mostra ISIA

ISIA ROMA  VISIONI DI DESIGN  – PROGETTI DAL FUTURO XVII PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI Edizione 2023 – Sezione Design

primo premio
primo premio  Nelle foto: il primo premio, consegnato a Eugenio Lo Turco dell’Isia di Faenza; e un’immagine della mostra che è stata aperta al MACRO in occasione della premiazione

PREMIATI A ROMA I VINCITORI DEL PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2023 – SEZIONE DESIGN

Sono stati recentemente premiati a Roma, in una cerimonia svoltasi al MACRO e organizzata da Isia Roma, i vincitori del Premio nazionale delle Arti (PNA) per la sezione Design.  Il Premio nazionale delle Arti (PNA) è un premio annuale promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni ed ai corsi del sistema AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica). ISIA Roma Design è stato designato come Ente responsabile dell’organizzazione del PNA 2023 sezione Design. Il tema individuato per questa XVII edizione era “VISIONI DI DESIGN – Progetti dal futuro”.

I PREMIATI
La giuria ha assegnato il Premio Nazionale delle Arti, tre Menzioni per la categoria “Progetti di Tesi” e tre per la categoria “Progetti di Ricerca” oltre ad una Menzione Internazionale. Sono state inoltre assegnate una menzione dal Comune di Roma e una dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia.  Il progetto vincitore Premio Nazionale delle Arti – Sezione Design è “Melior de cinere surgo”, un geopolimero bicomponente a base di cenere dell’Etna progetto di Eugenio Lo Turco, guidato dalla professoressa Annalisa Natali Murri di ISIA Faenza. Di seguito i progetti che sono stati reputati meritevoli di menzione.

Menzione Speciale al progetto di ricerca:

  • “Ecotono / Metamorfosi dei confini” – ISIA Faenza
  • “ERO – Eco-sorveglianza agile” – ISIA Roma
  • “Siamo tutte Elettra” – ISIA Firenze

Menzione Speciale al progetto di tesi: 

  • “Mobile. Polispazio per le arti” – Accademia di Belle Arti Firenze
  • “AI Contact” – ISIA di Firenze
  • “Systemic bio-inspired design” – Accademia di Belle Arti Napoli

Menzione PNA progetto Internazionale: “dB(CH) – Oltre il rumore” – SUPSI
Menzione speciale “Ordine degli Architetti di Roma e Provincia”, premio conferito ai progetti sviluppati nelle istituzioni romane:“ERO – Eco-sorveglianza agile” – ISIA Roma Menzione speciale “Assessorato di Roma Capitale”, premio conferito ai progetti sviluppati nelle istituzioni romane: “Habitat” – Rufa

VISIONI DI DESIGN – PROGETTI DAL FUTURO

I giovani studenti partecipanti sono stati chiamati a raccontare aspettative e aspirazioni, visioni e pre-visioni proponendo progetti che Possano immaginare e ipotizzare il futuro. Il progettista è chiamato ad interpretare e ad orientarsi nella complessità, attraverso idonee chiavi di lettura derivanti dalla sperimentazione e dalla ricerca. Grazie alla caratteristica peculiare del design, quella della visione, il designer è in grado di prefigurare scenari futuri, prendendo in considerazionei  velocissimi cambiamenti, le criticità e le emergenze che insistono sulla società contemporanea.

LA GIURIA.
La Giuria, nominata dal MUR, era composta da: Prof. Arch. Giuseppe Furlanis, Dott. Marco Bonetto, Prof.ssa Antonella Andriani, Prof.ssa Daniela Piscitelli, Dott. Virginio Briatore, autorevoli personalità che operano nell’ambito del design. 

GLI EVENTI COLLATERALI
L’evento ha previsto una serie di momenti, tra cui il convegno “Visioni di Design – Progetti dal Futuro”, moderato da Raffaele Lupoli, direttore editoriale Economiacircolare.com, che ha visto la partecipazione di:

  • Francesco Morace – Sociologo e Presidente Future Concept Lab
  • Roberta Tassi Service – Designer, fondatrice Studio Oblo
  • Claudia Brunori – Responsabile Divisione Uso efficiente risorse e chiusura cicli, Vice Direttore per l’Economia Circolare Dipartimento Sostenibilità sistemi produttivi e territoriali dell’ENEA
  • Fabio Renzi – Segretario generale Symbola – Fondazione per le qualità italiane
  • Matteo Ragni – Designer, Premio Compasso d’Oro ADI nel 2001 e nel 2014
  • Maria Sanchez – Designer, Responsabile corso Design Università Austral (Buenos Aires – Argentina)

La mostra, inaugurata durante l’evento, racconta nel dettaglio i progetti che hanno partecipato alla XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti.

Il catalogo, distribuito dopo la cerimonia di premiazione, raccoglie le voci dei protagonisti del Premio Nazionale delle Arti 2023 come il ministro dell’Università e della Ricerca che promuove ogni anno il PNA, il direttore e il presidente di ISIA Roma che quest’anno hanno curato l’edizione 2023, i giurati, gli Istituti di Alta Formazione nazionali e internazionali che hanno partecipato. Nel catalogo sono presenti tutti i “progetti dal futuro” spiegati dagli studenti e dai ricercatori che li hanno progettati.

IL PREMIO DELLE ARTI:
Il design ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia italiana contribuendo in modo determinante ad affermare la cultura del made in Italy in tutto il mondo. Per questo la formazione di designer altamente qualificati è di grande importanza per lo sviluppo del Paese. Il Premio Nazionale delle Arti si configura come momento di incontro e confronto tra Istituzioni del sistema AFAM, che offrono la migliore formazione in materia di design, per dialogare sulle tematiche sociali, economiche, tecnologiche e ambientali riguardanti la progettazione contemporanea e la didattica. Studenti e docenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi su visioni, immaginari e orizzonti possibili, grazie alle progettualità proposte dalle Istituzioni partecipanti. La partecipazione a questa iniziativa rappresenta per gli studenti partecipanti una preziosa esperienza e offre un contributo significativo alla loro formazione. Attraverso questa iniziativa ISIA Roma Design desidera affrontare i temi del contemporaneo, comprendere le caratteristiche che avrà il mondo del design domani e il modo in cui i giovani progettisti interpretano il contesto sociale, culturale ed economico.

ISIA ROMA DESIGN – 50 ANNI

L’organizzazione della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti, si colloca nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dei 50 anni dalla fondazione di ISIA Roma Design.  ISIA di Roma è il primo Istituto universitario pubblico di design in Italia; fu fondato nel 1973 da personalità del calibro di Giulio Carlo Argan, con l’intento di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività.  Forte di una attività cinquantennale, strutturalmente fondata su ricerca e sperimentazione, può contare oggi su un patrimonio culturale e un’esperienza scientifica e didattica unica in Italia, in grado di fornire allo studente i mezzi adeguati per individuare i profondi cambiamenti socioeconomici e tecnologici e tradurli in progettazione, qualificando il designer come una delle figure professionali in grado di interprete la nostra epoca.

I PATROCINI: Per l’iniziativa hanno concesso il patrocinio i seguenti Enti:

  • Regione Lazio, Assessorato alla Cultura del Comune di Roma,  Comune di Campiglia Marittima, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia,  Cumulus Association,  ADI – Associazione per il Disegno Industriale Nazionale, AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva Nazionale, SIE – Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, Unindustria Roma-Latina-Frosinone-Rieti-Viterbo, Confcooperative Lazio, Confcommercio Roma.

Per ulteriori informazioni, https://www.pnadesign.it/
Instagram: @isiaromadesign
Facebook: @isiaromadesign
YouTube: ISIA Roma Design
Hashtag: #PNA2023 #ISIARomaDesign #Visionididesign #AFAM #MUR
Per info e contatti: pna@edu.isiaroma.it

Articolo precedenteNapoli. Al Teatro Serra «Chiunque tu sia, ti prego rispondi» | 5-7 gennaio 2024
Articolo successivoBarbanera, il cielo del 2024 dalle pagine dell’Almanacco più celebre e longevo d’Italia