesaggi di notevole interesse e suggestione.

Val di Nizza

Questo paese fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla müsa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste. La frazione di Oramala fa parte del club I borghi più belli d’Italia.

 

ValdiNizza SardoScappini.jpgIl Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell’Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell’Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell’Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni. La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

 

Ufficio Stampa 20° edizione Festival Ultrapadum, Simonetta Tocchetti

simonetta.tocchetti@libero.it 

Articolo precedenteGiancarlo D’Arcangelo: “Attraverso Mike Bongiorno racconto un’Italia profonda e autentica, squallida e ignorante”
Articolo successivoTOSCANA. DORMIRE NELLE SUITE DEL CASTELLO DEL NERO HOTEL&SPA