Macomer. L’elogio del libro “made in Sardinia”. Prosegue senza sosta il fitto calendario di eventi della Mostra del libro in Sardegna, che si svolge a Macomer fino al 27 ottobre 2013. Stasera spazio al cinema con la proiezione di Treulababbu e Rapsodia Sarda, mentre c’è grande attesa per il convegno “Oltre i festival. Cultura, comunità, territorio: nuove idee e nuovi progetti per affrontare la crisi”, in programma domenica pomeriggio nel padiglione Filigosa.
Come detto, oggi 25 ottobre verrà dato spazio al cinema con la proiezione di Treulababbu e Rapsodia Sarda, un momento importante dedicato alle scuole con dibattiti finali coordinati dal regista Simone Contu e dall’editore Dario Maiore.
Gli incontri con gli autori vedranno invece sul palco Danilo Scintu, L’architettura dell’arcano, PTM; Antonello Pellegrino con Angelus per Condaghes; Gianni Marilotti con L’errore (Il Maestrale).
C’è grande attesa per il convegno di domenica 27 ottobre: “Oltre i festival. Cultura, comunità, territorio: nuove idee e nuovi progetti per affrontare la crisi”, che vedrà sul palco Antonietta Mazzette (sociologa dell’Università di Sassari); Cristiano Erriu (presidente Anci Sardegna e sindaco di Santadi); Dolores Lai (assessore alle Culture del Comune di Sassari); Dolores Melis (direttore della Mediateca del Mediterraneo); Rita Marras (libreria Odradek di Sassari); Tiziana Marranci (libreria Messaggerie sarde di Sassari); Mario Argiolas (direttivo Aes, Cuec editrice); Carlo Delfino (Aes, editore). Introduce, Simonetta Castia (presidente Aes, editore), coordina, il giornalista Vito Biolchini.
Sempre domenica, ancora cinema con la proiezione del filmato Cagliari e la guerra a cura della Società umanitaria – Cineteca sarda di Cagliari, in collaborazione con Tema, e, per la sezione “Tra isola e mondo”, Jacopo Onnis presenta Il coraggio della verità. Al dibattito partecipano, Simonetta Fiori, lo storico Manlio Brigaglia, Giovanni De Luna e il regista Salvatore Mereu. L’evento è curato da Malik, dal progetto “I libri aiutano a leggere il mondo” IV edizione 2013
Per gli incontri con gli autori, si segnala invece Pier Paolo Piludu, Cagliari 1943, Aipsa edizioni, mentre Aldo Brigaglia presenta Sardegna 1940-45. La guerra, le bombe, la libertà. I drammi e le speranze del racconto di chi c’era (Tema editore). In chiusura, proiezione di Cenere, film muto con commento musicale dal vivo di Gesuino Deiana e Michel Heupel.
Calendario completo degli eventi sul sito internet: www.mostradellibroinsardegna.it.