IL BRERA PORTA I ROM AI MONDIALI CON IL CROWDFUNDING DI SPORTSUPPORTER
La terza squadra di Milano presieduta da Alessandro Aleotti si schiera contro la discriminazione delle popolazioni Rom e organizza la partecipazione del Romani People Football Team ai Mondiali Conifa con l’aiuto del crowdfunding.
Il Brera Calcio, in collaborazione con l’associazione Upre Roma, rappresentata dall’attivista internazionale Dijana Pavlovic, lancia un nuovo progetto che ha l’obiettivo di utilizzare il calcio per far percepire in una luce diversa l’identità cosmopolita delle popolazioni Rom.
La rappresentativa calcistica internazionale del popolo Rom, organizzata dal Brera calcio e attraverso l’adesione alla CONIFA, l’organizzazione calcistica internazionale che riunisce i paesi non riconosciuti dalla FIFA, parteciperà ai campionati mondiali che si svolgeranno dal 28 maggio al 5 giugno 2016 in Abkhazia.
Per sostenere le spese legate alla partecipazione del Romani People Football Team, il Brera si è rivolto a SportSupporter, la piattaforma di crowdfunding dedicata alle iniziative in ambito sportivo, pubblicando il progetto che ha come obiettivo finale la raccolta di 7.000 euro.
Lo staff del Brera sta selezionando, in Italia e in altri Paesi europei, 18 calciatori di etnia Rom che vestiranno orgogliosamente la maglia della “nazionale” che rappresenta la più grande minoranza etnica presente in Europa. La Nazionale Rom verrà guidata ai mondiali dall’allenatore del Brera calcio, Andrea Mazza.
Questo il commento all’iniziativa del Presidente del Brera FC, Alessandro Aleotti: “Sono certo che creare una forte e riconosciuta compagine calcistica internazionale che rappresenti le popolazioni Rom, sia un fatto identitario in grado di coagulare un vero sentimento di passione da parte dei 12 milioni di Rom presenti in Europa, ma anche un atteggiamento di simpatia da parte di tutti gli altri cittadini. Sono poi convinto che i risultati calcistici che deriveranno dalla nostra capacità di organizzare una rappresentativa competitiva, potranno divenire il perno di un percorso di riduzione della discriminazione culturale e sociale attualmente in atto in Europa nei confronti del popolo Rom”.
ASD Brera FC
Il Brera, riconosciuto da tutti gli sportivi come la “terza squadra di calcio di Milano” (davanti vi sono Milan e Inter), nella sua storia, ha realizzato importanti progetti di calcio sociale finalizzati a creare modelli replicabili di intervento sulle categorie “fragili”. La mission del Club è infatti quella di incarnare, a prescindere dalla categoria di appartenenza, un ruolo di primo rango in virtù degli originali e innovativi progetti sportivi, sociali e culturali realizzati attraverso l’attività calcistica.
La creazione, attraverso progetti-pilota, di squadre di calcio che hanno riguardato soprattutto le realtà degli immigrati, dei minori soli e dei profughi, hanno caratterizzato significativamente la storia del Brera e la notorietà del brand nell’accezione positiva di un forte impatto sociale.
SportSupporter
SportSupporter, la prima piattaforma di crowdfunding sportivo in Italia, nasce da un’idea di Misan S.r.l.s. con il preciso obiettivo di promuovere il benessere delle associazioni sportive e delle comunità locali ponendosi come facilitatore per la raccolta fondi.
Misan S.r.l.s., con lo scopo di aiutare le associazioni sportive a 360°, svolge inoltre attività di sensibilizzazione e coinvolgimento di aziende private, fondazioni e istituzioni che intendano impegnarsi a favore delle associazioni sportive con azioni di sponsorizzazione, patrocini o supportando direttamente progetti attivi di raccolta fondi.