24orenews Web E Magazine


X edizione  Grugliasco  1 Luglio – 6 Agosto 2011

Académie FRATELLINI

In “Cirque Fratellini”

Florilegio dei giovani artisti di Parigi

8 e 9 luglio 2011 ore 21.30

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 60 min.

Con

Simone Benedetti (Italia), Dorian Blais (Francia), Gaëlle Estève (Francia/Brasile), Veera Kaijanen (Finlandia), Jonathan Lardillier (Francia), Nicolas Longuechaud (Francia), Olli Vuorinen (Finlandia)

Akaela Michels Gualteri (Inghilterra/Usa)

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIMA NAZIONALE

La X edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo prosegue questa settimana con la prima nazionale dello spettacolo CIRQUE FRATELLINI (venerdì 8 e sabato 9 luglio) proposto dagli artisti dell’Académie Fratellini di Parigi in una rarissima apparizione italiana. Un vero e proprio evento, programmato già nella stagione PasseparCirque nel 2009 e che sfumò pochi giorni prima del debutto a causa di uno sciopero all’interno dell’istituto di formazione che bloccò la trasferta torinese. Oggi, grazie alle relazioni tra la Scuola di Cirko Vertigo e l’Academie Fratellini, questo progetto si compie portando a Grugliasco gli artisti della Fratellini freschi di diploma conseguito dopo un triennio nell’istituto parigino.

Storicamente l’Accademia Fratellini è il primo istituto di formazione d’Europa nell’ambito delle discipline circensi, fondata nel 1974 da Annie Fratellini, discendente della celebre famiglia italo-francese di clown. Oggi l’Académie Fratellini, con sede nei dintorni di Parigi, è la più prestigiosa scuola circense in Europa ed è sostenuta dal Ministero della Cultura e della Comunicazione oltre che da quelli per l’Educazione e gli Affari esteri.

Eccezionalmente a Grugliasco per la X edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo, il gruppo degli allievi del terzo anno dell’Académie Fratellini darà vita ad uno spettacolo collettivo, fresco ed effervescente. In scena vedremo dunque: Gaëlle Estève (corda liscia), Jonathan Lardillier (giocoleria), Nicolas Longuechaud (giocoleria), Olli Vuorinen (corda molle), Simone Benedetti (filo molle), Akaela Michels Gualteri (trapezio oscillante) e Veera Kaijanen (filo teso, hoola hoop). Uno spettacolo frizzante e brioso, dunque, che vedrà protagoniste tutte le discipline del circo contemporaneo in un caleidoscopico métissage di atmosfere e tecniche.

E’ motivo di particolare orgoglio, la presenza nel gruppo di Simone Benedetti valente equilibrista alla corda molle, diplomatosi nel 2008 alla Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco e poi ammesso, dopo una selezione molto rigida, all’Académie Fratellini di Parigi.

 

Venerdì 8 luglio ore 21.30

Sabato 9 luglio ore 21.30

Académie Fratellini (Francia)

In “Cirque Fratellini”, Florilegio dei giovani artisti di Parigi

Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco

Durata: 50 min.

Ingresso: 7 euro. Ridotto 5 euro

PRIMA NAZIONALE

Articolo precedenteTRENTINO ALTO ADIGE. TRENTO. CASTELLO BUONCONSIGLIO TRA LE MERAVIGLIE ITALIANE
Articolo successivoSICILIA. FIUMEFREDDO. MOHIEELDIN DIRIGE L’ORCHESTRA FILARMONICA DI PALERMO