MILANO
EXPO GATE
APRE IN PIAZZA CASTELLO
Milano: Il cancello dell’esposizione universale è pronto ad aprirsi. Non quello del sito espositivo: lì c’è da aspettare ancora poco meno di un anno. Ma quello in città sì. EXPO GATE, l’infopoint progettato da Alessandro Scandurra e allestito in Cairoli verrà inaugurato ufficialmente sabato 10 maggio, all’interno della grande festa organizzata dal comune per presentare ai cittadini la nuova area pedonale di piazza Castello. Milano si doterà così di un punto di riferimento fisico dove sarà possibile acquistare i biglietti per manifestazione, ma anche reperire tutti i materiali legati agli eventi e alle iniziative connesse all’Expo.
Per salutare l’entrata in funzione del CENTRO INFORMAZIONI – che da qui alla fine dell’esposizione ospiterà con regolarità un fitto calendario di iniziative culturali, esposizioni e incontri – gli organizzatori hanno deciso di fare le cose in grande. Alle 17:30 con una parata di bande musicali partirà da piazza San Babila per dirigersi verso la struttura, al cui interno si starà esibendo in un dj set il cantautore Dente. L’arrivo dei musicisti in piazza Castello, alle 18:30, coinciderà con l’inaugurazione delle videoproiezioni che accompagneranno l’entrata in funzione dell’Expo Gate: VB52 e VB65 di Vanessa Beecroft. Due performance realizzate – e filmate – rispettivamente al Castello di Rivoli nel 2003 e al PAC di Milano nel 2009. Al centro di entrambe, il rapporto col cibo.
Il grande tema dell’esposizione universale – quello alimentare, appunto – diventerà protagonista assoluto a partire dalle 19, grazie all’iniziativa Street food stellato. Di fronte al Castello Sforzesco, i tre chef Carlo Cracco, Andrea Berton e Davide Oldani proporranno il piatto Risata Colorata: una composizione a base di riso giallo, datteri, daikon e curry creato appositamente per l’Expo. Le duemila porzioni appena cucinate saranno offerte dai 5 euro in su che verranno devolute alla cooperativa sociale Via Libera e alla Comunità Nuova di don Gino Rigoldi. La serata si concluderà poi con le esibizioni dal vivo di Nanni Svampa e dei Selton e coi set di Alex Farolfi e Dj Shorty, direttamente da Radio Deejay.