Festival Cinema venezia-2017
Festival Cinema Venezia 2017

VENEZIA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA 2017

74a edizione TUTTI I FILM DI INTERESSE CULTURALE

dal 30 agosto 2017 al 9 settembre 2017 

Ricchissima è la programmazione del più prestigioso Festival del Cinema italiano – con oltre 150 pellicole – proposte a Venezia, ecco gli appuntamenti imperdibili suggeriti a partire da oggi, 1 settembre, dal quotidiano “La nuova di Venezia e Mestre:

1 settembre: arrivano al Lido Jane Fonda e Robert Redford premiati con il Leone d’Oro alla carriera e, insieme a loro, l’ultimo film che li vede protagonisti, Our Souls at Night di Ritesh Batra. Il concorso riserva il film dell’artista cinese Ai Weiwei, Human Flow, sulla crisi dei rifugiati a livello globale, leitmotiv di questa edizione.

2 settembre: uno dei giorni a più alto tasso glamour. George Clooney, in veste di regista, Julianne Moore e ancora Matt Damon sbarcano al Lido per Suburbicon, mentre il Cinema nel Giardino presenta le prime due puntate della serie italiana Suburra, con il “padrino” della Mostra Alessandro Borghi. Fuori concorso, Brawl in Cell Block 99 con Vince Vaughn, promette violenza allo stato puro: solo per stomaci forti.

3 settembre: giornata dedicata ad attori intramontabili e a storie di incontri che cambiano la vita. L’Italia cala il suo asso nella manica, The Leisure Seeker di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland. Fuori competizione l’immensa Judi Dench protagonista del nuovo film di Stephen Frears, Victoria e Abdul. Tre icone del cinema ma anche una attrice in ascesa: Sienna Miller è “la donna moderna” del film di James Toback The Private Life of a Modern Woman, fuori concorso.

4 settembre: Micaela Ramazzotti è la protagonista del secondo film italiano in concorso, Una famiglia, di Sebastiano Riso sul tema della maternità surrogata. Nostalgia stereoscopica per la versione in 3D di Thriller di Michael Jackson diretto da John Landis e altro pezzo d’America in concorso con la battaglia di una madre in cerca di giustizia per l’omicidio della figlia nel film di Martin McDonagh Three billboards outside Ebbing, Missouri con Frances McDormand e Woody Harrelson. Disturbante, come lo ha definito lo stesso Barbera, Caniba, il documentario di Orizzonti su uno studente giapponese cannibale.

5 settembre: ancora atmosfere inquietanti con Mother! di Darren Aronofsky che porterà in passerella Jennifer Lawrence e Javier Bardem.

6 settembre: l’attore spagnolo raddoppia nei panni di Pablo Escobar nel film Loving Pablo in coppia con la “sua” Penelope Cruz, nel ruolo di una giornalista che si innamora del signore della droga. In sala anche il terzo italiano in gara, il musical dei Manetti Bros. Ammore e malavita.

7 settembre: se in concorso arriva Kechiche e il suo attesissimo Mektoub, My Love: Canto Uno, l’Italia presenta, fuori competizione, una inedita Valeria Golino cieca nel nuovo film di Silvio Soldini, Il colore nascosto delle cose e, in Orizzonti, la potenziale sorpresa del Festival, il surreale e grottesco Brutti e cattivi di Cosimo Gomez, con Claudio Santamaria, Marco D’Amore e una Sara Serraiocco senza braccia.

8 settembre: Andrea Pallaoro è l’ultimo italiano in concorso con un film, Hannah, che ha come assoluta protagonista Charlotte Rampling. Lo stesso giorno sul red carpet due grandissimi autori fuori concorso: Abel Ferrara con Piazza Vittorio e John Woo con Zhuibu.

9 settembre: da Hong Kong al Giappone di Kitano Takeshi. È suo il film di chiusura della Mostra, Outrage Coda, terzo e conclusivo capitolo della saga yakuza.

Per ulteriori informazioni su programma selezione e premi consultare i seguenti siti internet:

www.dgcinews.it; www.labiennale.org; www.sicvenezia.it; www.venice-days.com

 

 

Articolo precedenteDavide OLDANI e Pierluigi PARDO a “MANGIA COME PARLI”: da settembre a Radio 24 al sabato si parla di CUCINA
Articolo successivoAL VIA SU RAI 1 IL CICLO “NEL NOME DEL POPOLO ITALIANO” CON IL DOCU-FILM “VITTORIO OCCORSIO” | dal 4 settembre