Spesso e volentieri, i genitori degli alunni al termine dell’anno scolastico o in occasioni speciali decidono di fare un dono alle maestre, per ringraziarle del lavoro svolto. Per molti si tratta di una vera e propria tradizione, ma quando arriva il momento di scegliere il regalo non è mai facile prendere una decisione che sia condivisa e che vada bene a tutti. Per rendervi la vita più semplice, oggi vi proponiamo alcune idee che negli ultimi anni si sono dimostrate particolarmente apprezzate dagli insegnanti e che sono utili oltre che originali.
Vediamo dunque quali sono i migliori regali che si possono fare ad un’insegnante per ringraziarla e lasciarle un bel ricordo della classe.
#1 Regalo solidale Save The Children
Al giorno d’oggi ad andare per la maggiore sono i regali solidali, apprezzati per il loro grande valore simbolico. Non si tratta di un dono materiale ma simbolico per la maestra, in quanto il ricavato dalla vendita viene utilizzato per finanziare progetti umanitari o per fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno realmente bisogno. Al giorno d’oggi abbiamo tutto, non ci manca nulla e scegliere dei regali solidali per i bambini bisognosi, come quelli di Save The Children, significa anche trasmettere dei valori ai propri figli. Far loro comprendere quanto sia importante aiutare chi è meno fortunato e dimostrare che spesso la beneficenza è molto più apprezzata del solito regalo materiale. Nel catalogo di regali solidali di Save The Children è possibile trovare il dono perfetto per una maestra: esistono infatti dei pacchetti che rientrano proprio nell’ambito dell’educazione, per sostenere le scuole in Africa. Dallo zainetto con il materiale scolastico per i bambini al kit per le insegnanti, c’è l’imbarazzo della scelta. La maestra riceverà una cartolina con i dettagli e potrete dare un messaggio positivo a tutti i bimbi.
#2 Quadro personalizzato
Un’alternativa al regalo solidale, che rimane l’idea migliore in assoluto, può essere un bel quadro personalizzato, che potete realizzare anche voi genitori insieme a tutti i bambini della classe. In questo caso di idee se ne possono trovare moltissime: potete per esempio far lasciare ad ogni alunno la propria impronta delle mani, con diversi colori, scrivendo infine una frase significativa. In alternativa, potete comporre un quadro inserendovi tutte le fotografie dei bambini, magari corredando ognuna di queste con una dedica scritta direttamente da loro.
#3 Torta di penne e matite
Avete mai sentito parlare della torta di pannolini, che si regala alle donne in dolce attesa? Bene, un’alternativa perfetta per una maestra può essere la versione personalizzata di questo dono, che al posto di pannolini e oggetti per neonati è composta da penne, matite e materiale scolastico utile. Realizzarla non è difficile: vi basterà acquistare gli oggetti che possono servire all’insegnante, legarli a piccoli gruppi con dei fiocchetti e comporre una sorta di torta a più piani. Online si trovano diversi esempi di come dovrebbe venire e anche tutorial per realizzarla: è molto più semplice a farsi che a dirsi e anche questa può essere una bella idea regalo.