confronto-offerte-luce-gas 0

Il caro bollette è una realtà in tutta Italia, soprattutto per quanto riguarda luce e gas. Queste due forniture purtroppo hanno costi elevati, che tendono per altro ad aumentare nel corso degli anni. Per poter limitare i costi il consiglio è di solito quello di consumare meno; il problema sta nel fatto che nessuno desidera riscaldare poco la casa in pieno inverno o rinunciare ad alcuni degli elettrodomestici che utilizza ogni giorno. Per questo motivo il modo migliore per spendere meno per luce e gas consiste nel ricercare le tariffe più economiche disponibili sul mercato.

Quanto costano luce e gas
Il primo elemento da considerare quando si parla delle bollette di luce e gas sta nel fatto che il consumatore può modificare solo una piccola quota di quanto spende ogni bimestre. La voce consumi rappresenta infatti solo una parte della spesa in bolletta, la restante cifra riguarda la gestione della rete e il trasporto dell’energia elettrica e del gas fino alle singole abitazioni. Consumare meno quindi non porta a grossi vantaggi; trovare tariffe economiche permette di risparmiare, ma è difficile far diminuire in modo importante la cifra da pagare ogni bimestre. In ogni caso le differenze possono essere anche molto elevate, soprattutto per quanto riguarda le offerte che si possono trovare in rete. Sono infatti molte le aziende che propongono tariffe agevolate per chi attiva la fornitura online, con un vantaggio di varie decine di euro all’anno.

Il pezzo bloccato
Una formula abbastanza interessante è quella che propone il prezzo della componente energia bloccato per un certo periodo di tempo, di solito 12 mesi, o anche di più. Il prezzo di luce e gas (queste sono le componenti energia) ha infatti ampie fluttuazioni nel corso dell’anno, per la maggior parte verso l’alto. Poter contare su un prezzo fisso per vari mesi permette di dimenticarsi completamente dei rincari, almeno fino al termine del periodo prestabilito. Un altro elemento da considerare è la presenza delle cosiddette fasce orarie; ci sono infatti contratti che prevedono il medesimo costo della componente energia per l’intera giornata, mentre altri sono a fasce orarie. In pratica in questo secondo caso luce e gas costano di più in particolari periodi del giorno, solitamente nelle ore centrali. Scegliere il contratto più adatto allo stile di utilizzo.

La ricerca dell’offerta migliore
Facendo una ricerca sul web possiamo considerare le offerte di tutte le compagnie di luce e gas e scegliere quella più indicata in base alle nostre esigenze, confrontare tariffe e sconti dedicati ai nuovi clienti in modo da avere un’idea chiara delle varie offerte del mercato.
Sul sito https://www.irenlucegas.it/ sono disponibili tutte le proposte di Iren Luce e Gas per quanto riguarda la fornitura di gas metano per il riscaldamento e la cucina, e di energia elettrica per qualsiasi utilizzo domestico. L’azienda propone formule innovative, tra cui la possibilità di coniugare la polizza assicurativa sulla casa alla bolletta per l’energia elettrica, così come tariffe con prezzo della componente energia fissato per 12 mesi.

Articolo precedenteCesti natalizi per aziende: come sceglierli, come usarli e dove trovarli
Articolo successivoAnziani in movimento grazie agli ausili per la mobilità