Images Public Dps News Pompei Calchilatsday 643242
Images Public Dps News Pompei Calchilatsday 643242

POMPEI: LA PIÙ FAMOSA ERUZIONE

La famosa eruzione del 79 d.C. descritta da Plinio, è l’evento, seppur catastrofico, grazie al quale sono stati sigillati nel tempo, non solo momenti di vita quotidiana del I secolo dopo Cristo, ma anche le evidenze dei precursori  dell’evento, e gli effetti delle varie fasi di una grande eruzione esplosiva.

Il percorso parte dal racconto di quanto successo nei decenni precedenti l’eruzione, seguendo ciò che si  è potuto ricostruire nell’area archeologica di Pompei dove sono stati rilevati i segni di terremoti e deformazioni del suolo, occorsi fino a poco prima dell’eruzione.

Si passa poi alla ricostruzione dell’eruzione e delle varie fasi che l’hanno caratterizzata, con un particolare riguardo ai singoli fenomeni eruttivi e al loro differente impatto  sulle città di Ercolano e di Pompei. Di particolare efficacia sono il grafico del cronogramma dell’eruzione che correla le diverse fasi eruttive con le profonde modificazioni dell’edificio vulcanico e del territorio circostante, e la colonna stratigrafica che racconta la dinamica eruttiva attraverso la successione dei depositi vulcanici. Gli effetti della catastrofe sono stati messi in particolare evidenza dagli scavi effettuati nell’Insula dei Casti Amanti, dove sono visibili testimonianze stratigrafiche ed archeologiche degli eventi connessi all’eruzione, accanto a segni di vita domestica quotidiana.

Campioni di roccia, testimonianza di ciò che il Vesuvio ha emesso e depositato durante l’eruzione, e le suggestive copie di calchi di antichi pompeiani sorpresi dalla catastrofe, arricchiscono il percorso, permettendo un’immersione totale nell’evento che portò  all’ultimo giorno di Pompei.

 

 

 

fonte:soprintendenzascavidiPompei

Leggi gli altri articoli

SCAVI DI POMPEI: INFORMAZIONI TURISTICHE

SCAVI DI POMPEI – ITINERARIO PER FAMIGLIE BAMBINI ANZIANI E DIVERSAMENTE ABILI

SCAVI DI POMPEI – ITINERARIO IN BIKE ATTRAVERSO LA CITTA’ ANTICA

SCAVI DI POMPEI – NUOVE APERTURE AL PUBBLICO: LE CASE DEI CASTI AMANTI E GIULIO POLIBIO

79 d.C. L’ULTIMO GIORNO DI POMPEI

POMPEI ISCHIA E I LUOGHI STORICI DEL VINO

FIRENZE PALAZZO PITTI. ‘POMPEI E VINUM NOSTRUM’ IN MOSTRA FINO AL 15 MAGGIO 2011

LA STORIA DEGLI SCAVI DI POMPEI

POMPEI: GESTIRE MEGLIO LE PRESENZE TURISTICHE