Tuttocapsule acquisisce Suavis

Tuttocapsule acquisisce Suavis
importante operazione nel settore delle bevande solubili

Tuttocapsule acquisisce Suavis con l’atto ufficiale siglato il 1° luglio 2025, P&C S.p.A., azienda proprietaria del marchio Tuttocapsule, ha perfezionato l’acquisizione di una quota di maggioranza della Diffusion Food S.r.l., società torinese proprietaria del brand Suavis, Italian Taste. Si tratta di una mossa strategica rilevante che rafforza la posizione di Tuttocapsule nel settore delle bevande solubili e dolciarie di alta gamma. L’operazione consolida l’impegno del gruppo verso l’innovazione e la qualità, due capisaldi che hanno contraddistinto fin dall’inizio l’attività imprenditoriale di P&C S.p.A. Con oltre 300 punti vendita tra Italia e mercati esteri, Tuttocapsule continua la sua espansione, portando avanti una visione incentrata sull’eccellenza made in Italy.

Suavis: una realtà piemontese di eccellenza nel mondo HO.RE.CA.

Nata nel 2009 a Poirino (Torino) grazie all’intuizione e all’impegno della famiglia Di Benedetto, Suavis è oggi una delle aziende italiane più apprezzate nella produzione di bevande solubili e dolciarie per il canale HO.RE.CA.. Il suo catalogo spazia da cioccolate e caffè aromatizzati a tè, tisane, infusi e altri prodotti solubili ad alta intensità aromatica e qualitativa. L’attenzione alle materie prime e la continua ricerca nella formulazione dei prodotti hanno permesso a Suavis di imporsi come punto di riferimento per operatori del settore professionale, che cercano qualità, affidabilità e italianità in ogni tazza.

Sinergie produttive e nuove opportunità per Tuttocapsule

L’acquisizione rappresenta un’importante espansione dell’offerta di Tuttocapsule, che già può contare su un’ampia gamma di capsule e miscele di caffè grazie alla propria torrefazione Ialty, situata a Barolo (CN) e specializzata in specialty coffee. Con l’ingresso di Suavis nel gruppo, Tuttocapsule aggiunge una linea solubile e dolciaria che arricchisce l’assortimento proposto nei propri punti vendita, garantendo al consumatore finale un’esperienza ancora più completa, sia per l’utilizzo domestico sia per il consumo professionale.

Una visione innovativa per il futuro del consumo

Vincenzo PaglieroSecondo quanto dichiarato da Vincenzo Pagliero, CEO di Tuttocapsule, l’acquisizione punta non solo al rafforzamento del marchio, ma anche a un’innovazione dell’offerta: “L’acquisizione di Suavis consente alla nostra realtà di crescere, ampliando la proposta di consumo all’interno dei nostri punti vendita con bevande solubili e dolciarie. È un settore con ampie possibilità di sviluppo, al quale sin dalla nostra nascita abbiamo dedicato attenzione e spazio”.

Questa strategia evidenzia l’obiettivo di sviluppare nuove linee di prodotto, sia per il consumo domestico che per quello professionale, andando a intercettare le esigenze di un mercato sempre più attento alla varietà, alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti.

Radici piemontesi e sguardo internazionale

Oltre all’aspetto commerciale, l’operazione ha anche un forte valore territoriale. Come sottolinea Pagliero, l’acquisizione consolida il legame con il Piemonte, terra che ha fatto della qualità il suo punto di forza. “È un’acquisizione che sottolinea anche il legame con il territorio piemontese, terra che fa della qualità la sua bandiera. Tramite la nostra rete vendita abbiamo l’opportunità di far conoscere, non solo in Italia, le nostre eccellenze”.

La capillarità della rete Tuttocapsule rappresenta infatti un asset strategico per la valorizzazione dei prodotti italiani anche all’estero, contribuendo a diffondere la cultura del gusto italiano nel mondo.

Servizi confermati e nuove linee in arrivo per HO.RE.CA. e Vending

L’integrazione di Suavis nel gruppo Tuttocapsule non comporterà cambiamenti negativi per i clienti attuali. Anzi, l’intento è quello di rafforzare l’offerta dedicata al canale HO.RE.CA. e sviluppare ulteriori linee specifiche per il mercato in forte crescita del vending e per i negozi specializzati nella vendita di monoporzionato.

Come confermato dal CEO: “Rafforzeremo l’offerta rivolta ai torrefattori. Creeremo una linea di prodotti per il vending ed una linea dedicata per il canale dei negozi specializzati nella vendita di monoporzionato”.

Tale dichiarazione conferma l’intenzione del gruppo di presidiare più segmenti di mercato, rispondendo in modo efficace alle esigenze diversificate della clientela e valorizzando l’identità di ciascun canale.

Una strategia che guarda lontano

L’acquisizione di Suavis da parte di Tuttocapsule è molto più di una semplice operazione societaria. È il simbolo di una strategia solida, coerente e ambiziosa, capace di coniugare innovazione e tradizione, internazionalizzazione e radicamento territoriale, gusto e qualità. Attraverso questo passo, Tuttocapsule si conferma una delle realtà più dinamiche e interessanti del panorama italiano nel settore delle bevande, pronta a portare avanti una crescita sostenibile e orientata al valore.

Tuttocapsule acquisisce Suavis in un’ottica di espansione, qualità e innovazione. La nuova sinergia rafforza la presenza del gruppo nel settore HO.RE.CA. e amplia significativamente l’offerta destinata ai consumatori finali e ai professionisti del gusto. Una decisione strategica che testimonia ancora una volta l’impegno di Tuttocapsule nel promuovere l’eccellenza italiana, in Italia e nel mondo.

Tuttocapsule acquisisce Suavis

Articolo precedentePompei Sharing Art 2025
Articolo successivoLa Trota e il Verdicchio 2025 a Sefro nelle Marche