Il soccorritore sulla scena del crimine - 1ak
Il Soccorritore Sulla Scena Del Crimine 1ak

Come entrare e operare sulla scena del crimine preservando reperti, tracce e testimonianze utili all’accertamento della verità

I fan italiani di “Delitti imperfetti” non dovranno più aspettare: è uscito il “SOCCORRITORE sulla SCENA del CRIMINE”, nuovo libro di Luciano Garofano, scritto insieme a Cristina Brondoni, soccorritrice e criminologa. Stavolta, gli autori pubblicano un ” manuale, che costituisce un’assoluta novità nell’ambito della manualistica italiana, si rivolge ai soccorritori che spesso si trovano ad essere chiamati a intervenire sulla scena di un  crimine per primi: volontari, medici, infermieri e tecnici. La scena di un crimine è qualcosa di prezioso per le indagini che seguiranno, da conservare scrupolosamente evitando qualsiasi alterazione; è evidente quindi che il contributo di coloro che sono chiamati a prestare il primo soccorso diventa fondamentale per giungere alla verità. L’obiettivo del volume è, dunque, quello di fornire, in particolar modo ai soccorritori che spesso arrivano prima delle forze dell’ordine, i consigli e le conoscenze di base necessari per evitare di alterare irrimediabilmente la scena nel corso delle manovre previste dal protocollo del 118. Se il soccorritore che interviene riesce a svolgere i suoi compiti salvaguardando la scena del crimine e tutti gli elementi probatori, il suo lavoro acquista ancora più valore, in quanto potranno essere facilitate le attività degli inquirenti che interverranno successivamente. Il testo, strutturato in forma di agile manuale operativo e ricco di casi pratici, (come il caso Cogne, il caso del serial killer Donato Bilancia, il duplice omicidio di Novi Ligure, l’omicidio di Chiara Poggi ecc.) porta con sé soluzioni innovative che, a un primo sguardo potrebbero sembrare difficili da applicare, ma che, con piccoli accorgimenti e grazie alla tecnologia, permettono di conservare tracce e prove.

Si tratta della undicesima opera che segue il grande successo di Delitti imperfetti, Il Saggiatore 2004,Delitti imperfetti. Sei casi per il Ris di Parma, Tropea 2004,Delitti imperfetti. Atto II. Nuovi casi per il RIS di Parma, Tropea 2005, Delitti imperfetti. Atto I & atto II, Tropea 2006, Delitti e misteri del passato, Rizzoli 2008,Il processo imperfetto, Rizzoli 2009, Assassini per caso, Rizzoli 2010, Il Mistero Carvaggio, Rizzoli 2011 e per finire I Labirinti del male per Infinito Editore 2013, dedicato al delicato e sempre attuale problema sulla violenza sulle donne. Dal suo lavoro è stata tratta anche la serie televisiva R.I.S. – Delitti imperfetti, prodotta da “Mediaset” nel 2004, arrivata alla quinta stagione del 2009 e la serie televisiva “L’altra metà del crimine” prodotto e  mandato in onda dal “La7” nel 2010.

Il soccorritore sulla scena del crimine - 4a r

Giovanni D’agata

Articolo precedenteViaggio nell’Italia del vino: dalle suggestioni del Gran Tour a quelle di Peck
Articolo successivoFRESCO DI STAMPA IL VOLUME “L’ALA TEDESCA SUL GRAN SASSO” DI ANTONIO MUZI