24° EDIZIONE
A MURTA (GENOVA BOLZANETO)
per GUSTARE L’ITALIA
dal 13 novembre 2010 al 21 novembre 2010
Ritorna a Murta, sulle alture di Bolzaneto in Valpolcevera, la tradizionale Mostra della Zucca. L’edizione annuale, con il patrocinio del Comune di Genova, si svolgerà nei giorni di sabato e domenica rispettivamente 13, 14 e 20, 21 novembre, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino, Titolare della Parrocchia. Questa edizione ha come tema: Murta: Zucche, Tradizione e… Cultura del Territorio. Tutti i cultori di questo vegetale sono invitati a partecipare alla Mostra ed a concorrere all’aggiudicazione dei ricchi premi, presentando le loro Zucche (dal 4 all’11 Novembre presso la Parrocchia di San Martino di Murta).
Le zucche sempre più belle, sempre più strane, più lunghe e più grosse saranno esposte in un ambiente naturale, contornate di piante e fiori.
Saranno esposte prelibatezze e piatti tipici, presentati da ristoratori famosi, ottenuti con l’utilizzo di questo stupefacente vegetale; previsti stand gastronomici con piatti a base di Zucca, e degustazione del vino bianco novello vendemmia 2010.
Molti fioristi genovesi, gli operatori economici di Bolzaneto, ed istituti scolastici, parteciperanno all’iniziativa con esposizioni di elaborati ispirati dalle zucche sviluppando il tema di quest’anno.
Saranno premiate:
• la “Zucca d’Oro dei Ventiquattro Anni“,
• la Zucca più grossa
• la Zucca più lunga
• la Zucca più strana
• la Zucca più bella
La Zucca più strana e la Zucca più bella saranno determinate in base alla votazione da parte dei visitatori. Nei locali della scuola elementare “Doge Giovanni da Murta” saranno esposti i Lavori Scolastici degli alunni sul tema della manifestazione. I Fiorai genovesi parteciperanno con composizioni per il concorso “Forme e Colori” ed il vincitore sarà scelto dai visitatori.
Saranno premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa“. Previsti stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del Vino Bianco Novello vendemmia 2010.
Inaugurazione della Mostra
Sabato 13 Novembre ore 10,30
Orari di apertura
13 Novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,30
14, 20 e 21 novembre dalle ore 9,00 alle ore 18,30
Premiazione concorsi
Domenica 14 Novembre ore 18,30 “Vetrine in festa” e tutti i concorsi sulle Zucche;
Domenica 21 Novembre ore 18,30 “Forme e Colori” e i Lavori Scolastici.

Comitato Promotore Mostra “Dall’A alla ZUCCA”
http://www.murtaezucche.it
http://www.youtube.com/user/
http://www.facebook.com/pages/