6146 Ecoom 18ago
6146 Ecoom 18ago

Martedì 18 agosto 2020 il secondo incontro di Economia sotto l’Ombrellone

A Lignano Sabbiadoro (UD) confronto tra il vicepresidente Lignano Banda Larga Andrea Magro, il presidente di Greenway Group Marco Tam e Andrea Zaniolo, direttore dell’area New Business di Velvet Media per tracciare la via d’uscita dalla crisi. Inizio alle 18.30

Crollo delle vendite al dettaglio e impennata dell’e-commerce. È l’effetto Covid sui consumi nei primi mesi del 2020. Un processo per molti irreversibile, ma che apre di fatto nuove strade alla ripartenza. È dedicato al complesso mondo del digitale il secondo appuntamento di Economia sotto l’Ombrellone, la rassegna di incontri a tema economico organizzata dall’agenzia di comunicazione Eo Ipso a Lignano Sabbiadoro (UD).

Martedì 18 agosto l’argomento proposto è “Ripartire dall’e-commerce” perché dal lockdown in avanti sono state ridisegnate le abitudini dei consumatori e, di conseguenza, alle aziende è stata prospettata una nuova via d’uscita. Nel mese di marzo infatti l’e-commerce è cresciuto del 20% rispetto allo stesso mese del 2019; del 28,2% ad aprile ed ha subito un’ulteriore accelerazione anche nella cosiddetta Fase 2, registrando a maggio un balzo del 41,7% (dati fonte Istat). E le previsioni sull’anno in corso prevedono un salto complessivo compreso tra il 35% e il 40% rispetto al 2019.

Tra reti e infrastrutture tecnologiche, retail ed e-commerce, sicurezza dei pagamenti e nuove soluzioni, Economia sotto l’Ombrellone ha chiamato tre professionisti che guardano al mondo del digitale da prospettive diverse. All’incontro del 18 agosto interverranno Andrea Magro, professore a contratto di Informatica e Telecomunicazioni presso l’Università telematica E-Campus, sede di Treviso, è socio fondatore e vicepresidente di Lignano Banda Larga per la quale ha firmato il progetto di cablaggio di Lignano Sabbiadoro; Marco Tam, presidente di Greenway Group, realtà friulana che opera nel settore dell’energia pulita e di Filare Italia, progetto per portare la tradizione enologica in Cina; il terzo relatore è Andrea Zaniolo, direttore dell’area New Business dell’agenzia di marketing Velvet Media, nonché profondo conoscitore dei processi digitali e innovatore della comunicazione. A loro il moderatore Carlo Tomaso Parmegiani, giornalista e responsabile editoriale Nordest di Eo Ipso, affiderà il compito di tracciare la via da seguire per una concreta ripartenza.

L’incontro è a partecipazione libera e si svolge nel Chiosco n. 5 (Bandiera Svizzera), al civico 16 del Lungomare Alberto Kechler, in località Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro (UD). Inizio alle 18.30 con diretta Facebook sulle pagine di Scriptorium Foroiuliense e di Eo Ipso Comunicazione.

La decima edizione di Economia sotto l’Ombrellone è organizzata da Eo Ipso – comunicazione ed eventi ed ha il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e Turismo FVG. Co-main supporter: Greenway Group e Filare Italia; sponsor: Confidi Friuli, Lignano Banda Larga, Glp, Confindustria Udine, Karmasec, IS Copy e Real Comm; media partner: Scriptorium Foroiuliense; sponsor tecnici: Fondazione Villa Russiz, Pineta Beach, Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno e Hotel Ristorante President.
Il 25 AGOSTO L’ULTIMO INCONTRO IN PROGRAMMA

“La finanza per ripartire”
Mario Fumei – consulente finanziario e private banker
Paola Pallotta – managing director Capital Group
Cristian Vida – presidente Confidi Friuli
Modera: Carlo Tomaso Parmegiani, giornalista e responsabile editoriale Nordest di Eo Ipso.  L’ingresso è libero e gratuito.
Al termine degli incontri aperitivo offerto dalla Fondazione Villa Russiz.

Articolo precedenteValle d’Aosta. Per estate al Forte di Bard, presentazione del libro di Enrico Bucci
Articolo successivoMondovi. Il museo della ceramica rende omaggio a Marco Levi con una mostra