a cura di Momi Symon
Quando l’arte sposa la genialità
Mitch voce storica di Radio 105, milanese, volto noto de Le Iene, autore, produttore e talent scout ha energia da vendere. Giovanni Mencarelli, Mitch, è l’uomo degli scherzi e creatività allo stato puro. Cresta e irriverenza sono la sua caratteristica (oggi con le paste modellanti Mitch della Paul Mitchell, hanno anche il suo nome) dinamico e caleidoscopico. E’ una vera fucina d’idee. In un momento di totale sospensione e di vuoto, ha saputo ancora una volta tirare fuori dal suo cilindro di prestigiatore dell’intrattenimento un format televisivo: su TV8, la domenica in seconda serata, è in onda il nuovo programma “Scemi da Matrimonio”, dove Mitch e Gilberto Penza, in arte Gibba, scompigliano feste di matrimonio con scherzi e sorprese rendendole indimenticabili. Mitch e Gibba grazie alla complicità di uno degli sposi, s’intrufolano nel matrimonio della coppia con l’irriverenza dei loro scherzi e le immancabili candid camera. Mitch, in questa sua ultima sfida, prende di mira la gente comune e la “festa” per antonomasia, dimostrandosi davvero il numero uno degli scherzi e probabilmente uno dei più eclettici creativi del momento.
Sei un talento indiscusso: voce storica di Radio 105, protagonista de le Iene, autore, produttore (anche televisivo) e talent scout. Quello che “una ne fa e cento ne pensa”. Giovanni è sempre stato così?
Per niente. Mitch è una sorta di supereroe che mette il suo mantello, alza la cresta e, solo così, non teme più nulla. Giovanni, invece, da ragazzino studiava tanto, scriveva poesie e sognava di imparare a volare ottenendo superpoteri. Da non credersi, vero? Già allora ero perso nelle mie fantasie e coltivavo tanti interessi senza “intrupparmi” con i miei coetanei. Per esempio, a un certo punto, andavo a scuola vestito come Michael Jackson, incurante di cosa potessero pensare di me. Alle superiori ho cambiato tre volte nello stesso anno tipo di scuola senza perdere neanche un giorno, diplomandomi poi come geometra, figurati! Sono stato sempre impulsivo e uno spirito libero, anche quando per una discussione con un professore ho interrotto gli studi di giurisprudenza e sono partito per militare nei carabinieri. Mio padre, che era nell’arma, si sarebbe aspettato da me che firmassi per l’agognato “posto fisso”, invece avevo un sogno da realizzare e quindi eccomi qua! Insomma una testa matta.
Quanto è stato complicato realizzare i tuoi sogni?
Sono un appassionato, un sognatore che dialoga col mondo attraverso quello che fa, mosso dalla voglia di vivere il proprio tempo con curiosità e senza nessun pregiudizio. Ero schivo e vivevo nel mio mondo con le mie fantasie, perciò ho dovuto lavorare tanto su di me per diventare quello che sono. Ho preso porte in faccia, tante. Non ho mai avuto troppa fortuna, ma i no, le cadute, le difficoltà hanno aumentato solo la voglia e la determinazione a farcela. Ho tante e diverse attività, che sono parte integrante di me. Il comune denominatore è il mio modo di essere, sincero, diretto, fantasioso e caleidoscopico. Amo sperimentare ed esplorare mondi nuovi: questo è il vero motore che mi spinge continuamente avanti. Per questa ragione, ho molto rispetto per chi cerca di emergere, conoscendo bene cosa significhi la gavetta e la fatica per chi non ha appoggi o conoscenze. Questo mi spinge a cercare nuovi talenti e, per quanto possibile, a promuoverli e produrli.
Con Scemi da Matrimonio alzi l’asticella e prendi di mira la gente comune. Come ti è venuta questa idea?
Un programma ideato in tempo di pandemia, con i matrimoni bloccati dalle restrizioni, non è proprio cosa facile. Niente però mi ferma quando ho qualcosa che mi frulla in testa. Abbiamo dovuto ingegnarci e scandagliare i social, dove fortunatamente la gente racconta volentieri i fatti suoi e quelli degli amici. Abbiamo contattato i lavoratori del settore e seguito le segnalazioni. Un lavoro immenso che ci ha visti partire nel 2019 con calma, poi il 2020 ci ha messi nell’abbattitore …ma ci siamo riusciti! L’idea è nata da me, Gibba e Salvatore Barbato, autore col quale lavoro da tempo. E’ stata un’idea alchemica tra Mitch, specialista di scherzi alle Iene e Gibba, il mago di quelli radiofonici. Un’ennesima sfida per scuotere gli animi, regalare l’opportunità di sorridere e “scansare” la tristezza. La casa di produzione è la mia, dove in questi anni ho investito molto e che oggi è altamente specializzata sia nei contenuti che nella struttura, con camere apposite adibite a scherzi professionali.
La festa di matrimonio è il giorno più importante, quello dove tutto deve essere perfetto. Come hai convinto gli sposi a lasciarsi travolgere da Scemi da Matrimonio?
Li abbiamo convinti con la nostra “sana goliardia” che non va semplicemente a rovinare la festa ma a renderla indimenticabile. Un ricordo fantastico che regaleranno a tutti gli ospiti come una speciale “bomboniera”. Il loro matrimonio balzerà in pool position in tutti i matrimoni di parenti, amici, cugini e vicinato, perché sarà trasmesso in televisione; molto più che un noioso filmino da rivedere sul divano! Siamo dei professionisti dello scherzo e signori del divertimento… stay tooned.
tratto da
Milano 24orenews Maggio 2021